VIVERE LA PROSPERITÀ IN UN PERIODO DI CRISI

I nuovi maschi e la sicurezza di sé

Iscriviti alla newsletter di Salvatore Brizzi e ricevi gratuitamente il PDF “Manuale di evasione dallo psico-penitenziario”

Scarica il PDF gratuito
cataloro aggiornato audio-libri Brizzi
CATALOGO AGGIORNATO DEGLI AUDIO-LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto
catalogo aggiornato libri salvatore brizzi
CATALOGO AGGIORNATO DEI LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto

Archivi

Articoli recenti

Enrico Lucci - Le Iene - I nuovi maschi
I nuovi maschi e la sicurezza di sé
Leggi tutto
William Blake_ancient_of_days
Dio vs Big Bang
Leggi tutto
Marcos Salvador art
Spontaneità o meccanicità?
Leggi tutto

Nel proporvi questa vecchia (risale al 2014) ma simpatica indagine di Enrico Lucci sui “nuovi maschi”, vorrei porre la vostra attenzione sulla sensazione di SENTIRSI A POSTO CON SE STESSI e PIÙ SICURI DI SÉ dichiarata dai giovani uomini intervistati, i quali si depilano regolarmente e si fanno le sopracciglia ad ala di gabbiano.

Attenzione, non ne sto parlando male e non voglio si creino i soliti fraintendimenti. Voglio solo far risaltare il fatto che questi giovani sono delle fashion-victim e la sensazione di sicurezza che provano è in realtà fasulla, appiccicata con lo scotch, in quanto indotta dal bombardamento mediatico. Come si evince da una delle interviste, questa presunta sicurezza crolla come un castello di carta non appena incontra il giudizio che proviene dal mondo esterno. Si prenda ad esempio il ragazzo a cui una donna dice che non ha le sopracciglia ben curate e lui ci sta male e prende appuntamento dall’estetista per il giorno dopo (e lui già se le faceva sistemare d’abitudine). Perciò, quando parlano di sicurezza di sé, non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.

Enrico Lucci - Le Iene - I nuovi maschi
Enrico Lucci – Le Iene – I nuovi maschi

Qualche decennio fa nei film hollywoodiani e sulle riviste patinate gli uomini hanno cominciato a comparire senza peli. Prima non era così. Al Pacino, Robert De Niro, Robert Redford, Harrison Ford, Tom Selleck (quello di Magnum P.I.), Sean Connery e i nostri Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Lando Buzzanca, Maurizio Merli, Franco Nero e Tomas Milian alle donne – e a loro stessi – piacevano al naturale: qualcuno con più peli… qualcuno con meno, ma restavano al naturale. Famoso il petto biondo ma villoso di Robert Redford e di Chuck Norris. In seguito, è giunta una sorta di “imposizione dall’alto”, la “dittatura del fashion”: via i peli per tutti.

Una ragazza quindicenne di oggi, che naviga sui social e guarda serie su Netflix, non ha mai l’opportunità di vedere come è fatto un uomo “normale”, cioè uno con i peli e senza gli addominali a tartaruga, a meno che non sia una ragazza appassionata di film anni ’70, come sono io. Se dovesse trovarsene uno nudo accanto per la prima volta, penserebbe a una regressione genetica verso il Neanderthal. Ma in fondo non importa, perché l’uomo “normale” si sta già meccanicamente adeguando alle immagini delle riviste… credendo così di sentirsi “più sicuro di sé”. La “dittatura del fashion” sta dilagando tra i giovani, ma fa tante vittime anche fra i 50enni.

Il giusto discorso sulle pari opportunità fra uomo e donna sta sfociando, sotto gli occhi di tutti, in un confuso livellamento dei ruoli naturali, con tanto di donne che poi si lamentano se il loro fidanzato non è abbastanza maschio. Ma su un piano più sottile i peli hanno un significato: rappresentano l’energia sessuale che “sprizza” fuori dalla pelle. La donna tendenzialmente pelosa, infatti, è una donna carica di energia sessuale/virile. Con l’atto di depilarsi smorza questa sua caratteristica riportando la sua sessualità verso l’energia femminile. Non è né giusto né sbagliato, è solo quello che accade. Se li lasciasse crescere si mascolinizzerebbe troppo.

Non sto quindi consigliando a nessuno di non depilarsi, vi sto illustrando qual è il significato e quali sono le conseguenze. Se dal punto di vista energetico per la donna ha un senso, per l’uomo non ce l’ha…. o meglio…. ce l’ha se vuole femminilizzarsi.

[detto per inciso, depilarsi fa male, perché i peli sono importanti recettori sensoriali e protettivi naturali della pelle, quindi depilarsi può avere effetti collaterali come irritazioni, follicolite, infezioni e peli incarniti, soprattutto nelle zone delicate (il pube in particolare). I peli proteggono dal sole, aiutano anche nella termoregolazione, creano una prima barriera a batteri, polvere e agenti irritanti e proteggono la pelle dai piccoli sfregamenti con l’ambiente esterno. Aiutano a regolare la temperatura corporea, formando uno strato d’aria isolante poco sopra la pelle. I peli ascellari e pubici riducono l’attrito tra le pieghe della pelle e quindi il sorgere di irritazioni. Le sopracciglia non andrebbero assottigliate troppo, perché proteggono gli occhi da sudore e detriti che possono scendere dalla fronte.

Inoltre, i peli diffondono sostanze legate all’attrazione sessuale, specialmente quelli in zone come ascelle e pube: diffondono cioè i feromoni. Funzionano intrappolando e amplificando gli odori emessi dalle ghiandole apocrine, che rilasciano sostanze chimiche (feromoni, appunto) legate all’attrazione sessuale e alla comunicazione chimica tra individui della stessa specie. Grazie ai peli, i feromoni persistono a lungo e vengono rilasciati gradualmente, agendo come “antenne” chimiche. In pratica, creano quello che viene definito “odore di maschio” e “odore di femmina”. Per questo motivo, sia negli uomini che nelle donne, i peli pubici e ascellari, checché se ne dica, non andrebbero tagliati. Ovviamente, vanno regolarmente lavati, altrimenti quell’odore si trasforma in puzza, ma non vanno coperti con i deodoranti.

Nella video intervista di Enrico Lucci che vi sottopongo, gli uomini credono di acquisire più fascino grazie alla depilazione, quando invece, sotto l’aspetto chimico, lo stanno perdendo. Come conseguenza di ciò, senza rendersene conto attraggono donne che si fermano all’aspetto estetico e non “sentono” né l’odore né l’energia sottile di chi hanno di fronte.]

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/444925/lucci-i-nuovi-maschi.html

Il vostro Scarasaggio feromonico

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

POTETE ACQUISTARE LE 22 LETTERE SACRE

realizzate da Anna Silvano

dipinte olio su tela da Paola Amati

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__io-sono-22-porte-creazione-anna-silvano-carte.php?pn=130

io-sono-22-porte-creazione-anna-silvano-carte-lamed-11
Io-sono-22-porte-creazione-Anna-Silvano-carte-lamed-11

COLLANA DI LIBRI CURATA DA ME

https://salvatorebrizzi.com/collana-di-libri-curata-da-salvatore-brizzi/

Ut vivas vigila - collana curata da Salvatore Brizzi
Ut vivas vigila – collana curata da Salvatore Brizzi

QUESTO È IL LINK AL MIO NUOVO AUDIO-LIBRO

L'Attenzione - Salvatore Brizzi
L’Attenzione – Salvatore Brizzi

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI

di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata

Il bambino e il mago, di Salvatore Brizzi
Il bambino e il mago, Salvatore Brizzi

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO

Guida per istruttori e allievi del Corso di Risveglio, Salvatore Brizzi
Guida per istruttori e allievi, Salvatore Brizzi

NUOVA USCITA

di Salvatore Brizzi

La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi
La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi

di Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/tutta-la-verita-sui-vampiri

Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi
Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI

di Salvatore Brizzi

(più righe e diverso colore di copertina)

https://www.salvatorebrizzi.com/diario-dellalchimista

Diario dell'Alchimista, Salvatore Brizzi
Diario dell’Alchimista, Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-dei-libri-di

http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri

Segui i miei video su INSTAGRAM:

https://www.instagram.com/salvatorebrizzi_ufficiale/

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su X:

https://x.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/salvatorebrizzi/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage

articoli correlati