Tentare di cambiare una situazione contingente serve a poco, fornisce risultati solo parziali, mentre il nostro scopo è trovare una soluzione radicale, definitiva, non revocabile. E questa soluzione è costituita dal nostro sottrarci all’inganno del tempo. Sappiate che il lavoro basato sul »ricordo di sé« non è altro che un lavoro di sottrazione alle maglie del tempo.

Ricordare se stessi e ricordare l’istante presente conducono alla medesima realizzazione: uno stato non ordinario di coscienza che vi consente di vivere IN UNO STATO DI SOSPENSIONE TRA IL CIELO E LA TERRA.
NEL mondo ma non DEL mondo.
Gli uomini, infatti, se non l’aveste ancora capito, vivono in un’illusione, in un mondo finto. Non vi sto parlando dal piano intellettuale, non mi limito a dire che viviamo in un mondo di menzogne o di falsi sentimenti, questo credo che riescano a capirlo un po’ tutti, ma ciò che pochissime persone riescono a comprendere è che tutto ciò che si trova all’interno della nostra coscienza ordinaria ha la stessa consistenza d’un film.
Io sto parlando a un livello molto profondo: il mondo come lo percepiamo è totalmente finto. Reale, ma finto. Viviamo dentro un’allucinazione sensoriale. Quando saremo dall’“altra parte” rideremo di politica, sesso, denaro e guerre. Tutto ciò con cui adesso siamo identificati, tutto ciò che ci coinvolge pienamente, ci fa arrabbiare o ci provoca ansia… un giorno ci apparirà come un film. Lo guarderemo con distacco. Ma per adesso siamo nel gioco e si gioca con le regole del gioco… sennò che gusto c’è a incarnarsi?
È giusto rispettare le regole del gioco, se non si vuole essere espulsi, ma l’importante è non perdere di vista il fatto che resta un gioco. Anche quando si gioca a Monopoli o a Risiko, va bene arrabbiarsi o avere paura, se però al contempo si tiene viva la consapevolezza di essere sempre solo in un gioco: i soldi non sono veri e i territori da conquistare non sono veri.
Il segreto, che mi è stato rivelato tanto tempo fa da una donna – una grande donna – è che il tempo è una trappola mentale, una trappola utile, con un suo preciso significato evolutivo – crea la coscienza di sé – ma pur sempre una trappola mentale. Gli uomini vengono quotidianamente divorati dal tempo, almeno finché restano identificati con la mente, che è l’unica vera Signora del Tempo.
Il tempo, infatti, non scorre “là fuori” indipendentemente dalla nostra mente.
Ancorarsi alla presenza nel qui-e-ora – ricordarsi di sé – è la porta che serve a slittare fuori da questa situazione e ingannare la grande ingannatrice, cioè la Signora del Tempo.
Il vostro Cronosaggio
Per approfondimenti: La sconfitta di Cronos
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI
IL BAMBINO E IL MAGO
di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO
GUIDA PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/guida-per-istruttori-e-allievi-del

NUOVA USCITA
LA SCONFITTA DI CRONOS di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/la-sconfitta-di-cronos-2024

TUTTA LA VERITÀ SUI
VAMPIRI
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/tutta-la-verita-sui-vampiri

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI
DIARIO DELL’ALCHIMISTA
di Salvatore Brizzi
(più righe e diverso colore di copertina)
https://www.salvatorebrizzi.com/diario-dellalchimista

CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI I LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-dei-libri-di
CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK: