Scriviamo su un foglio un elenco delle dodici persone che ci danno più fastidio.
Possono essere parenti con cui non parliamo da molto tempo, colleghi di lavoro, aziende od organizzazioni che ci hanno truffato, situazioni difficili, ex fidanzati o ex mariti/mogli. Sono le prime dodici persone che ci vengono in mente quando pensiamo a qualcuno che non sopportiamo, che fatichiamo a incontrare, che a nostro parere ci ha fatto soffrire e con cui abbiamo qualcosa in sospeso. Valgono anche personaggi della televisione e politici. Potete usare l’esercizio anche per una categoria di persone (quelli che ti fanno i fari sulla corsia di sorpasso, quelli che parlano a voce alta al cellulare sul treno o in palestra, i ciclisti indisciplinati, i bambini che corrono tra i tavoli al ristorante, ecc.).
Mettiamo al primo posto dell’elenco la persona che ci dà più fastidio e al dodicesimo quella che ce ne dà meno. Questi sono i Dodici Apostoli o i Cavalieri della Tavola Rotonda che assisteranno il nostro risveglio nell’arco del prossimo anno.
Ogni settimana lavoreremo su una persona dell’elenco, cominciando da quella “più difficile”, cioè quella che si trova in cima all’elenco. In questo modo, dopo circa tre mesi avremo finito un ciclo di dodici persone. Allora, ricompileremo daccapo l’elenco (alcune persone potrebbero uscire, altre nuove entrare e altre ancora semplicemente cambiare posizione all’interno di questa particolare classifica) e ricominceremo il lavoro su una persona ogni settimana. Il tutto verrà ripetuto per quattro cicli di tre mesi ciascuno fino al completamento dell’anno.
Riassumendo: una persona o una situazione a settimana, per un totale di dodici settimane, il tutto ripetuto per quattro cicli. Ad ogni ciclo l’elenco va ricompilato.
IN CHE MANIERA SI LAVORA SU UNA PERSONA CHE CI DÀ FASTIDIO?
Almeno una volta ogni mezz’ora, lungo tutto il giorno, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, richiamiamo alla mente la persona o la situazione su cui abbiamo deciso di lavorare e ci ripetiamo mentalmente per tre volte, provando a immaginarci con più intensità possibile l’oggetto del nostro lavoro:
Ti amo. Mi dispiace. Ti prego, perdonami. Grazie.
È una sorta di preghiera (ne parlo diffusamente nel mio Risvegliare la macchina biologica per utilizzarla come strumento magico e ne parla Joe Vitale nel suo Zero Limits ) che non deve però essere rivolta alla persona in questione, bensì ALL’INTERNO DI NOI STESSI. La preghiera va indirizzata a quella parte di noi che sta male, soffre, si sente trascurata, ferita, prevaricata, in conflitto. Lo scopo della preghiera è ripulire fino a sciogliere quella parte del nostro subconscio che ha creato la situazione o la persona che ci danno fastidio.
Teniamo sempre presente il fatto che, per quanto possa ancora apparirci cattiva o stupida la persona all’esterno di noi, IN VERITÀ IL SENTIMENTO CHE CI FA STARE MALE ORIGINA DENTRO DI NOI. Ci può sicuramente aiutare il pensiero che Buddha, Gesù, Morja, Gurdjieff, Osho, Nisargadatta, Tolle, Aivanhov, Steiner, Krishnamurti, Jung, Palamidessi, Kremmerz, Assagioli, ecc. … nella medesima situazione non proverebbero il disagio che proviamo noi.
In questa sede diamo già per scontato che la situazione, l’azienda o la persona non sono in alcun modo responsabili della nostra sofferenza. Sono la conseguenza e non la causa d’un nostro condizionamento interiore. Solo noi siamo responsabili del nostro fastidio o del nostro dolore e pertanto solo noi possiamo guarirci andando a sciogliere il condizionamento alla base della nostra sofferenza.
L’esercizio dura solo pochi secondi e viene svolto mentalmente, perciò non ci sono ostacoli al suo svolgimento. Può essere portato a termine anche sul posto di lavoro o durante una serata tra amici. La parte più dura consiste nel richiamare continuamente alla memoria una persona o un momento della nostra vita che al solo pensiero ci provoca dolore, ma se siamo veramente motivati a cambiare noi stessi, superiamo anche questo apparente ostacolo, così come ne abbiamo superati tanti altri lungo la nostra vita. Inizialmente, può risultare difficile ricordarsi di farlo almeno una volta ogni mezz’ora nel corso di tutta la giornata, ma anche questo è un ostacolo sormontabile se facciamo affidamento sulla nostra motivazione.
Capire sul piano mentale perché quella persona ci provoca così tanto fastidio NON È INDISPENSABILE. Talvolta può essere utile, ma non è necessario dedicare troppo tempo all’analisi mentale del problema. È invece essenziale, al fine d’un reale risultato terapeutico, pregare sulla parte ferita. In questo modo avviene una vera e propria trasmutazione alchemica dell’emozione. Per i particolari su questo genere di lavoro si veda il mio libro Risvegliare la macchina biologica per utilizzarla come strumento magico , Antipodi Edizioni.
[Questo esercizio l’ho concepito molti anni fa, ma non l’ho più assegnato per tanto tempo. All’epoca avevo deciso che la maggior parte delle persone non era pronta, perché si tratta di una pratica che dura un anno e va svolta tutti i giorni!
Al di là della sua importanza ai fini della PULITURA EMOTIVA PERSONALE, svolgerla per un intero anno significa assorbire totalmente l’idea che i nostri problemi vengono risolti solo se ci ripuliamo dai nostri meccanismi, senza aspettarci che siano gli altri a cambiare. E questo lo considero il risultato maggiore della pratica.
Ma quindi ritengo che oggi le persone siano pronte? Ovviamente, no.😁]
Il vostro Scarasaggio apostolato
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
QUI POTETE VEDERE LA MIA INTERVISTA SU
IL GIARDINO DEI LIBRI
BENESSERE FISICO
E SPIRITUALE
Con Rosa Tumolo e Salvatore Brizzi
https://www.ilgiardinodeilibri.it/webinar/benessere-fisico-e-spirituale-salvatore-brizzi-webinar

