Il direttore artistico del Teatro alla Scala, Dominique Meyer, dopo l’evento del 7 dicembre, ha preso le difese dell’artista, definendo “ridicolo” fischiare Anna Netrebko solo perché russa, e invitando il pubblico a concentrarsi invece sull’apprezzamento del suo talento.
Anna Netrebko cantante lirica russa
Scrive la giornalista Guendalina Middei (autrice di Innamorarsi di Anna Karenina :
« Ridicolo! Vedete questa bellissima donna? È Anna Netrebko, una delle soprano più famose al mondo. Eppure qualche giorno fa, durante la Prima al Teatro della Scala, è stata umiliata e derisa! Perché? Perché è russa!
"Di Netrebko ce n’è una sola, siamo felici di averla con noi", ha commentato in sua difesa il direttore della Scala. Ma non è bastato a spegnere le polemiche!
Ecco, lasciatemelo dire in tutta sincerità, prendersela con Anna perché è russa è semplicemente ridicolo. E no, non mi importa se oggi non è conveniente dirlo, a me tutta questa situazione suscita un senso di nausea. Annullare nelle università le lezioni su Dostoevskij, promuovere roghi virtuali della cultura russa, costringere atleti e artisti a rinnegare la loro nazionalità è sbagliato.
Io amo la Russia, ne amo l’arte, la cultura, la letteratura. Chi non ha almeno una volta nella vita ascoltato un brano del Lago dei Cigni o dello Schiaccianoci di Tchaikovsky? E che dire di Puškin e di Tolstoj? O Dostoevskij? C’è un motivo se in ogni parte del mondo, in ogni biblioteca le opere di Dostoevskij, a distanza di due secoli, continuano ad essere lette e amate. Incominciai a leggere i russi da giovane e da allora non li ho più abbandonati. Ogni volta che li leggo, provo un brivido tra le scapole.
[... ... ...] »
Alcuni giornalisti italiani - che potevano anche essere considerati intelligenti sui banchi di scuola di Uruk, nel periodo della scrittura cuneiforme - hanno fatto notare che il pubblico non l’ha fischiata perché è russa, bensì perché sostiene apertamente il “regime di Putin”. Per inciso, faccio notare che i nostri giornalisti “di regime”, non usano mai il termine “governo” in riferimento a Putin, ma sempre solo il termine “regime”. La Legge dello Specchio regna sempre sovrana.
Ma credere che la Netrebko sbagli a sostenere l’operato del suo governo è piuttosto grave. È ovvio che una cittadina russa sostenga il suo governo e ami il suo leader, così come fa la grande maggioranza dei russi, quindi non va in giro per il mondo a parlarne male, come fanno i dissidenti. Ma nella sfera dei Paesi della Nato, se vuoi restare dalla parte dei buoni devi essere un dissidente e rinnegare l’operato del tuo governo, altrimenti non sei ben accetto, che tu sia un artista o uno sportivo.
E di quanto l’operato di Putin sia stato in realtà perfettamente legittimo e decisamente più equilibrato di quanto è poi avvenuto nel 2023 tra Israele e Gaza, ho già ampiamente trattato nel mio articolo Cosa è davvero accaduto tra Russia e Ucraina.
Poi c’è sempre il giornalista sprovveduto, che non ha nemmeno le capacità intellettuali per essere in mala fede, che ha pensato che l’avessero fischiata semplicemente perché non è brava! Io non sono un esperto di lirica, perciò a me sembra brava (e il direttore artistico della Scala tende ad essere d’accordo con me!), ma in ogni caso, uno che si prende la briga di pagare un biglietto per assistere a un evento del genere e poi si mette a gridare “buuuu”, sicuramente non lo sta facendo per contestare la correttezza dell’esibizione della cantante, ma è venuto apposta per mostrare alla società che possiede delle ferite emotive di mancato riconoscimento da parte del padre e delle lacune intellettuali riguardo gli eventi della storia recente!
Io stesso sono d’accordo sul fatto che chi non è bravo vada fischiato (vedi il mio articolo sul festival di Sanremo) ma questo non era proprio uno di quei casi.
