ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


martedì 17 dicembre 2024

Il denaro nel percorso spirituale

 

Il denaro è il compenso che riceviamo per aver fatto qualcosa per il mondo. Non dobbiamo infatti concentrarci sullo sforzo per ottenere denaro, ma rispondere alla domanda: «Qual è l’attività che più mi piace svolgere, nella quale sono bravo e che posso offrire come mio dono per il mondo?»

 

Magician-Magus-Mago-Jerofante

IL MONDO HA BISOGNO CHE TU DIVENTI UNA PERSONA DI SUCCESSO ED È UN TUO DOVERE RISPONDERE A QUESTA CHIAMATA.

 

Il denaro di per sé non ci farà diventare grandi, ma è il mezzo che possiamo utilizzare per compiere cose grandi. Per fare questo dobbiamo però risolvere un paio di meccanismi che si trovano radicati nel nostro inconscio:

 

1)  L’avidità di denaro, la quale ci fa credere di aver bisogno di cifre sempre più consistenti, perché la famosa “sicurezza economica” è come la linea dell’orizzonte nel deserto: una linea immaginaria, impossibile da raggiungere all’esterno di sé. L’avidità deriva in fondo dalla paura di “non avere abbastanza” e quindi dalla paura di morire.

 

2)  Il senso di colpa riguardo al denaro, ossia quello che ci fa pensare: il denaro è la radice di tutti i mali, il denaro è il demonio, il denaro è responsabile delle guerre, il denaro rende disonesto chi lo possiede, non si può diventare ricchi e rimanere onesti e piacere a Dio. Questo meccanismo INCONSCIO fa sì che colleghiamo ogni guadagno che vada OLTRE LA MERA SOPRAVVIVENZA all’azione del male dentro di noi. La conseguenza è che, per restare puri, avremo sempre solo il minimo indispensabile... o leggermente al di sotto.

 

Qualche ricco, in passato, io l’ho conosciuto (di quelli che entrano da Louis Vuitton e comprano un intero scaffale) e vi posso assicurare che non sono avidi di denaro. Lo usano, lo apprezzano, lo sfruttano, ma non ne sono avidi, perché NON VIVONO NELLA PAURA. E sono così non perché appartengono a un’altra specie, ma perché sono stati educati fin da piccoli a concepire in questo modo il denaro. Non sono stati educati NÉ ALLA PAURA di rimanerne senza denaro, NÉ AL SENSO DI COLPA per averne troppo. E quei pochi – meno di quel che pensate – che si sono arricchiti pur essendo avidi... prima o poi perderanno ciò che hanno… e nel frattempo saranno vissuti nella paura di perderlo. Se insieme alla ricchezza non c’è anche SERENITÀ INTERIORE non si può parlare di vero benessere, altrimenti potremmo prendere come esempi anche i boss mafiosi, ma credo che nessuno di voi si sentirebbe felice e sereno nel condurre quel tipo di vita.

        

Noi vogliamo amare il denaro come si ama – o si dovrebbe amare – il proprio partner: con gioia, con ammirazione, con trasporto... ma senza attaccamento, senza possesso, senza paura di poter perdere l’oggetto del nostro amore. Questo è un amore che rende libere entrambe le parti e fa sì che esse continuino ad attrarsi.

 

Esiste un approccio “verticale” al denaro, che va oltre le comuni concezioni:

1.   Il denaro può essere amato, ma non posseduto;

2.   Il denaro non va combattuto, né bisogna combattere per esso;

3.   Il denaro va rispettato, ma non idolatrato;

4.   Il denaro serve per migliorare il mondo;

5.   Del denaro si può disporne a piacimento, pur senza sentirlo proprio;

6.   Il denaro serve a realizzare obiettivi, ma non è l’obiettivo;

7.   Il denaro diviene veramente nostro solo quando non ne sentiamo più il bisogno.

 

In un mondo che ha una disperata necessità d’aiuto, non possiamo limitarci a guadagnare i soldi che ci servono per arrivare a fine mese e permetterci una vacanza all’anno. Questo è il vero egoismo. Questo significa pensare unicamente a se stessi e alla propria famiglia, utilizzando come scusa la povertà e il desiderio di rimanere onesti. Più soldi significherebbe anche più responsabilità nei confronti del mondo, e in fondo poche persone vogliono portare questo fardello.

