ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


domenica 27 agosto 2023

Calendario Corsi di Risveglio 2023-2024

Vi comunico il link al calendario dei corsi 2023-24 tenuti da me e dai miei collaboratori. Questi sono al momento gli unici corsi ufficialmente riconosciuti.

Il mio nome compare una sola volta, in quanto quest’anno inizio un solo nuovo corso nella cittadina di Bra (CN), inoltre porto avanti quelli iniziati l’anno scorso a Rimini e Viareggio, ai quali non ci si può però aggiungere, a meno che non siate dei ripetenti impenitenti.

 

Immagine tratta da www.pundarika.it
 

Per quanto possiate credere – e qualcuno cerchi di convincervi – che oramai siete “avanti”, vi assicuro che è ancora indispensabile partire dai concetti fondamentali e dai primi esercizi di presenza. Non si giunge ad espandere la propria coscienza e aprire il proprio Cuore affrontando gli episodi della vita in uno stato di “assenza di sé”. Dalle domande ricevute durante i seminari e dai commenti sui social si evince quanto le persone abbiano bisogno d’un percorso che faccia loro comprendere (toccare con mano) cosa è l’addormentamento della coscienza, ossia lo stato in cui si trovano attualmente e da cui devono prendere le mosse per risvegliarsi alla propria anima. 

 

Sia io che gli altri insegnanti dei corsi, abbiamo notato che quando fanno degli interventi o quando commentano, le persone danno per scontato di essere sveglie, cioè di vedere la realtà. Possono ammettere fino a un certo punto di possedere idee sbagliate su come funziona la vita e su come agisce la psiche umana, ma non ammettono di trovarsi in uno stato di sonno. Questo va ad inficiare ogni loro successivo tentativo di risveglio, perché a livello profondo credono di dover solo “cambiare delle idee” e non di dover “entrare in un differente stato di coscienza”. 

 

Mentre sui social non si può porre rimedio a questo fenomeno (i post vengono letti da chiunque), negli incontri dal vivo si può portare avanti un lavoro migliore e più mirato insistendo, per l’appunto, sulla divulgazione dei principi fondamentali, e approfondendo ogni argomento per mezzo di domande e risposte.

 

Qui di seguito potete trovare il link al calendario con luoghi e date dei corsi tenuti da me (a Bra) e dagli altri insegnanti, che in questi anni mi hanno sempre affiancato nell’opera di divulgazione. In fondo alla pagina c’è anche la presentazione del corso e il programma. Al momento è ancora presente la suddivisione in tre anni, ma sappiate che da quest’anno il corso si svolgerà dall’inizio alla fine – cioè, fino all’esaurimento degli argomenti – senza soluzione di continuità, fatta eccezione per la pausa estiva.

 

Cercate l’istruttore più vicino a casa vostra... o quello che richiama di più il vostro Cuore... e buon divertimento. 

 

 

https://www.corsidirisveglio.it/

 

 

[vi segnalo questo simpatico video di presentazione del corso di risveglio che ho scoperto in rete; è stato creato da una ragazza, Sofia, che lo ha frequentato nel 2020: https://www.youtube.com/watch?v=8xBY7kBdBh0 ]

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

Primo corso di Risveglio a Bari, tenuto da Anna Silvano:

https://iosonoignis.it/eventi/

 

 

 

 

 

 

 Ultima uscita

Salvatore Brizzi

SENZA IO E SENZA DIO

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html

 


 

 

 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html

 


 

 

 

 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA

Letto da Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html

 


 

 

 

 

Elenco di tutti gli AUDIOLIBRI di Salvatore Brizzi:

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/08/elenco-di-tutti-gli-audiolibri-di.html

 

 

 

 

 

 

Elenco di tutti i libri di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/06/elenco-di-tutti-i-libri-di-salvatore.html

 

 

 

 

 

 

 

Consulta il catalogo di

 Antipodi Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

 

 

mercoledì 23 agosto 2023

Il mondo non va aggiustato

NON DEVI FARE NESSUNO SFORZO PER AGGIUSTARE IL MONDO CHE TI CIRCONDA.

Oggi ho deciso che con un solo articolo voglio risolvere tutti i vostri problemi, di qualunque natura essi siano. Direi che si tratta di un’affermazione piuttosto importante! 😉

«Come posso risolvere i miei problemi di relazione di coppia? e le mie difficoltà con il denaro? e il fatto di svolgere un lavoro che non mi soddisfa? e come la mettiamo col mancato riconoscimento da parte di mio padre? e con la disistima che ho di me stessa? E di tutta quell’aggressività repressa cosa ne facciamo? e quel dolore fisico come lo curo? e da questa dipendenza come mi libero?»

 


Come ho detto mille volte, nel lavoro su di sé lo scopo non è modificare quella parte di noi che stiamo osservando (diamo per scontato che ci stiamo già auto-osservando), perché in verità non c’è nessun problema da risolvere, né fuori né dentro. Lo scopo è far diventare sempre più forte e grande l’osservatore, la sensazione di esserci, cioè il »ricordo di sé« di cui trattava il baffone.

Lo sforzo è giusto che ci sia, ma è indirizzato verso l’interno: è intro-vertito.

Dobbiamo smettere di aspettarci qualcosa dall’esterno: gratitudine dai nostri figli, amore dal nostro partner, riconoscimento da nostro padre, e nemmeno denaro o gratificazioni sul posto di lavoro. Lavora all’interno di te. Niente deve più dipendere dal mondo esterno. Il mondo che si trova là fuori va privato del suo potere, è un re che va spodestato.

Il primo punto riguarda il reindirizzamento dell’attenzione: intro-vertita anziché estro-vertita. Dobbiamo incarnare l’idea che gli eventi del mondo facciano sempre esclusivamente riferimento a noi. Il secondo punto riguarda la modalità con cui questa attenzione va portata all’interno: nutrire l’essere, grazie al ricordo continuo del senso di esserci, cioè, lo stesso “io sono” di cui parla Nisargadatta Maharaj.

Ti do un unico consiglio per guarire tutto il pacchetto di disagi fisici, emotivi e mentali: ritorna più spesso che puoi al tuo senso di esserci. Se hai già letto il mio libretto L’Attenzione, leggiti anche Il ricordo di sé di Robert Burton e poi passa a Il potere di adesso di Eckhart Tolle. Imparali a memoria, portali sempre con te, tienili sotto il cuscino... usa tutti i mezzi a tua disposizione per risvegliarti alla realtà.

Tu mi chiedi come cambiare lavoro o come guarire da una malattia e io ti rispondo che devi ritornare a te stesso sempre più spesso, sempre più in profondità. Sembrano due cose scollegate una dall’altra, invece ti assicuro che non è così. La tua guarigione è sempre spirituale, prima ancora che psicologica e fisica, e si colloca fuori dal tempo, nell’eterno.

Continua in Come gestire le emozioni.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

Elenco di tutti gli AUDIOLIBRI di Salvatore Brizzi:

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/08/elenco-di-tutti-gli-audiolibri-di.html

 

 

 

 

Calendario dei Corsi di Risveglio anno 2023/2024:

https://www.corsidirisveglio.it/

 

 

 

Elenco di tutti i libri di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/06/elenco-di-tutti-i-libri-di-salvatore.html

 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

mercoledì 16 agosto 2023

Michela Murgia, la scrittrice ribelle

Il 10 agosto l’anima della scrittrice Michela Murgia ha lasciato il suo corpo. Non la conoscevo, per cui mi ha incuriosito il battage mediatico che oramai dura da giorni. Innanzitutto, viene dipinta come una donna che “ha affrontato con estremo coraggio” la sua malattia. Questa espressione, utilizzata spesso dai media, non l’ho mai capita: ma perché... le altre persone affrontano il cancro da fifoni? Si nascondono per non essere trovati? A me risulta che il cancro tiri fuori il coraggio da chiunque; l’unica differenza sta nel fatto che chi non è famoso non può rilasciare dichiarazioni che poi vengono ascoltate da milioni di persone. Vive con coraggio, ma nell'anonimato.

 


Viene anche dipinta come una ribelle e “una persona scomoda per le sue idee”. Scomoda per le sue idee? Non conoscendola come scrittrice non posso pronunciarmi sul suo valore come tale, per cui ho cercato informazioni sulla persona, per capire da dove deriva tanta venerazione e tanta “scomodità sociale”. Ho subito immaginato che fosse schierata contro la fornitura di armi all’Ucraina e fermamente contraria alla conseguente espansione della Nato verso Oriente, cioè l'americanizzazione del mondo; ho pensato fosse molto attiva nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla scomparsa di milioni di bambini (ogni anno) nel mondo; ho visualizzato la nostra Michela in prima linea nel cercare di fermare lo sfruttamento delle riserve auree e diamantifere africane da parte delle banche occidentali (fenomeno che mantiene nella fame diversi popoli). Ma la nostra Martina Luther Queen (non voglio fare discriminazioni gender!) non aveva tempo da impiegare in questi futili temi.

Ho scoperto, invece, che la nostra beneamata si è occupata di problemi ben più urgenti e “scomodi” per il sistema socio-politico occidentale: ha lottato affinché venisse adottato lo schwa (il linguaggio inclusivo di genere, cioè la “e” capovolta alla fine delle parole, in modo da non far sentire discriminato nessuno... ma storpiando così la lingua italiana). Le sue campagne per i diritti umani si sono inoltre concentrate sul favorire l’aborto e l’omogenitorialità.

Insomma, la filosofia tanto osannata dai media – e di cui la Murgia è stata paladina – è la solita filosofia della volontà opposta alla natura (decido io di che sesso voglio essere, decido io se un bambino può nascere oppure no) e dei diritti opposti ai doveri (è nostro diritto avere un bambino, anche se siamo due uomini).

Ripeto, il mio non è un giudizio sull’artista, ma unicamente una riflessione sul comportamento dei media mainstream e della fascia intellettualmente meno fortunata degli italiani, i quali riescono a vedere la ribellione dove c’è solo conformismo e la libertà dove c’è il rifiuto delle leggi naturali e della disciplina interiore.

Come avrà capito chi mi segue da tempo, mi affascinano i fenomeni sociali (vedi Grande Fratello o Festival di Sanremo) e i relativi comportamenti delle masse. Fa parte del mio lavoro imparare a conoscere l’uomo in toto, sia come individuo sia inteso come folla. Detto questo, vedere in tv Elly Schlein (una donna la cui faccia mi ricorda Yasser Arafat da giovane!) e Roberto Saviano... insieme... al funerale della Murgia, non ha avuto un buon effetto sulla mia fisiologia generale. Per carità, non che io non apprezzi le abitudini delle forme di vita inferiori, ma sentire Elly Schlein e Paola Turci cantare “Bella Ciao” mi ha fatto proprio senso: emettevano gli stessi suoni di chi si accorge che non gli si è aperto il paracadute.

In ogni caso... buon viaggio, Michela. Che Dio sia soddisfatto di te.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

Elenco di tutti gli AUDIOLIBRI di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/08/elenco-di-tutti-gli-audiolibri-di.html

 

 

 

 

Calendario dei Corsi di Risveglio anno 2023/2024:

https://www.corsidirisveglio.it/

 

 

 

Elenco di tutti i libri di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/06/elenco-di-tutti-i-libri-di-salvatore.html

 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

giovedì 3 agosto 2023

Cos’è il ricordo di sé di cui parla Gurdjieff

Approfondimento di un post pubblicato su Twitter.

Intanto non dobbiamo confondere l’autentico »ricordo di sé« con lo “sforzo di ricordarsi di sé”, che viene messo in atto quando si fanno gli esercizi di presenza. Gli esercizi servono proprio affinché un giorno si attivi lo stato di vero ricordo, ma lo sforzo di restare presenti a sé stessi non è ancora quello stato. Il »ricordo di sé« è uno “stato emotivo superiore”, secondo la definizione di Gurdjieff. Quando lo provate, comprendete perché lui lo ha definito proprio in questo modo.

 


Cosa posso dirvi? Vivere in questo stato, significa finalmente VIVERE. Solo quando ci si sveglia a questo stato di coscienza si comprende davvero cosa vuol dire "essere addormentati”, fino a quel momento il “sonno della coscienza” resta unicamente un’espressione letta sui libri del baffone.

Il »ricordo di sé« è uno stato di meraviglia, nel quale la mente tace. Ti commuovi perché sei vivo, non perché ti è successo qualcosa di particolare. Finalmente, TI SENTI VIVO. Senti di possedere il corpo interamente. Non è così semplice da spiegare. Sei QUALCOSA DI VIVO, mentre prima, per quanto ti dessi da fare, eri un corpo inerte. Il movimento meccanico, infatti, non è MOVIMENTO VIVO, perché non implica la VERA VOLONTÀ. Adesso, un piacevole calore ti pervade sempre.

Ecco cosa significa avere un vero io, o meglio, ESSERE UN VERO IO. Quando lo provi, ti diventa subito chiara la frase di Gurdjieff: «l’uomo non possiede un vero io, deve costruirsi un io attraverso lo sforzo cosciente». Ti diventa chiaro anche ciò che dice la Bailey quando parla di Ego con la E maiuscola, e usa questo termine come sinonimo di anima.

Quando il tuo stato di coscienza cambia, gli insegnamenti non sono più in contrasto l’uno con l’altro, ma si compongono magicamente davanti a te come le tessere d’un puzzle. Nel ricordo di te stesso – e solo in quello stato – improvvisamente comprendi che Gesù invita a una “veglia” continua, in attesa dell’arrivo del “padrone” o del "signore":

«Vigilate dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, affinché non giunga all'improvviso, trovandovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!» (Mc 13,35).
«Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà» (Mt 24,42).

Le frasi di Gesù sono interpretabili a varie “ottave”, per cui alcuni significati restano nascosti finché tu non entri in uno stato di coscienza differente.

Allora comprendi anche cosa si intende con l’espressione “apertura del Cuore”, e realizzi che lo “stato emotivo superiore” di Gurdjieff non è altro che il Cuore aperto di cui parla Gesù.

Nel ricordo di te stesso senti di occupare tutto il corpo, non più solo la testa. Inoltre ti muovi a partire dal petto. Quando guidi, per esempio, la coscienza ha il suo centro di comando nel mezzo del petto, e da qui dirige i movimenti delle braccia e delle gambe. La testa diventa la periferia, non più il centro di ciò che sei. A raccontarlo appare strano... eppure è così.

E poi c’è quella rilassante sensazione che in realtà è tutto a posto, che non c’è bisogno di preoccuparsi, che i buoni e i cattivi del pianeta stanno solo giocando a un gioco da tavolo. E infine c’è la certezza che l’espressione da telegiornale “ha perso la vita in un incidente stradale” non ha alcun senso, in quanto senti di essere tu la vita, e quindi ciò che sei non può andare perduto.

Spero di avervi fatto innamorare di questo stato.

Continua in Il mondo non va aggiustato.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

 

Elenco di tutti gli AUDIOLIBRI di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/08/elenco-di-tutti-gli-audiolibri-di.html

 

 

 

 

 

Calendario dei Corsi di Risveglio anno 2023/2024:

https://www.corsidirisveglio.it/

 

 

 

Elenco di tutti i libri di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/06/elenco-di-tutti-i-libri-di-salvatore.html

 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/