VIVERE LA PROSPERITÀ IN UN PERIODO DI CRISI

Festeggiamo la vera Halloween 2025

Iscriviti alla newsletter di Salvatore Brizzi e ricevi gratuitamente il PDF “Manuale di evasione dallo psico-penitenziario”

Scarica il PDF gratuito
cataloro aggiornato audio-libri Brizzi
CATALOGO AGGIORNATO DEGLI AUDIO-LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto
catalogo aggiornato libri salvatore brizzi
CATALOGO AGGIORNATO DEI LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto

Archivi

Articoli recenti

Frankenstein-Junior-1974
Festeggiamo la vera Halloween 2025
Leggi tutto
apple-pc-negro-mela-attaccata-con-lo-scotch
Sostituiti da un bengalese
Leggi tutto
Risvegliare la macchina biologica, Salvatore Brizzi
Risvegliare la macchina biologica - nuova edizione
Leggi tutto

Mi ricordo quando ero un ragazzino e in questo periodo si festeggiava Ognissanti e, a seguire, il “giorno dei morti”, come lo chiamava mia madre, ossia la Commemorazione dei Defunti. Ognissanti era l’1 Novembre (in lat. Festabant Omnium Sanctorum) mentre il “giorno dei morti” era il 2 Novembre (in lat. Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum). La notte fra l’1 e il 2 era la famosa “notte dei morti”.

Secondo mia madre bisognava pregare per tenere lontane le anime cattive e aiutare le anime in pena, o “l’animi du purgatorio” (in siciliano), a ritrovare la strada verso il Cielo. Solo vent’anni dopo, studiando esoterismo, avrei capito quanto c’era di vero nelle sue parole.

Frankenstein Junior, 1974

Halloween è semplicemente un’altra cosa. Qualcuno dice sia di origine romana, ma più presumibilmente è di origine celtica (la notte di Samhain), in ogni caso europea. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows’ Eve, che tradotto significa “vigilia di tutti gli spiriti sacri”, ossia quella che nel Cristianesimo diventerà la “vigilia di Ognissanti” (la notte fra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, per l’appunto).

Nella sua ingiustificata forma attuale, si celebra negli Stati Uniti e in alcune province del Canada, ma si sta espandendo velocemente un po’ ovunque sul pianeta, compresa la nostra Italia, andando a sostituire la vera festa, cioè la notte che è la “vigilia di tutti gli spiriti sacri”.

Non si tratta solo dell’ultima moda proveniente da oltreoceano, ma di un progressivo sostituirsi di un non ben definito neo-paganesimo alle tradizioni religiose cristiane E ANCHE A QUELLE PRE-CRISTIANE. Peraltro, un neo-paganesimo edulcorato e snaturato rispetto al vero paganesimo. Complice una certa new-age piuttosto corrotta, oggi tutto quanto è cristiano viene visto come obsoleto e scomodo. Al contempo, si divulga un’accezione del paganesimo che trascina giovani e giovanissimi verso l’ennesimo “festival del consumismo”.

Fratellanza Bianca, la vera Halloween
Fratellanza Bianca, la vera Halloween

HALLOWEEN NON È UN SECONDO CARNEVALE!!!

Cosa c’entra questa roba con la festa di Ognissanti, ossia la “vigilia di tutti gli spiriti sacri” (All Hallows’ Eve)? Cosa c’entrano il macabro, il culto del terrore da film horror, gli abiti da fantasma e da strega… con la devozione verso i santi, i saggi del passato oppure gli “spiriti sacri” (se vogliamo restare nell’ambito di una connotazione più pagana), cioè iniziati, maestri e divinità che si sono avvicendati nel corso della storia?

I nostri figli cresceranno senza sapere cosa è il giorno di commemorazione dei morti e senza sapere che esiste un giorno per festeggiare gli spiriti celesti e le anime di coloro che in ambito cristiano si sono distinti per compassione ed eroismo. Cresceranno accontentandosi della carnevalata horror di Halloween.

Attenzione. Non vi sto chiedendo di non portare i vostri figli in giro per le strade a festeggiare Halloween – avere un bambino triste in casa è peggio che averne uno vestito da vampiro che chiede le caramelle ai vicini – ma solo di raccontare loro la verità su questa festa, appena saranno in grado di capire.

Nel tentativo di contrapporre qualcosa di VIBRATORIAMENTE DIVERSO, Anna Silvano e il sottoscritto proporremo anche quest’anno nella serata di venerdì 31 ottobre una CELEBRAZIONE DELLA FRATELLANZA BIANCA.

Inizio fissato per le ore 20:30, presentarsi ALMENO 30 MINUTI PRIMA per trovare parcheggio (non è facile) e per lo operazioni di iscrizione.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONE, solo dal vivo, al seguente link:

[I POSTI SONO QUASI ESAURITI. Chi è già iscritto si ricordi che la sua partecipazione comporta l’esclusione di un altro interessato, perciò presti fede al suo impegno oppure avvisi via mail che non potrà esserci: info@iosonoignis.it ]

Il vostro Scarasaggio, vestito da strega

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

COLLANA DI LIBRI CURATA DA ME

https://salvatorebrizzi.com/collana-di-libri-curata-da-salvatore-brizzi/

Ut vivas vigila - collana curata da Salvatore Brizzi
Ut vivas vigila – collana curata da Salvatore Brizzi

QUESTO È IL LINK AL MIO NUOVO AUDIO-LIBRO

L'Attenzione - Salvatore Brizzi
L’Attenzione – Salvatore Brizzi

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI

di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata

Il bambino e il mago, di Salvatore Brizzi
Il bambino e il mago, Salvatore Brizzi

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO

Guida per istruttori e allievi del Corso di Risveglio, Salvatore Brizzi
Guida per istruttori e allievi, Salvatore Brizzi

NUOVA USCITA

di Salvatore Brizzi

La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi
La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi

di Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/tutta-la-verita-sui-vampiri

Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi
Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI

di Salvatore Brizzi

(più righe e diverso colore di copertina)

https://www.salvatorebrizzi.com/diario-dellalchimista

Diario dell'Alchimista, Salvatore Brizzi
Diario dell’Alchimista, Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-dei-libri-di

http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://x.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage

articoli correlati