È DISPONIBILE IL NUOVO LIBRO
BENESSERE FISICO
E SPIRITUALE
di Salvatore Brizzi
https://salvatorebrizzi.com/benessere-fisico-e-spirituale/

È DISPONIBILE LA NUOVA EDIZIONE DI
LA LUCE DELL’ANIMA
di Alice Bailey
con prefazione e commento di SALVATORE BRIZZI
https://salvatorebrizzi.com/prefazione-e-commento-a-la-luce-dellanima/

POTETE ACQUISTARE LE 22 LETTERE SACRE
IO SONO
LE 22 PORTE
DELLA CREAZIONE
realizzate da Anna Silvano
dipinte olio su tela da Paola Amati
COLLANA DI LIBRI CURATA DA ME
UT VIVAS VIGILA
https://salvatorebrizzi.com/collana-di-libri-curata-da-salvatore-brizzi/

QUESTO È IL LINK AL MIO NUOVO AUDIO-LIBRO
L’ATTENZIONE
https://salvatorebrizzi.com/audio-libro-lattenzione/

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI
IL BAMBINO E IL MAGO
di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO
GUIDA PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/guida-per-istruttori-e-allievi-del

NUOVA USCITA
LA SCONFITTA DI CRONOS
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/la-sconfitta-di-cronos-2024

TUTTA LA VERITÀ SUI
VAMPIRI
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/tutta-la-verita-sui-vampiri

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI
DIARIO DELL’ALCHIMISTA
di Salvatore Brizzi
(più righe e diverso colore di copertina)
https://www.salvatorebrizzi.com/diario-dellalchimista

CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI I LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-dei-libri-di
CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri
Segui i miei video su INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/salvatorebrizzi_ufficiale/
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su X:
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/salvatorebrizzi/
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:






