ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


mercoledì 27 settembre 2023

Come gestire le emozioni

Cercare di controllare l’apparato psicofisico è una partita persa in partenza.

Dovete immaginarlo come un’entità che ha imparato a sopravvivere su un pianeta ostile... secolo dopo secolo... millennio dopo millennio. Stiamo parlando di un essere molto potente, frutto di un’evoluzione avvenuta prima nel mondo animale e poi in quello umano. Un essere addestrato a tutto, che non si farà certo piegare da voi. Fermare i pensieri, le emozioni e le abitudini fisiche della macchina biologica è come cercare di fermare con la sola forza delle mani una carrozza senza cocchiere, trainata da cavalli imbizzarriti... lanciati alla massima velocità.


Per vincere questa partita occorre un tipo speciale di volontà, molto più sottile e potente di quella che occorre per partecipare alle Olimpiadi o per superare l’addestramento dei Ranger o dei Navy SEAL. Non si tratta di una volontà comune. Il Cuore ne è una componente indispensabile... ma il diritto a provare amore cardiaco va prima conquistato.

Nel lavoro su di sé lo sforzo di volontà non va rivolto all’azione, né a frenare l’emozione che sta sorgendo dentro di noi, qualunque essa sia, bensì alla costruzione alchemica del vero io, l’anima, il senso di esserci. È lo sforzo di essere, non di fare. Un grande paradosso: che sforzo può richiedere il semplice essere? Eppure è così: lo sforzo è introverso, non estroverso.

Il trucco è questo. Quando l’emozione negativa arriva, dobbiamo RICORDARCI (questa è la parte difficile) di APRIRCI ad essa completamente. L’imbarazzo, la paura, la rabbia, la gelosia, il senso di oppressione sociale... devono diventare nostre alleate, dobbiamo imparare a conoscerle senza temerle. Come per gli attacchi di panico... dobbiamo lasciare che ci invadano, restando al contempo PRESENTI A NOI STESSI.

Per gestire le emozioni, non dobbiamo fare qualcosa alle emozioni, ma a noi stessi. Non possiamo fermarle (ricordate la questione dei cavalli imbizzarriti?), ma possiamo diventare ogni volta più forti, così forti da occupare tutto lo spazio e prendere tutta l’energia disponibile, finché loro non ne avranno più a disposizione. Occorre tempo, applicazione, perseveranza... e pazienza. Ricordate le Olimpiadi e i Navy SEAL?

La macchina si arrabbia e ha paura, perché si è evoluta in questa direzione, per necessità di sopravvivenza, ma questi suoi comportamenti non devono diventare un nostro problema.

Quando l’emozione della macchina arriva:

a)   non dobbiamo opporre resistenza, non dobbiamo pensare; “Mio Dio, sta succedendo ancora! Non voglio! Non voglio!”, ma immaginarci come contenitori fluidi e trasparenti, disposti a farci attraversare da ogni corrente emotiva;

b)   non ci dobbiamo identificare con “l’argomento dell’emozione”, cioè con la persona o l’evento che a nostro parere ci ha danneggiato o ci sta preoccupando (anche perché in verità siamo noi che stiamo causando tutto!);

c)    dobbiamo immaginare che l’emozione salga dal plesso solare e invada tutto il nostro organismo, senza averne paura. Facciamoci invadere da quel calore, perché è il fuoco della nostra trasmutazione. Non agiamo subito all’esterno, ma sentiamoci sempre più vivi, proprio grazie a quel fuoco che ci scorre dentro.

Un articolo breve, intenso, indispensabile. Fatene buon uso. Riscrivete a mano i punti a) b) e c) su un pezzo di carta e portatelo sempre con voi. Rileggetelo all’occorrenza.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

È USCITO L’AUDIO-LIBRO

SENZA IO E SENZA DIO

di Salvatore Brizzi

  A questo link è possibile ascoltare un capitolo in anteprima:

https://antipodiedizioni.com/wp-content/uploads/2023/09/13.-Lo-stato-di-sospensione-che-conduce-alla-verita.mp3

 

A questo link è possibile acquistare l’audio-libro:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/audio-download/__senza-io-e-senza-dio-audiolibro-mp3.php?pn=130

 


 

 

 

 

Elenco di tutti gli AUDIOLIBRI di Salvatore Brizzi:

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/08/elenco-di-tutti-gli-audiolibri-di.html

 

 

 

RECLAMA IL TUO POTERE

il nuovo libro di Mastin Kipp  (argomento: lavoro su di sé)

(libro davvero importante per il Lavoro su di Sé)

http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html


 

 

RIVOLUZIONARE L’EDUCAZIONE

di Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2023/03/rivoluzionare-leducazione.html 

 


 

 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html

 


 

 

 

 Ultima uscita

Salvatore Brizzi

SENZA IO E SENZA DIO

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html

 


 

 

 

Elenco di tutti i libri di Salvatore Brizzi: http://www.salvatorebrizzi.com/2023/06/elenco-di-tutti-i-libri-di-salvatore.html

 

 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

 

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

 

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

 

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/