mercoledì 18 dicembre 2024

Associazioni a cui fare beneficenza

 

Dal momento che vi ho più volte sconsigliato di fare donazioni alle “grandi compagnie dell’aiuto”, cioè quelle che possono già permettersi di fare pubblicità in televisione o su Youtube, e dal momento che nel mio libro La via della Ricchezza consiglio di donare il 10% ca. del proprio guadagno, più volte mi avete chiesto se ho qualche associazione, gruppo o attività da consigliare, perché magari io le conosco personalmente e so che ci si può fidare.

Beh... ovviamente le ho.

 

Mutus liber - Initiation, Jean-Luc Leguay

Intanto vi consiglio di leggere con attenzione questo mio articolo sulla ricchezza, che scrissi tempo addietro per presentare il relativo libro, e segnarvi su dei foglietti da portare sempre con voi le frasi che ritenete più utili per voi in questo momento:

Il denaro nel percorso spirituale

 

Ecco l’elenco di alcune associazioni e fondazioni che lavorano seriamente. Oltre ai consueti metodi di donazione più moderni, hanno tutte anche un c/c postale, nel caso voleste donare in contanti attraverso un semplice bollettino postale.

 

 

 

UNITI PER CRESCERE INSIEME

https://www.unitipercrescereinsieme.it/donazioni/

L’associazione che sostenete attraverso le donazioni in realtà è questa:

https://www.clownterapia.it/

e mi piace particolarmente perché si occupa di portare i clown ai bambini nelle corsie degli ospedali. Hanno anche un vasto assortimento di “bomboniere solidali”.

 

 

MANCIKALALU ONLUS

Lavorano in India. Fra i progetti conclusi ad oggi ci sono un orfanotrofio e una casa famiglia.

https://www.mancikalalu.org/i-nostri-progetti/

 

 

FONDAZIONE CASA DELL’ALBERO

Hanno realizzato due pozzi in Etiopia. Inoltre, si sono specializzati nell’aiutare i bambini di Chernobyl e accoglierli per un mese all’anno nella loro sede. Hanno anche ristrutturato l’Orfanotrofio Vasilievitc, alla periferia di Homel (o Gomel) in Bielorussia, una delle città più colpite dalla nube radioattiva del 1986. Molti bambini colpiti dalle radiazioni furono accolti da famiglie italiane per un programma di risanamento fisico. A tutt'oggi tra i bielorussi nati tra gli anni settanta e ottanta, il 50% conosce la lingua italiana.

https://www.fondazionecasadellalbero.org/accoglienza-bimbi.html

 

 

TERRA DI LUCE

Isabella Cambiganu e l’associazione Terra di Luce sono il riferimento in Italia per Asase Africa Foundation, una piccola ong ghanese che si prende cura dei bambini dello slum di Agbogbloshie, di cui praticamente nessuno si occupa.

In passato ve li ho già fatti conoscere condividendo su FB questo breve video documentario:

https://www.youtube.com/watch?v=XcHvstyV6RU

Questo è il sito di riferimento (al momento non hanno c/c postale):

https://www.terradiluceassociazione.it/altro/contatti-sostienici-associati

 

 

FONDAZIONE MISSIONI CONSOLATA

Fra quelle citate in questa pagina è l’organizzazione più grande e più vecchia. Di impronta cristiana, aiutano grazie all’opera dei missionari nei seguenti paesi:  Costa d’Avorio, Congo, Kenya, Tanzania, Mongolia, ecc. ecc.

https://www.missioniconsolataonlus.it/come-sostenerci/

 

 

STILL I RISE

L’associazione fondata da Nicolò Govoni è in continua espansione e ha cominciato a dedicarsi a un progetto educativo anche in Italia. L’obiettivo di Nicolò e di Still I Rise è proteggere ed educare i bambini in difficoltà in varie parti del mondo, dalla Siria a Nairobi allo Yemen.

https://www.stillirise.org/sostienici/

 

La filosofia di base è che gli esseri umani vanno aiutati nel loro Paese d'origine, evitando il più possibile lo sradicamento e la sovrapposizione di culture.

