Mi ricordo quando ero un ragazzino e in questo periodo si festeggia Ognissanti e, a seguire, il “giorno dei morti”, come lo chiamava mia madre, ossia la Commemorazione dei Defunti. Ognissanti era l’1 Novembre (in lat. Festabant Omnium Sanctorum) mentre il “giorno dei morti” era il 2 Novembre (in lat. Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum). La notte fra l’1 e il 2 era la famosa “notte dei morti”.
Secondo mia madre bisognava pregare per tenere lontane le anime cattive e aiutare le anime in pena, o “l’animi du purgatorio”, a ritrovare la strada verso il Cielo. Solo vent’anni dopo, studiando esoterismo, avrei capito quanto c’era di vero nelle sue parole.
Halloween è semplicemente un’altra cosa. Qualcuno dice sia di origine romana, ma più presumibilmente è di origine celtica (la notte di Samhain), in ogni caso europea. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows' Eve, che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", ossia la vigilia di Ognissanti (la notte fra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, per l’appunto).
Nella sua forma attuale si celebra negli Stati Uniti e in alcune province del Canada, ma si sta espandendo velocemente un po’ ovunque. Ma che ci fa qui da noi in Italia?
Non si tratta solo dell’ultima moda proveniente da oltreoceano, ma di un progressivo sostituirsi di un non ben definito neo-paganesimo alle tradizioni religiose cristiane. Peraltro, un neo-paganesimo edulcorato e snaturato rispetto al vero paganesimo. Complice una certa new-age piuttosto corrotta, oggi tutto quanto è cristiano viene visto come obsoleto e scomodo. Al contempo, giovani e giovanissimi vengono usati per puro consumismo.
Cosa c’entra questa roba con la festa di Ognissanti, ossia la “Notte di tutti gli spiriti sacri” (All Hallows' Eve)? Cosa c’entrano il macabro e il culto del terrore da film horror con la devozione verso i santi, cioè gli iniziati e i maestri che sono vissuti nel corso della storia?
I nostri figli cresceranno senza sapere cosa è il giorno di commemorazione dei morti e senza sapere che esiste un giorno per festeggiare gli spiriti di coloro che in ambito cristiano si sono distinti per compassione ed eroismo. Cresceranno accontentandosi della carnevalata horror di Halloween.
Nel tentativo di contrapporre qualcosa di diverso, Anna Silvano e Fabio Iacontino propongono anche quest’anno nella serata del 31 ottobre una Celebrazione della Fratellanza Bianca. A Milano, dal vivo, non c’è più posto, ma è sempre possibile partecipare online, previa iscrizione: https://iosonoignis.it/celebrazione-della-fratellanza-bianca/
[Ne approfitto per segnalarvi la mia intervista al Giardino dei Libri, mercoledì 2 novembre (il “giorno dei morti”) alle 20:30: https://www.ilgiardinodeilibri.it/webinar/ ]
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
Ultima uscita
Salvatore Brizzi
SENZA IO E SENZA DIO
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html
Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:
LETTERE SULLA
MEDITAZIONE OCCULTA
di Alice Bailey
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__lettere-meditazione-occulta-alice-bailey-libro.php?pn=130
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__lettere-sulla-meditazione-occulta-libro.php?pn=166
LIBRO TASCABILE
Salvatore Brizzi
L’ATTENZIONE
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html
È USCITO L’AUDIO-LIBRO
IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA
Letto da Salvatore Brizzi
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html
L’ARTE DEL LAVORO
UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE
il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html
RECLAMA IL TUO POTERE
il nuovo libro di Mastin Kipp (argomento: lavoro su di sé)
(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per l'apertura della coscienza)
http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html
Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.
(il mio canale privato su Telegram si chiama I Figli del Momento; si accede con un link di invito: https://t.me/+6mAcpKBIyDY5OWNk Utilizzatelo solo se siete realmente interessati e comunicatelo solo a chi è realmente interessato)
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:
https://twitter.com/salvatorebrizzi
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:
https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/