 

Non costruite pozzi in Africa perché siete poveri o siete poveri perché non usereste mai i soldi per costruire pozzi in Africa? Non avete grandi obiettivi perché siete poveri oppure siete poveri perché non avete grandi obiettivi?

 

Nelle scuole del futuro insegneranno che IL DENARO DERIVA DALL’AMORE PER LA PROPRIA MISSIONE DI VITA. Il denaro verrà considerato uno strumento spirituale, attraverso il quale ogni persona potrà misurare se stessa, ossia il suo rapporto profondo con la paura e con il senso di colpa. Analizzando il loro rapporto con il denaro le persone saranno in grado di portare alla luce ciò che si nasconde nel loro inconscio. IL DENARO, INFATTI, NON MENTE MAI.

 

Non il desiderio di fare soldi, bensì una visione straordinaria guiderà i nostri figli... che saranno i ricchi del futuro, non grazie, ma nonostante i loro genitori. Il denaro servirà a convogliare la luce dell’anima all’interno della materia, permettendole di manifestarsi appieno attraverso il compimento d’una particolare missione.

 

Come gli abusi fisici si trasmettono da una generazione all’altra a causa dell’esempio del genitore che viene registrato nei muscoli e nelle ossa del bambino – il bambino abusato diventa infatti spesso a sua volta un abusatore – allo stesso modo, il rapporto disfunzionale che i genitori hanno con il denaro viene registrato e tramandato ai figli. Un appello ai genitori: non crescete i nuovi poveri che poi passeranno la vita a incolpare il mondo per le loro disgrazie, piuttosto crescete i nuovi ricchi, che con la loro influenza cambieranno anche la politica e aiuteranno il mondo a crescere.

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

DOVE ACQUISTARE

LA VIA DELLA RICCHEZZA

Il denaro al servizio dell’umanità

di Salvatore Brizzi

La via della Ricchezza, Salvatore Brizzi

 

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__via-della-ricchezza-salvatore-brizzi.php?pn=130

 

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-via-della-ricchezza-libro.php?pn=166

 

https://www.amazon.it/della-ricchezza-denaro-servizio-dellumanit%C3%A0/dp/8863654239/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERSIONE INTEGRALE (1h 10’) DELLA CONFERENZA

LA VIA DELLA RICCHEZZA

Il denaro al Servizio dell’umanità

a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=Y1OnBw406Qg

 

Conferenza La via della Ricchezza, Brizzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

        


domenica 15 dicembre 2024

Anna Netrebko fischiata alla Scala

 

Il direttore artistico del Teatro alla Scala, Dominique Meyer, dopo l’evento del 7 dicembre, ha preso le difese dell’artista, definendo “ridicolo” fischiare Anna Netrebko solo perché russa, e invitando il pubblico a concentrarsi invece sull’apprezzamento del suo talento.

 

Anna Netrebko cantante lirica russa

Scrive la giornalista Guendalina Middei (autrice di Innamorarsi di Anna Karenina :

« Ridicolo! Vedete questa bellissima donna? È Anna Netrebko, una delle soprano più famose al mondo. Eppure qualche giorno fa, durante la Prima al Teatro della Scala, è stata umiliata e derisa! Perché? Perché è russa!

"Di Netrebko ce n’è una sola, siamo felici di averla con noi", ha commentato in sua difesa il direttore della Scala. Ma non è bastato a spegnere le polemiche!

Ecco, lasciatemelo dire in tutta sincerità, prendersela con Anna perché è russa è semplicemente ridicolo. E no, non mi importa se oggi non è conveniente dirlo, a me tutta questa situazione suscita un senso di nausea. Annullare nelle università le lezioni su Dostoevskij, promuovere roghi virtuali della cultura russa, costringere atleti e artisti a rinnegare la loro nazionalità è sbagliato.

Io amo la Russia, ne amo l’arte, la cultura, la letteratura. Chi non ha almeno una volta nella vita ascoltato un brano del Lago dei Cigni o dello Schiaccianoci di Tchaikovsky? E che dire di Puškin e di Tolstoj? O Dostoevskij? C’è un motivo se in ogni parte del mondo, in ogni biblioteca le opere di Dostoevskij, a distanza di due secoli, continuano ad essere lette e amate. Incominciai a leggere i russi da giovane e da allora non li ho più abbandonati. Ogni volta che li leggo, provo un brivido tra le scapole.

[... ... ...] »

 

Alcuni giornalisti italiani - che potevano anche essere considerati intelligenti sui banchi di scuola di Uruk, nel periodo della scrittura cuneiforme - hanno fatto notare che il pubblico non l’ha fischiata perché è russa, bensì perché sostiene apertamente il “regime di Putin”. Per inciso, faccio notare che i nostri giornalisti “di regime”, non usano mai il termine “governo” in riferimento a Putin, ma sempre solo il termine “regime”. La Legge dello Specchio regna sempre sovrana.

Ma credere che la Netrebko sbagli a sostenere l’operato del suo governo è piuttosto grave. È ovvio che una cittadina russa sostenga il suo governo e ami il suo leader, così come fa la grande maggioranza dei russi, quindi non va in giro per il mondo a parlarne male, come fanno i dissidenti. Ma nella sfera dei Paesi della Nato, se vuoi restare dalla parte dei buoni devi essere un dissidente e rinnegare l’operato del tuo governo, altrimenti non sei ben accetto, che tu sia un artista o uno sportivo.

E di quanto l’operato di Putin sia stato in realtà perfettamente legittimo e decisamente più equilibrato di quanto è poi avvenuto nel 2023 tra Israele e Gaza, ho già ampiamente trattato nel mio articolo Cosa è davvero accaduto tra Russia e Ucraina.

Poi c’è sempre il giornalista sprovveduto, che non ha nemmeno le capacità intellettuali per essere in mala fede, che ha pensato che l’avessero fischiata semplicemente perché non è brava! Io non sono un esperto di lirica, perciò a me sembra brava (e il direttore artistico della Scala tende ad essere d’accordo con me!), ma in ogni caso, uno che si prende la briga di pagare un biglietto per assistere a un evento del genere e poi si mette a gridare “buuuu”, sicuramente non lo sta facendo per contestare la correttezza dell’esibizione della cantante, ma è venuto apposta per mostrare alla società che possiede delle ferite emotive di mancato riconoscimento da parte del padre e delle lacune intellettuali riguardo gli eventi della storia recente!

Io stesso sono d’accordo sul fatto che chi non è bravo vada fischiato (vedi il mio articolo sul festival di Sanremo) ma questo non era proprio uno di quei casi.

 

Sulle condizioni psicologiche della cultura e dell’arte odierna già mi pronunciai in passato: alla fine di un ciclo storico, tra gli altri fenomeni, accade che gli intellettuali e i giornalisti diventino più idioti della gente comune, la quale, almeno ogni tanto, manifesta sprazzi di buon senso. Non sto scherzando e non è mia intenzione offendere qualcuno, sto solo constatando un dato di fatto, peraltro risaputo nell’ambito della cultura esoterica. I direttori delle università che vietano Dostoevskij e gli intellettuali che iniziano letteralmente da un giorno all’altro a parlare male di tutti i rappresentanti della cultura russa che non si sono dichiarati dissidenti... ricordano i periodi più bui dei regimi del passato e della civiltà del Medioevo: rinnega il tuo Dio pagano per passare al nostro... che è sempre quello giusto!

Per chi lavora su di sé, quale lezione è possibile apprendere da questo evento?

1.   Non scadete MAI nella divisione duale. INTERIORMENTE dovete restare sempre nell’osservazione consapevole di quanto accade, anche se poi ESTERIORMENTE esprimete la vostra visione dei fatti e il vostro parere, per amore della Verità. È corretto provare una SACRA INDIGNAZIONE quando artisti e atleti vengono emarginati poiché si rifiutano di tradire il leader in cui credono, senza provare paura per le conseguenze che ciò potrebbe avere sulla loro carriera artistica (vorrei proprio vedere chi fra di noi avrebbe lo stesso coraggio della Netrebko, che non cede mai su questo punto). Tuttavia, non è corretto partecipare emotivamente – DI PANCIA – per una o per l’altra fazione, perché questo fa proprio il gioco delle forze della dualità.

 

2.   I giornasauri non hanno la nozione di “ottava alta e ottava bassa”, quindi partono sempre dal presupposto che le persone parlino in malafede e per interessi personali. Per quale occulto motivo la Netrebko dovrebbe sostenere Putin, se non per il fatto che crede in Putin? Ma per il giornasauro scribacchino – che diventa complottista solo quando gli fa comodo – la Netrebko fa parte del piano di Putin per governare il mondo partendo dal Dombass, e utilizzando la lirica come arma di distruzione di massa! E anche il direttore della Scala Dominique Meyer fa parte di questo complotto, perché ha particolarmente in simpatia gli artisti russi (qualcuno lo ha scritto veramente!!!).

MA VOI CHE FATE UN LAVORO SU VOI STESSI, quando valutate le persone tenete sempre nella giusta considerazione sia un’ottava che l’altra. Un personaggio pubblico può pronunciare delle frasi per un suo tornaconto economico personale, perché vuole farsi bello agli occhi di qualcuno... oppure... oppure semplicemente PERCHÉ IL SUO CUORE GLI FA DIRE COSì (e questa è l’ottava alta).

Date sempre una possibilità agli altri, se volete che venga data una possibilità a voi. Quanti fra di voi - che puntate il dito a destra e a manca - una volta chiuso il computer, si lamentano di vivere delle vite disgraziate? Non riuscite a operare un collegamento fra il modo in cui giudicate gli altri e il modo in cui vivete?

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

 

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE DI

DIARIO DELL’ALCHIMISTA

di Salvatore Brizzi

Diario dell'alchimista, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/diario-dellalchimista.html

 

 

 

 

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI

IL BAMBINO E IL MAGO

di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi

Il bambino e il Mago, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2023/10/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata.html

 

 

 

 

 

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO


GUIDA PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi
 

Guida per istruttori e allievi, Salvatore Brizzi


https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/guida-per-istruttori-e-allievi-del.html

 

 

 

 

 

NUOVA USCITA

LA SCONFITTA DI CRONOS
di Salvatore Brizzi
 

La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2024/05/la-sconfitta-di-cronos-2024.html

 

 

 

 

TUTTA LA VERITÀ SUI

VAMPIRI

di Salvatore Brizzi

Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi
 

https://www.salvatorebrizzi.com/2023/12/tutta-la-verita-sui-vampiri.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI I LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-dei-libri-di.html

 

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

 


mercoledì 11 dicembre 2024

Diario dell'alchimista

 

Questo mese è uscita la ristampa del mio Diario dell’alchimista, con copertina tendente al verde e alcune righe in più per ogni pagina. Se lo ordinate su Amazon potrebbe però arrivarvi ancora la vecchia edizione, perciò vi consiglio di ordinarlo su Il Giardino dei Libri o su Macrolibrarsi (sarebbe anche ora di crearvi un account su uno di questi due siti specializzati in spiritualità e benessere, anche per sostenere la loro preziosa attività, se non vogliamo che resti solo Amazon a coprire tutto il mercato).

 

Diario dell'alchimista, Salvatore Brizzi

 

« La prima persona a dirmi di tenere un diario con frequenza quotidiana fu la mia maestra Victoria Ignis, verso la fine degli anni ’90, quando ancora non avevo trent’anni. In realtà io tenevo un mio diario già da tempo – anche se lo prendevo in mano solo un paio di volte a settimana [... ...] ».

 

Questo diario è stato concepito come un supporto utile a chiunque svolga un lavoro di crescita interiore. Il diario è uno strumento che ha sempre accompagnato l’individuo desideroso di osservare la propria vita con il fine di comprenderla e migliorarla.

In ogni pagina è presente una frase tratta da un mio libro, DA LEGGERE AL MATTINO, AFFINCHÉ POSSA ISPIRARE LA VOSTRA GIORNATA. Ma dove il diario diventa un vero compagno del cammino interiore è la sera, quando, prima di andare a dormire, l’alchimista che intende lavorare seriamente alla sua trasformazione, annota tutto ciò che di rilevante è accaduto nel corso della sua giornata, sia sul piano fisico che su quello emotivo e intellettuale.

 

Il Diario dell’Alchimista nasce da una collaborazione multi-editoriale: Trigono Edizioni, Arte di Essere e Anima Edizioni (la quale ha gentilmente concesso l’utilizzo di molte frasi tratte dai miei libri). Abbiamo pensato che potesse essere utile – per chi porta avanti un lavoro su di sé – un diario dove prendere appunti durante le lezioni oppure commentare gli eventi della giornata.

 

Detto fra noi... per svolgere la funzione di diario personale è sufficiente anche un quaderno a righe da 1,50 euro (gli editori saranno contenti di questa mia affermazione!), ma 20 euro sono ampiamente giustificati per un diario di 400 pagine con copertina in versione cartonata... come regalo da fare sotto Natale, soprattutto se si vuole far avvicinare qualcuno al mondo della spiritualità, ma senza impegnarlo eccessivamente, come invece farebbe un libro vero e proprio. Una frase al giorno (per un totale di 365 citazioni) è un dosaggio accettabile per chiunque. Se si pensa che spesso si comprano stupidaggini solo perché non si sa cosa regalare a Natale, beh... regalando un diario non si corre questo rischio.