Sulle condizioni psicologiche della cultura e dell’arte odierna già mi pronunciai in passato: alla fine di un ciclo storico, tra gli altri fenomeni, accade che gli intellettuali e i giornalisti diventino più idioti della gente comune, la quale, almeno ogni tanto, manifesta sprazzi di buon senso. Non sto scherzando e non è mia intenzione offendere qualcuno, sto solo constatando un dato di fatto, peraltro risaputo nell’ambito della cultura esoterica. I direttori delle università che vietano Dostoevskij e gli intellettuali che iniziano letteralmente da un giorno all’altro a parlare male di tutti i rappresentanti della cultura russa che non si sono dichiarati dissidenti... ricordano i periodi più bui dei regimi del passato e della civiltà del Medioevo: rinnega il tuo Dio pagano per passare al nostro... che è sempre quello giusto!
Per chi lavora su di sé, quale lezione è possibile apprendere da questo evento?
1. Non scadete MAI nella divisione duale. INTERIORMENTE dovete restare sempre nell’osservazione consapevole di quanto accade, anche se poi ESTERIORMENTE esprimete la vostra visione dei fatti e il vostro parere, per amore della Verità. È corretto provare una SACRA INDIGNAZIONE quando artisti e atleti vengono emarginati poiché si rifiutano di tradire il leader in cui credono, senza provare paura per le conseguenze che ciò potrebbe avere sulla loro carriera artistica (vorrei proprio vedere chi fra di noi avrebbe lo stesso coraggio della Netrebko, che non cede mai su questo punto). Tuttavia, non è corretto partecipare emotivamente – DI PANCIA – per una o per l’altra fazione, perché questo fa proprio il gioco delle forze della dualità.
2.
I
giornasauri non hanno la nozione di “ottava alta e ottava bassa”, quindi partono
sempre dal presupposto che le persone parlino in malafede e per interessi
personali. Per quale occulto motivo la Netrebko dovrebbe sostenere Putin, se
non per il fatto che crede in Putin? Ma per il giornasauro scribacchino – che diventa
complottista solo quando gli fa comodo – la Netrebko fa parte del piano di Putin
per governare il mondo partendo dal Dombass, e utilizzando la lirica come arma
di distruzione di massa! E anche il direttore della Scala Dominique Meyer fa parte
di questo complotto, perché ha particolarmente in simpatia gli artisti russi
(qualcuno lo ha scritto veramente!!!).
MA VOI CHE FATE UN LAVORO SU VOI STESSI, quando valutate le persone tenete sempre nella giusta considerazione sia un’ottava che l’altra. Un personaggio pubblico può pronunciare delle frasi per un suo tornaconto economico personale, perché vuole farsi bello agli occhi di qualcuno... oppure... oppure semplicemente PERCHÉ IL SUO CUORE GLI FA DIRE COSì (e questa è l’ottava alta).
Date sempre una possibilità agli altri, se volete che venga data una possibilità a voi. Quanti fra di voi - che puntate il dito a destra e a manca - una volta chiuso il computer, si lamentano di vivere delle vite disgraziate? Non riuscite a operare un collegamento fra il modo in cui giudicate gli altri e il modo in cui vivete?
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI
DIARIO DELL’ALCHIMISTA
di Salvatore Brizzi
Diario dell'alchimista, Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/diario-dellalchimista.html
È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI
IL BAMBINO E IL MAGO
di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi
Il bambino e il Mago, Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/2023/10/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata.html
PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO
GUIDA
PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi
Guida per istruttori e allievi, Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/guida-per-istruttori-e-allievi-del.html
NUOVA USCITA
LA
SCONFITTA DI CRONOS
di Salvatore Brizzi
La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/2024/05/la-sconfitta-di-cronos-2024.html
TUTTA LA VERITÀ SUI
VAMPIRI
di Salvatore Brizzi
Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi
https://www.salvatorebrizzi.com/2023/12/tutta-la-verita-sui-vampiri.html
CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI I LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-dei-libri-di.html
CATALOGO AGGIORNATO
DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI
DI SALVATORE BRIZZI
http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri.html
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:
https://twitter.com/salvatorebrizzi
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:
https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/