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI

DIARIO DELL’ALCHIMISTA

di Salvatore Brizzi

Diario dell'alchimista, Salvatore Brizzi
 

 https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/diario-dellalchimista.html

 

 

 

 

 

 

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI

IL BAMBINO E IL MAGO

di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi

Il bambino e il mago, Salvatore Brizzi
 

https://www.salvatorebrizzi.com/2023/10/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata.html

 

 

 

 

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO


GUIDA PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi

Guida per istruttori e allievi, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/guida-per-istruttori-e-allievi-del.html

 

 

 

 

 

NUOVA USCITA

LA SCONFITTA DI CRONOS
di Salvatore Brizzi
 

La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi

 https://www.salvatorebrizzi.com/2024/05/la-sconfitta-di-cronos-
2024.html

 

 

 

 

 

TUTTA LA VERITÀ SUI

VAMPIRI

di Salvatore Brizzi

Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2023/12/tutta-la-verita-sui-vampiri.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI I LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-dei-libri-di.html

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

 


martedì 17 dicembre 2024

Il denaro nel percorso spirituale

 

Il denaro è il compenso che riceviamo per aver fatto qualcosa per il mondo. Non dobbiamo infatti concentrarci sullo sforzo per ottenere denaro, ma rispondere alla domanda: «Qual è l’attività che più mi piace svolgere, nella quale sono bravo e che posso offrire come mio dono per il mondo?»

 

Magician-Magus-Mago-Jerofante

IL MONDO HA BISOGNO CHE TU DIVENTI UNA PERSONA DI SUCCESSO ED È UN TUO DOVERE RISPONDERE A QUESTA CHIAMATA.

 

Il denaro di per sé non ci farà diventare grandi, ma è il mezzo che possiamo utilizzare per compiere cose grandi. Per fare questo dobbiamo però risolvere un paio di meccanismi che si trovano radicati nel nostro inconscio:

 

1)  L’avidità di denaro, la quale ci fa credere di aver bisogno di cifre sempre più consistenti, perché la famosa “sicurezza economica” è come la linea dell’orizzonte nel deserto: una linea immaginaria, impossibile da raggiungere all’esterno di sé. L’avidità deriva in fondo dalla paura di “non avere abbastanza” e quindi dalla paura di morire.

 

2)  Il senso di colpa riguardo al denaro, ossia quello che ci fa pensare: il denaro è la radice di tutti i mali, il denaro è il demonio, il denaro è responsabile delle guerre, il denaro rende disonesto chi lo possiede, non si può diventare ricchi e rimanere onesti e piacere a Dio. Questo meccanismo INCONSCIO fa sì che colleghiamo ogni guadagno che vada OLTRE LA MERA SOPRAVVIVENZA all’azione del male dentro di noi. La conseguenza è che, per restare puri, avremo sempre solo il minimo indispensabile... o leggermente al di sotto.

 

Qualche ricco, in passato, io l’ho conosciuto (di quelli che entrano da Louis Vuitton e comprano un intero scaffale) e vi posso assicurare che non sono avidi di denaro. Lo usano, lo apprezzano, lo sfruttano, ma non ne sono avidi, perché NON VIVONO NELLA PAURA. E sono così non perché appartengono a un’altra specie, ma perché sono stati educati fin da piccoli a concepire in questo modo il denaro. Non sono stati educati NÉ ALLA PAURA di rimanerne senza denaro, NÉ AL SENSO DI COLPA per averne troppo. E quei pochi – meno di quel che pensate – che si sono arricchiti pur essendo avidi... prima o poi perderanno ciò che hanno… e nel frattempo saranno vissuti nella paura di perderlo. Se insieme alla ricchezza non c’è anche SERENITÀ INTERIORE non si può parlare di vero benessere, altrimenti potremmo prendere come esempi anche i boss mafiosi, ma credo che nessuno di voi si sentirebbe felice e sereno nel condurre quel tipo di vita.

        

Noi vogliamo amare il denaro come si ama – o si dovrebbe amare – il proprio partner: con gioia, con ammirazione, con trasporto... ma senza attaccamento, senza possesso, senza paura di poter perdere l’oggetto del nostro amore. Questo è un amore che rende libere entrambe le parti e fa sì che esse continuino ad attrarsi.

 

Esiste un approccio “verticale” al denaro, che va oltre le comuni concezioni:

1.   Il denaro può essere amato, ma non posseduto;

2.   Il denaro non va combattuto, né bisogna combattere per esso;

3.   Il denaro va rispettato, ma non idolatrato;

4.   Il denaro serve per migliorare il mondo;

5.   Del denaro si può disporne a piacimento, pur senza sentirlo proprio;

6.   Il denaro serve a realizzare obiettivi, ma non è l’obiettivo;

7.   Il denaro diviene veramente nostro solo quando non ne sentiamo più il bisogno.

 

In un mondo che ha una disperata necessità d’aiuto, non possiamo limitarci a guadagnare i soldi che ci servono per arrivare a fine mese e permetterci una vacanza all’anno. Questo è il vero egoismo. Questo significa pensare unicamente a se stessi e alla propria famiglia, utilizzando come scusa la povertà e il desiderio di rimanere onesti. Più soldi significherebbe anche più responsabilità nei confronti del mondo, e in fondo poche persone vogliono portare questo fardello.

 

Non costruite pozzi in Africa perché siete poveri o siete poveri perché non usereste mai i soldi per costruire pozzi in Africa? Non avete grandi obiettivi perché siete poveri oppure siete poveri perché non avete grandi obiettivi?

 

Nelle scuole del futuro insegneranno che IL DENARO DERIVA DALL’AMORE PER LA PROPRIA MISSIONE DI VITA. Il denaro verrà considerato uno strumento spirituale, attraverso il quale ogni persona potrà misurare se stessa, ossia il suo rapporto profondo con la paura e con il senso di colpa. Analizzando il loro rapporto con il denaro le persone saranno in grado di portare alla luce ciò che si nasconde nel loro inconscio. IL DENARO, INFATTI, NON MENTE MAI.

 

Non il desiderio di fare soldi, bensì una visione straordinaria guiderà i nostri figli... che saranno i ricchi del futuro, non grazie, ma nonostante i loro genitori. Il denaro servirà a convogliare la luce dell’anima all’interno della materia, permettendole di manifestarsi appieno attraverso il compimento d’una particolare missione.

 

Come gli abusi fisici si trasmettono da una generazione all’altra a causa dell’esempio del genitore che viene registrato nei muscoli e nelle ossa del bambino – il bambino abusato diventa infatti spesso a sua volta un abusatore – allo stesso modo, il rapporto disfunzionale che i genitori hanno con il denaro viene registrato e tramandato ai figli. Un appello ai genitori: non crescete i nuovi poveri che poi passeranno la vita a incolpare il mondo per le loro disgrazie, piuttosto crescete i nuovi ricchi, che con la loro influenza cambieranno anche la politica e aiuteranno il mondo a crescere.

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

DOVE ACQUISTARE

LA VIA DELLA RICCHEZZA

Il denaro al servizio dell’umanità

di Salvatore Brizzi

La via della Ricchezza, Salvatore Brizzi

 

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__via-della-ricchezza-salvatore-brizzi.php?pn=130

 

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-via-della-ricchezza-libro.php?pn=166

 

https://www.amazon.it/della-ricchezza-denaro-servizio-dellumanit%C3%A0/dp/8863654239/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERSIONE INTEGRALE (1h 10’) DELLA CONFERENZA

LA VIA DELLA RICCHEZZA

Il denaro al Servizio dell’umanità

a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=Y1OnBw406Qg

 

Conferenza La via della Ricchezza, Brizzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

        


domenica 15 dicembre 2024

Anna Netrebko fischiata alla Scala

 

Il direttore artistico del Teatro alla Scala, Dominique Meyer, dopo l’evento del 7 dicembre, ha preso le difese dell’artista, definendo “ridicolo” fischiare Anna Netrebko solo perché russa, e invitando il pubblico a concentrarsi invece sull’apprezzamento del suo talento.

 

Anna Netrebko cantante lirica russa

Scrive la giornalista Guendalina Middei (autrice di Innamorarsi di Anna Karenina :

« Ridicolo! Vedete questa bellissima donna? È Anna Netrebko, una delle soprano più famose al mondo. Eppure qualche giorno fa, durante la Prima al Teatro della Scala, è stata umiliata e derisa! Perché? Perché è russa!

"Di Netrebko ce n’è una sola, siamo felici di averla con noi", ha commentato in sua difesa il direttore della Scala. Ma non è bastato a spegnere le polemiche!

Ecco, lasciatemelo dire in tutta sincerità, prendersela con Anna perché è russa è semplicemente ridicolo. E no, non mi importa se oggi non è conveniente dirlo, a me tutta questa situazione suscita un senso di nausea. Annullare nelle università le lezioni su Dostoevskij, promuovere roghi virtuali della cultura russa, costringere atleti e artisti a rinnegare la loro nazionalità è sbagliato.

Io amo la Russia, ne amo l’arte, la cultura, la letteratura. Chi non ha almeno una volta nella vita ascoltato un brano del Lago dei Cigni o dello Schiaccianoci di Tchaikovsky? E che dire di Puškin e di Tolstoj? O Dostoevskij? C’è un motivo se in ogni parte del mondo, in ogni biblioteca le opere di Dostoevskij, a distanza di due secoli, continuano ad essere lette e amate. Incominciai a leggere i russi da giovane e da allora non li ho più abbandonati. Ogni volta che li leggo, provo un brivido tra le scapole.

[... ... ...] »

 

Alcuni giornalisti italiani - che potevano anche essere considerati intelligenti sui banchi di scuola di Uruk, nel periodo della scrittura cuneiforme - hanno fatto notare che il pubblico non l’ha fischiata perché è russa, bensì perché sostiene apertamente il “regime di Putin”. Per inciso, faccio notare che i nostri giornalisti “di regime”, non usano mai il termine “governo” in riferimento a Putin, ma sempre solo il termine “regime”. La Legge dello Specchio regna sempre sovrana.

Ma credere che la Netrebko sbagli a sostenere l’operato del suo governo è piuttosto grave. È ovvio che una cittadina russa sostenga il suo governo e ami il suo leader, così come fa la grande maggioranza dei russi, quindi non va in giro per il mondo a parlarne male, come fanno i dissidenti. Ma nella sfera dei Paesi della Nato, se vuoi restare dalla parte dei buoni devi essere un dissidente e rinnegare l’operato del tuo governo, altrimenti non sei ben accetto, che tu sia un artista o uno sportivo.

E di quanto l’operato di Putin sia stato in realtà perfettamente legittimo e decisamente più equilibrato di quanto è poi avvenuto nel 2023 tra Israele e Gaza, ho già ampiamente trattato nel mio articolo Cosa è davvero accaduto tra Russia e Ucraina.

Poi c’è sempre il giornalista sprovveduto, che non ha nemmeno le capacità intellettuali per essere in mala fede, che ha pensato che l’avessero fischiata semplicemente perché non è brava! Io non sono un esperto di lirica, perciò a me sembra brava (e il direttore artistico della Scala tende ad essere d’accordo con me!), ma in ogni caso, uno che si prende la briga di pagare un biglietto per assistere a un evento del genere e poi si mette a gridare “buuuu”, sicuramente non lo sta facendo per contestare la correttezza dell’esibizione della cantante, ma è venuto apposta per mostrare alla società che possiede delle ferite emotive di mancato riconoscimento da parte del padre e delle lacune intellettuali riguardo gli eventi della storia recente!

Io stesso sono d’accordo sul fatto che chi non è bravo vada fischiato (vedi il mio articolo sul festival di Sanremo) ma questo non era proprio uno di quei casi.

 

Sulle condizioni psicologiche della cultura e dell’arte odierna già mi pronunciai in passato: alla fine di un ciclo storico, tra gli altri fenomeni, accade che gli intellettuali e i giornalisti diventino più idioti della gente comune, la quale, almeno ogni tanto, manifesta sprazzi di buon senso. Non sto scherzando e non è mia intenzione offendere qualcuno, sto solo constatando un dato di fatto, peraltro risaputo nell’ambito della cultura esoterica. I direttori delle università che vietano Dostoevskij e gli intellettuali che iniziano letteralmente da un giorno all’altro a parlare male di tutti i rappresentanti della cultura russa che non si sono dichiarati dissidenti... ricordano i periodi più bui dei regimi del passato e della civiltà del Medioevo: rinnega il tuo Dio pagano per passare al nostro... che è sempre quello giusto!

Per chi lavora su di sé, quale lezione è possibile apprendere da questo evento?

1.   Non scadete MAI nella divisione duale. INTERIORMENTE dovete restare sempre nell’osservazione consapevole di quanto accade, anche se poi ESTERIORMENTE esprimete la vostra visione dei fatti e il vostro parere, per amore della Verità. È corretto provare una SACRA INDIGNAZIONE quando artisti e atleti vengono emarginati poiché si rifiutano di tradire il leader in cui credono, senza provare paura per le conseguenze che ciò potrebbe avere sulla loro carriera artistica (vorrei proprio vedere chi fra di noi avrebbe lo stesso coraggio della Netrebko, che non cede mai su questo punto). Tuttavia, non è corretto partecipare emotivamente – DI PANCIA – per una o per l’altra fazione, perché questo fa proprio il gioco delle forze della dualità.

 

2.   I giornasauri non hanno la nozione di “ottava alta e ottava bassa”, quindi partono sempre dal presupposto che le persone parlino in malafede e per interessi personali. Per quale occulto motivo la Netrebko dovrebbe sostenere Putin, se non per il fatto che crede in Putin? Ma per il giornasauro scribacchino – che diventa complottista solo quando gli fa comodo – la Netrebko fa parte del piano di Putin per governare il mondo partendo dal Dombass, e utilizzando la lirica come arma di distruzione di massa! E anche il direttore della Scala Dominique Meyer fa parte di questo complotto, perché ha particolarmente in simpatia gli artisti russi (qualcuno lo ha scritto veramente!!!).

MA VOI CHE FATE UN LAVORO SU VOI STESSI, quando valutate le persone tenete sempre nella giusta considerazione sia un’ottava che l’altra. Un personaggio pubblico può pronunciare delle frasi per un suo tornaconto economico personale, perché vuole farsi bello agli occhi di qualcuno... oppure... oppure semplicemente PERCHÉ IL SUO CUORE GLI FA DIRE COSì (e questa è l’ottava alta).

Date sempre una possibilità agli altri, se volete che venga data una possibilità a voi. Quanti fra di voi - che puntate il dito a destra e a manca - una volta chiuso il computer, si lamentano di vivere delle vite disgraziate? Non riuscite a operare un collegamento fra il modo in cui giudicate gli altri e il modo in cui vivete?

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

 

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI

DIARIO DELL’ALCHIMISTA

di Salvatore Brizzi

Diario dell'alchimista, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/diario-dellalchimista.html

 

 

 

 

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI

IL BAMBINO E IL MAGO

di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi

Il bambino e il Mago, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2023/10/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata.html

 

 

 

 

 

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO


GUIDA PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi
 

Guida per istruttori e allievi, Salvatore Brizzi


https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/guida-per-istruttori-e-allievi-del.html

 

 

 

 

 

NUOVA USCITA

LA SCONFITTA DI CRONOS
di Salvatore Brizzi
 

La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2024/05/la-sconfitta-di-cronos-2024.html

 

 

 

 

TUTTA LA VERITÀ SUI

VAMPIRI

di Salvatore Brizzi

Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi
 

https://www.salvatorebrizzi.com/2023/12/tutta-la-verita-sui-vampiri.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI I LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-dei-libri-di.html

 

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/