Partiamo da un presupposto: chiunque non si sia ancora riconnesso con il proprio sé prova disagio esistenziale, anche se in misura molto diversa per ciascuno. Si va da chi è tutti i giorni sull’orlo del suicidio a chi maschera a tal punto questo disagio da credersi felice anche quando è da solo, seduto sulla tazza del suo cesso.
Fra i modi che le persone usano per alleviare il loro disagio esistenziale, stando a quanto dice anche la psicologia, ce ne sono tre principali:
LA DISTRAZIONE: immergere l’attenzione in attività esterne che distraggono dall’ansia interiore, ossia dall’angoscia di vivere. Si va dalla televisione, ai social network, agli impulsi sessuali, alle partite di calcio, alle discussioni culturali e politiche.
LA SEDAZIONE: principalmente droghe, alcol e sesso – reale o, più spesso (sempre più spesso) virtuale – quando è vissuto in maniera compulsiva. La pornografia, sebbene già conosciuta ai tempi dei romani, non è mai stata così pervasiva come in questo periodo storico. Stiamo parlando di un problema sociale sul quale tutti chiudono un occhio – perché magari, a differenza di quanto accade con l’alcol, riesci a guidare decentemente anche dopo esserti masturbato – ma è un problema che a un certo punto esploderà in tutta la sua evidenza.
L’ACCUMULO: aggiungere titoli oppure soldi e proprietà esterni alla propria identità, in modo da rendersi in qualche modo significativi ai propri occhi e agli occhi del mondo. Conseguire titoli di studio o riconoscimenti ufficiali, fare carriera sul lavoro, comprare case, macchine, talvolta anche allevare gatti in casa e fare figli rientra in questa medesima modalità.

Lo scollegamento dall’Uno non è mai reale, ma è comunque percepito con un’intensità che è direttamente proporzionale all’anzianità dell’anima. L’anima giovane, tutto sommato, trova sufficiente appagamento nel mondo, ma più essa è antica più vive male tale distanza dalla Fonte. Vive in un costante SENSO DI MANCANZA che non può essere riempito da nulla, quindi si sente sempre orfana di qualcosa.
Distrazione, sedazione e accumulo funzionano per brevi periodi – che in realtà possono durare anche decenni – ma, come ogni buon psicologo sa, fortunatamente non sono mai la soluzione definitiva al disagio esistenziale.
La progressiva riconnessione con la Fonte dell’Uno è l’unica soluzione; senza di essa restiamo vulnerabili e fragili come degli adolescenti, anche se abbiamo 50 anni, pesiamo 80 chili e siamo amministratori delegati di una società ben avviata!
In assenza della riconnessione finale, esiste quella splendida cosa che va sotto il nome di Fede. La Fede ci consente di acquisire una certa Forza anche se ancora non la stiamo sperimentando in maniera totale. La Fede è una sorta di FORZA ANTICIPATA. NELL’AVER FEDE CHE LA FORZA DELLA FONTE SIA QUALCOSA DI REALE E REALIZZABILE… OTTIENI PROGRESSIVAMENTE QUELLA STESSA FORZA.
La Fede è il canale che collega il tuo io individuale alla Fonte e alla sua Forza. Più è grande la Fede, più è largo questo canale verso la Fonte e la sua Forza, più è potente il magnetismo che puoi irradiare intorno a te.
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
CERIMONIA DEL WESAK 2025
Conduce Anna Silvano
con la partecipazione di:
Salvatore Brizzi
Federico Cimaroli
Sheikh Burhanuddin Herrmann
Nicolò Govoni
Questo è il link per iscriversi all’evento e per ricevere info,
L’EVENTO SARÀ SOLO DAL VIVO, NON ON-LINE:
https://iosonoignis.it/wesak-2025/

I MIEI 20 POST PIÙ LETTI NEL 2024
I 10 più letti sul tema “Spiritualità e lavoro su di sé” e i 10 più letti sul tema “Politica e società”.
https://www.salvatorebrizzi.com/i-miei-20-post-piu-letti-nel-2024
COLLANA CURATA DA SALVATORE BRIZZI
LE LEGGI DELLO SPIRITO
di Dan Millman
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__leggi-dello-spirito.php?pn=130
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__le-leggi-dello-spirito-libro.php?pn=166

COLLANA CURATA DA SALVATORE BRIZZI
FILI DI ENERGIA
di Denise Linn
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__fili-di-energia.php?pn=130
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__fili-di-energia-libro.php?pn=166

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI
DIARIO DELL’ALCHIMISTA
di Salvatore Brizzi
(più righe e diverso colore di copertina)
https://www.salvatorebrizzi.com/diario-dellalchimista

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI
IL BAMBINO E IL MAGO
di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO
GUIDA PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/guida-per-istruttori-e-allievi-del

NUOVA USCITA
LA SCONFITTA DI CRONOS
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/la-sconfitta-di-cronos-2024

TUTTA LA VERITÀ SUI
VAMPIRI
di Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/tutta-la-verita-sui-vampiri

CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI I LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-dei-libri-di
CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK: