VIVERE LA PROSPERITÀ IN UN PERIODO DI CRISI

Video-intervista inutile

Iscriviti alla newsletter di Salvatore Brizzi e ricevi gratuitamente il PDF “Manuale di evasione dallo psico-penitenziario”

Scarica il PDF gratuito
senza-io-e-senza-dio
CATALOGO AGGIORNATO DEGLI AUDIO-LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto
Brizzi _Guida per istruttori e allievi del corso di risveglio 2
CATALOGO AGGIORNATO DEI LIBRI DI SALVATORE BRIZZI
Leggi tutto

Archivi

Articoli recenti

gesù bussa alla porta
L'angoscia di morire e il papa
Leggi tutto
Salvatore Brizzi lavoro su di sé
Distrazione, sedazione e accumulo
Leggi tutto
Wesak 12 maggio 2025 - Silvano, Burhanuddin, Cimaroli, Govoni, Brizzi
Significato del Wesak 2025
Leggi tutto

Questo è il regalo di Natale che vi facciamo sia io che i ragazzi di Spazio Interiore (per intenderci, i tipi che hanno pubblicato Il libro americano dei morti di E. J. Gold e Nessun uomo è un maestro di Joyce Collin-Smith):

L’intervista inutile

Si tratta di un’intervista tenuta alla libreria esoterica Il Velo di Maya di Brescia su argomenti come il risveglio, la meditazione, la preghiera, la devozione… fino a giungere alla conclusione che ogni domanda rappresenta la curiosità mentale di chi la pone (in questo caso mi erano state rivolte domande dei lettori della rivista OltreConfine), ma quasi mai è presente un profondo desiderio di andare oltre i soliti meccanismi mentali.
Non a caso ho usato il termine “profondo”, in quanto il desiderio di percepire la realtà oltre l’illusione non può essere un desiderio di tipo intellettuale, ma deve essere un desiderio emotivo, fino a provocare pianti o risate ed eccessi passionali. La figura dell’intellettuale chiuso nel suo studio semibuio, piegato su antichi e incomprensibili testi di Alchimia o sulla Bhagavad Gita, è anacronistica. Si badi bene, non sto dicendo che questi testi siano inutili, ma solo che non è più quella la figura a cui deve fare riferimento l’autentico, odierno, Cercatore della Verità che non vuole prendersi in giro e si ricorda di possedere sia un corpo fisico che delle emozioni (e usare il corpo fisico non significa fare Yoga; cercatevi un’attività da occidentali – quali siete – e non una ginnastica per donne incinte!).
(Resistete, è solo una provocazione, non fa poi così male).
Io nel mio mestiere mi rivolgo spesso a giovani sotto i 30 anni, che praticano sport, che vogliono risolvere i loro problemi col denaro, che si interrogano sul significato del sesso nell’amore, che non concepiscono più l’esclusività del sentimento rivolto a un solo partner, che si confrontano con l’aborto, con l’omosessualità, ecc. Questi giovani non sono interessati al significato simbolico delle apparizioni angeliche nell’antico testamento o al significato simbolico dell’antimonio in Basilio Valentino; e pure io, sebbene mi sciolga leggendo i libri di Giorgio Sangiorgio (autore mai abbastanza sovravalutato), nelle mie lezioni devo tener conto dei bisogni attuali di chi ho di fronte!
La mia intervista è inutile perché qualunque cosa io vi dica andrà a ingrassare il vostro già obeso corpo mentale. Fortunatamente non è inutile la mia presenza, ed è quella che sveglia, non i contenuti del mio corpo mentale. Ogni istruttore – sia egli un guru spirituale o un professore d’università o un maestro d’arti marziali – deve sottostare a due regole fondamentali:
a)  può dare solo ciò che è, indipendentemente da ciò che ha e da ciò che sa (perché una persona può essere più di quanto sa, oppure meno di quanto sa);
b)  può portare gli altri solo fino al grado di coscienza cui è giunto lui.
La visione della Bellezza della vita non si ottiene a colpi di mente, bensì attraverso lacerazioni del Cuore. Sia fra le persone che mi seguono sia fra quelle che mi attaccano ci sono individui prigionieri della loro stessa tensione mentale. Non riescono a vedere la Bellezza. E questa è la cosa peggiore che può succedere a un essere umano. Talvolta, nei momenti di pausa durante i miei seminari, mi chiedono cosa ne penso di chi attacca il mio lavoro o la mia persona, nonostante io non abbia fatto loro nulla di male. Io rispondo che non potrei far loro niente di peggio di ciò che già si stanno facendo da soli. Non vedono la Bellezza: non è forse questa la peggiore condanna per un essere umano? Cosa potrei fargli ancora?
Salvatore Brizzi
NON DUCOR DUCO
(non vengo condotto, conduco)
APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

19 Dicembre – ANCONA Conferenza su GENITORI VERTICALI   tenuta da Mary Giò Semprini.

21 Dicembre – ROMA Conferenza su IL LIBRO AMERICANO DEI MORTI   tenuta da Salvatore Brizzi.

06 Gennaio – RIVA DEL GARDA Conferenza su INFANZIA SPIRITUALITA’ MAGIA   tenuta da Riccardo Geminiani.

07 Gennaio – ROMA Presentazione di CORSO DI RISVEGLIO   tenuta da Enrico D’Errico.

Per maggiori info su corsi e seminari: www.primoraggio.it

Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro IL BAMBINO E IL MAGO:

Video promo: Il Magnetismo del Mago

Per leggere la recensione del video clicca qui

Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro sulla Sessualità:

Guarda il video promo del seminario su Draco Daatson:

>

Per leggere la recensione del video clicca qui

Cercaci anche su TWITTER su YouTube e adesso su Pinterest Salvatore BRIZZI NON HA ALCUN PROFILO SU FaceBook

(da qui è possibile acquistare La rinascita italica con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

(da qui è possibile acquistare Risvegliare la macchina biologica con il 15% di sconto: 5,95 euro anziché 7,00)

(nel libretto allegato a questo dvd ho parlato per la prima volta di Draco Daatson e Victoria Ignis)

(da qui è possibile acquistare La Porta del Mago con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

articoli correlati