 

All’inizio è presente un’introduzione dove parlo della mia esperienza con il diario negli anni passati e spiego nei dettagli come si utilizza questo strumento. All’interno ho segnalato ben 49 titoli di film consigliati e un numero imprecisato di libri, suddivisi per argomento, da me letti e trovati molto validi.

 

Spulciando fra le citazioni presenti nel diario:

« La gioia non può essere imposta, perché è la naturale conseguenza della visione della Verità. Officina Alkemica »

 

« Sostiene Draco Daatson che chi non è pronto a morire non è pronto per la libertà. Di fronte alla morte la Fiamma del Cuore arde con la massima intensità. Guerrieri Metropolitani  »

 

« L’alchimista ama sommamente il Piombo perché ha la capacità di vedere oltre le apparenze: non lo giudica per ciò che è, ma per ciò che può divenire nelle sue mani. La Porta del Mago »

 

 

INDICE

Come si utilizza il diario

I 10 libri indispensabili

Libri sulla trasmutazione alchemica

Libri su Gurdjieff e la Quarta Via

Libri sul Cristianesimo esoterico

Libri sul potere della preghiera

Libri sulla magia

Libri sulla magia sessuale

Libri sulla non dualità

Libri sul lavoro su di sé

Libri di esoterismo

Libri sulla ricchezza

Libri sulle altre dimensioni

Libri sulla salute

Libri su governo occulto e controllo sociale

 

49 film consigliati (sparsi qua e là all’interno del diario)

 

 

 

Acquistalo su MACROLIBRARSI:

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__diario-dell-alchimista.php?pn=166

 

Acquistalo su IL GIARDINO DEI LIBRI:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__diario-alchimista-salvatore-brizzi-agenda.php?pn=130

 

Acquistalo su AMAZON:

https://www.amazon.it/Diario-dellalchimista-Salvatore-Brizzi/dp/8899994412/

 

 

È ordinabile anche presso tutte le librerie.

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

 


giovedì 5 dicembre 2024

Babbo Natale esiste davvero

 

Ieri mattina, ho sentito alla radio l’intervento di un’ascoltatrice che chiedeva a una psicologa se era il caso di svelare a sua figlia di 4 anni che Babbo Natale non esiste, poiché quando lei da piccola, intorno ai 9 anni, si è accorta che Babbo Natale non esisteva è stata male e ha pianto per giorni.

La mia fiducia che l’umanità possa attraversare i prossimi anni senza “pianto e stridor di denti” diminuisce ogni giorno!

Punto primo: la premurosa mamma cerca di evitare un (presunto) trauma alla figlia quando avrà 8-9 anni, procurandogliene uno preventivo a 4 anni!!!

Punto secondo: non ha senso impedire a una bambina di vivere il suo incanto e la sua “età fatata” per paura che poi resterà delusa quando si sveglierà da questo sogno. È come consigliare a un’adolescente di non innamorarsi perché sicuramente prima o poi verrà lasciata e soffrirà.

Punto terzo: Babbo Natale esiste davvero!

 

Babbo Natale con la sua divisa nel 1906

 

Come è consuetudine oramai da qualche anno, nel mese di dicembre pubblico il mio articolo su Babbo Natale, in maniera da chiarire una volta per tutte la questione dell’esistenza di Babbo Natale anche dal punto di vista esoterico.

 

BABBO NATALE ESISTE DAVVERO. Spiegatelo ai vostri figli, non a quelli più piccoli, che già ci credono, bensì a quelli più grandi. Babbo Natale è la trasposizione materiale simbolica dello “Spirito del Natale”, che è un deva (=un angelo), il quale si muove dai piani più elevati dell’esistenza e scende nella materia per portare GIOIA ai bambini e VOLONTÀ DI BENE all’umanità intera. Ovviamente, viene sentito maggiormente da quelle tradizioni che ne riconoscono l’esistenza (non solo Europa e Nord America, ma anche America Latina e, nelle sue varie declinazioni - il “Vecchio del Natale” - giunge fino in Giappone, Corea e Filippine).

 

BABBO NATALE RAPPRESENTA L'IDEA DI DONARE GRATUITAMENTE, SOLO PER REGALARE GIOIA AGLI ALTRI.

 

Il portale da cui passa per poter volare sulle città si trova al Polo Nord. È un deva, quindi non ha bisogno di una vera slitta e di vere renne per volare, ma la forma con cui gli iniziati possono vederlo è una massa di luce che ricorda in effetti una slitta trainata da animali. Nel suo compito viene aiutato da una schiera di deva minori che appaiono nello stesso modo e volano come suoi emissari per tutte le città del mondo.

 

Il suo viaggio – la discesa dal Polo Nord – avviene nella notte di Natale, ma lo “Spirito del Natale” si avverte in maniera intensa da due giorni precedenti a due giorni successivi, per un totale di cinque giorni, tuttavia ogni 21 dicembre, grazie al solstizio d’inverno, si apre un importante portale, per il quale vale lo stesso discorso, perciò questo spirito aleggia al massimo della sua intensità dal 19 fino al 27 dicembre. In ogni caso, IN TUTTO IL PERIODO DELLE FESTE NATALIZIE, se si possiede un minimo di sensibilità, si può avvertire la presenza di uno “spirito” differente nell’aria.

 

I cosiddetti “regali di Natale” rappresentano simbolicamente le infusioni di “emozioni superiori” – la GIOIA – portate dallo “Spirito del Natale” e dai suoi emissari nelle anime dei bambini e, nella misura in cui si aprono alla loro anima, anche in quelle degli adulti. Lo “Spirito del Natale” distribuisce in giro per il mondo pacchetti di GIOIA, ma poi sta a noi conservarli nel nostro Cuore per tutto l’anno oppure pensare che si tratti di una leggenda o di una trovata commerciale!

 

La figura di Babbo Natale è associata a San Nicola di Myra (divenuto poi Samiklaus, Sinterclaus o Santa Claus), un santo conosciuto perché portava doni ai bambini, ma in realtà questo fatto ha permesso di trasferire nella materia – nel mondo del conosciuto – qualcosa che per la maggior parte delle persone resta inspiegabile. San Nicola è stato un santo importante, utile per RENDERE VISIBILE la figura di questo deva nel mondo della materia, ma, come al solito, dobbiamo evitare di fermarci al guscio esteriore.

 

La tradizione di diversi paesi nordici ricorda che i bambini in occasione del solstizio del 21 dicembre appendevano gli stivali al caminetto, con dentro carote e zucchero, perché giungeva il dio Odino con il suo cavallo e li riempiva di dolciumi. Questa tradizione si è poi estesa alla nostra Befana.

 

Babbo Natale negli anni '20

 

Ancora oggi ci sono persone che affermano che Babbo Natale nella sua versione moderna sia un personaggio inventato dalla Coca Cola, già a partire dal colore del vestito.

Beh... sappiate che anche prima della famosa pubblicità della Coca Cola, fra i vari colori con cui è stato rappresentato il vecchio con la barba c’è anche il rosso, come è d'altronde giusto in quanto San Nicola indossava il tabarro rosso vescovile. La Coca Cola non ha inventato niente... di positivo!

Secondo voi chi l’ha messa in giro questa voce, subito ripresa da quelle persone con problemi che si fanno chiamare giornalisti senza esserlo?

 

L’albero di Natale rappresenta l’ascesa verso i mondi superiori attraverso l’apertura dei sette chakra, fino alla stella, che può simboleggiare l'anima o l'Uno. Un albero di Natale fatto bene dovrebbe infatti evidenziare SETTE PALLE O LUCI O FIORI DISPOSTI IN VERTICALE, in modo che si distinguano dagli altri addobbi.

 

Alla base dell’albero, i bambini dovrebbero lasciare una carota per le renne e un bicchiere di latte e qualche biscotto per Babbo Natale. Da un punto di vista magico/esoterico questo è un piccolo rituale che rappresenta la volontà del bambino di accogliere in casa sua – nel suo Cuore – lo “Spirito del Natale”. Ovviamente, i genitori devono farli sparire prima che i bimbi si sveglino. Le carote possono essere conservate e poi consumate nei giorni successivi, il latte e i biscotti li possono consumare i genitori durante la notte, possibilmente – se la moda ateistica dell’epoca moderna non li ha completamente rintronati – recitando una preghiera di ringraziamento per la GIOIA che lo “Spirito del Natale” sta portando (va bene anche il classico Padre Nostro, l’unica preghiera data da Gesù nel Vangelo). Ci tengo comunque a precisare che l’attività svolta dallo “Spirito del Natale” durante quella notte, di per sé non ha nulla di religioso, in quanto avverrebbe comunque, INDIPENDENTEMENTE DALLA CELEBRAZIONE DELLA NASCITA DI GESÙ collegata a questo periodo dell’anno. La figura di San Nicola è stata utile per "fare da ponte" tra la benefica attività di un deva e la nascita di Gesù.

 

Vestirsi da Babbo Natale per portare i regali è una cosa simpatica, ma non è indispensabile. È più utile che il bambino, magari quando diventa più grandicello, entri in contatto con l’idea di uno spirito invisibile che aleggia sulle città durante la notte, il quale non può essere visto da nessuno, piuttosto che riduca tutto a un uomo vestito di rosso e con la barba bianca che porta sulle spalle un sacco pieno di regali.

 

Non siate come quei genitori che in seguito raccontano ai loro figli che Babbo Natale non esiste... solo perché loro – o i nonni – si vestivano da Babbo Natale... e quindi credevano essi stessi che fosse tutta una menzogna. Gli stessi che poi magari raccontano che invece gli avvocati, i commercialisti, i ragionieri e i notai... esistono per davvero!

 

Se lo avete fatto, andate dai vostri figli – qualunque età abbiano oggi – e dite loro che vi siete sbagliati, che eravate ciechi. Non avete idea della delusione che provano i bambini quando dite loro che Babbo Natale era un parente travestito (perché loro, nel loro Cuore, sanno che non è vero!) e non avete idea del balsamo che riceveranno quando direte loro che vi siete sbagliati, indipendentemente dal fatto che oggi, sul piano esteriore, siano rimasti INTRAPPOLATI NEL MODERNO PENSIERO DESACRALIZZATO e siano divenuti anche loro degli adulti materialisti. Fate anche il contrario: andate dai vostri genitori e dite loro che si erano sbagliati: Babbo Natale esiste davvero!

Questi sono “atti psicomagici”. Fateli.

Tutto si può aggiustare.

Buon Natale.

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 

 

 

È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI

IL BAMBINO E IL MAGO

di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi

 

Il bambino e il mago, Salvatore Brizzi
 

https://www.salvatorebrizzi.com/2023/10/il-bambino-e-il-mago-edizione-illustrata.html

 

 

 

 

 

PUOI ACQUISTARE SENZA INDUGIO


GUIDA PER ISTRUTTORI E ALLIEVI DEL CORSO DI RISVEGLIO
di Salvatore Brizzi
 

Guida per istruttori e allievi, Salvatore Brizzi

https://www.salvatorebrizzi.com/2024/12/guida-per-istruttori-e-allievi-del.html

 

 

 

 

NUOVA USCITA


LA SCONFITTA DI CRONOS
di Salvatore Brizzi
 

La sconfitta di Cronos, Salvatore Brizzi
 

Acquistalo su IL GIARDINO DEI LIBRI:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__la-sconfitta-di-cronos.php?pn=130

 

Acquistalo su MACROLIBRARSI:

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-sconfitta-di-cronos-libro.php?pn=166

 

Acquistalo su AMAZON:

https://www.amazon.it/sconfitta-Cronos-realizzare-liberazione-indagando/dp/8895012259/

 

 

 

 

 

TUTTA LA VERITÀ SUI

VAMPIRI

di Salvatore Brizzi

 

Tutta la verità sui vampiri, Salvatore Brizzi

 

Acquistalo su MACROLIBRARSI:

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__tutta-la-verita-sui-vampiri-libro.php?pn=166

 

Acquistalo su IL GIARDINO DEI LIBRI:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__tutta-la-verita-sui-vampiri-salvatore-brizzi-libro.php?pn=130

 

Acquistalo su AMAZON:

https://www.amazon.it/Tutta-verit%C3%A0-vampiri-Quaderni-lavoro/dp/8898436874/ref=sr_1_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI I LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-dei-libri-di.html

 

 

 

CATALOGO AGGIORNATO

DI TUTTI GLI AUDIO-LIBRI

DI SALVATORE BRIZZI

 

http://www.salvatorebrizzi.com/2024/07/catalogo-aggiornato-degli-audio-libri.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/