Ero al bar dello sport e stavo amichevolmente discutendo con una signora che si lamentava della sua situazione lavorativa: «Vedo tutto nero. Anni fa ho provato a mettere su un’agenzia turistica con mio marito. Le cose all’inizio andavano anche bene, ma le tasse ci strozzavano. La gestione dei clienti era difficile: tutti chiedevano sconti, pensando che noi guadagnassimo chissà quanto, mentre noi, invece, faticavamo a pagare tutte le spese e le tasse. La maggior parte del nostro tempo la impiegavamo a produrre documenti da dare al commercialista. Alla fine mio marito è andato a lavorare da dipendente e io faccio la casalinga. Se non altro adesso non ci consumiamo più il fegato con le preoccupazioni!»
Discorsi come questo, negli ultimi 20 anni, li ho sentiti un sacco di volte. Da qualche parte, qualcuno ha deciso che la piccola imprenditoria va distrutta in favore delle multinazionali – che stanno acquistando tutto e ovunque – mentre i piccoli imprenditori falliscono e retrocedono, compiendo un percorso involutivo, e tornano ad essere dei dipendenti, cioè degli in-piegati (=i piegati dentro).
È un fenomeno reale ed è drammatico, in quanto conduce a una società di schiavi dove l’iniziativa imprenditoriale viene punita anziché premiata. Tuttavia, il mio compito non è certo farvi crogiolare nella lamentela, bensì creare persone libere, per cui ho fatto notare alla signora in questione dove stava LA SUA PERSONALE SCONFITTA, in quanto ogni problema non è mai SOCIALE, bensì personale.
Tenete presente che anche in una società ridotta allo stremo dalla crisi economica e dai bombardamenti... c’è sempre qualcuno che resta RITTO IN MEZZO ALLE MACERIE e che riesce a vivere con dignità, se non addirittura ad arricchirsi (dipende da come ha investito le sue energie e il suo denaro prima della crisi e della guerra).
Reindirizzo il tema del discorso, rispondendo alla signora: «Lo vede questo bar dove siamo adesso? Il barista lo conosco, si sveglia alle 5:00 per poter aprire il bar alle 6:00. Questa cosa mi ha sempre fatto commuovere. Io arrivo qui alle 7:30 e trovo cappuccino e brioche. È un miracolo. È il suo modo di servire l’umanità... e un giorno questo gli sarà riconosciuto nel Regno dei Cieli. Lui riceverà una ricompensa che la maggior parte dei moderni esperti di esoterismo e spiritualità non riceverà».
«Non sono per niente d’accordo – afferma la signora – questo mi sembra buonismo un tanto al chilo. Il barista viene pagato e fa il suo dovere, quindi non possiamo chiamarlo “servizio all’umanità” proprio per niente. Sarebbe come ringraziare un chirurgo che ti ha operato senza fare errori o il pilota che ha fatto atterrare l’aereo senza ammazzare nessuno. Lo posso anche ringraziare, per pura cortesia, ma lui viene già pagato per compiere il suo dovere senza fare errori».
Ma come fate a non rendervi conto che ogni volta che un barista apre il bar la mattina o un panettiere lavora tutta la notte per fare il pane... sta accadendo un miracolo... e i veri beneficiari di questo miracolo siete proprio voi?
Porca mignotta, qui sta la chiave della vostra ricchezza o della vostra povertà.
Vedete la realtà attraverso il Cuore oppure attraverso la mente? Per la mente è tutto scontato, mentre per il Cuore è tutto un miracolo. Una persona che si alza la mattina presto o lavora di notte per offrirti un servizio, è un eroe, e voi non lo ripagate certo pagando 1 euro e 20 centesimi la brioche che vi vende!
Ma questa visione della realtà non può essere insegnata. Lo capisco benissimo. Questa visione è frutto di un’anzianità animica che la grande maggioranza delle persone ancora non possiede, per una semplice questione evolutiva. Non è nemmeno colpa loro. Non puoi insegnare a qualcuno a commuoversi perché il panettiere lavora la notte a fare il pane. La coscienza media riesce solo a lamentarsi se il pane costa 50 centesimi in più. Ed è stata costruita per ragionare in questo modo. MA IN QUESTA BIDIMENSIONALE CONCEZIONE DELLA VITA RISIEDE LA SUA POVERTÀ... E IL SUO FALLIMENTO.
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
È USCITA LA NUOVA EDIZIONE ILLUSTRATA DI
IL BAMBINO E IL MAGO
di Riccardo Geminiani e Salvatore Brizzi
Acquistalo su MACROLIBRARSI:
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__il-bambino-e-il-mago-il-punto-d-incontro-libro.php?pn=166
Acquistalo su IL GIARDINO DEI LIBRI:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__il-bambino-e-il-mago.php?pn=130
È USCITO L’AUDIO-LIBRO
SENZA IO E SENZA DIO
con brano musicale a 528hz
di Salvatore Brizzi
A questo link è possibile ascoltare un capitolo in anteprima:
A questo link è possibile acquistare l’audio-libro:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/audio-download/__senza-io-e-senza-dio-audiolibro-mp3.php?pn=130
Elenco di tutti gli AUDIOLIBRI di Salvatore Brizzi:
http://www.salvatorebrizzi.com/2023/08/elenco-di-tutti-gli-audiolibri-di.html
RECLAMA IL TUO POTERE
il nuovo libro di Mastin Kipp (argomento: lavoro su di sé)
(libro davvero importante per il Lavoro su di Sé)
http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html
RIVOLUZIONARE L’EDUCAZIONE
di Salvatore Brizzi
http://www.salvatorebrizzi.com/2023/03/rivoluzionare-leducazione.html
LIBRO TASCABILE
Salvatore Brizzi
L’ATTENZIONE
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html
Ultima uscita
Salvatore Brizzi
SENZA IO E SENZA DIO
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html
È USCITO L’AUDIO-LIBRO
IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA
Letto da Salvatore Brizzi
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html
Elenco di tutti i libri di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/06/elenco-di-tutti-i-libri-di-salvatore.html
Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:
https://twitter.com/salvatorebrizzi
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:
https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/