Nel momento in cui il vostro pensiero è correttamente orientato... il resto viene da sé.
Questo è il principio che sta alla base del conseguimento della Verità – e quindi della Liberazione – per mezzo della filosofia, di cui parlo diffusamente in Senza io e senza Dio.
Il PRIMO RAGGIO (la volontà) giunge alla Liberazione tramite l’azione priva di attaccamento e priva di paura.
Il SECONDO RAGGIO (l’amore) giunge alla Liberazione tramite la compassione verso chi ci dà fastidio e grazie alla visione della Bellezza che si nasconde nel prossimo.
Il TERZO RAGGIO (l’intelligenza) giunge alla Liberazione tramite la filosofia.
È una credenza comune nel mondo della new age che attraverso la mente non sia possibile giungere alla Liberazione. Niente di più falso. Non è possibile raggiungere la Liberazione per mezzo del rumore che ascoltiamo tutti i giorni nella testa, ma questa attività meccanica non ha nulla da spartire con l’autentico pensare. Attraverso il rumore nella testa non è possibile, ma attraverso il pensiero filosofico è possibile realizzare la Verità.
Vi faccio un esempio. Voi state male perché il partner vi ha lasciato o avete scoperto che vi tradisce. Se applicate i principi del lavoro su di sé – e se non li applicate, perché state leggendo questo articolo? – voi sapete che la situazione L’AVETE CREATA VOI e che NON SIETE NELLA GIOIA UNICAMENTE PERCHÉ NON AVETE OCCHI PER VEDERE CIÒ CHE STA ACCADENDO.
Il punto è che il dolore non termina così facilmente.
Come chiunque di voi ha sicuramente sperimentato, il fatto di pensare che il problema si trova all’interno e non all’esterno, non diminuisce il dolore emotivo... o la paura... o l’aggressività. Nei primi tempi li aumenta pure.
Ma io vi sto dicendo che il punto essenziale del lavoro su di sé si colloca proprio nel pensiero. Nel momento in cui avete ORIENTATO CORRETTAMENTE il vostro pensiero (“sono io l’unica causa di quanto mi accade”) il più è fatto. Il corpo emotivo e il corpo fisico si adegueranno con il tempo. Quanto tempo? Dipende da quanto sono radicate ed estese le cariche emotive che avete registrato al vostro interno nei primi mesi/anni della vostra vita.
Una volta che avete ben chiaro sul piano della mente qual è la natura della realtà e qual è il vostro obiettivo, per il resto... è solo una stupida questione di tempo. Si tratta però di ricordarselo in ogni occasione. Se lo leggete oggi, ma poi ve lo dimenticate, non serve a nulla. Il filosofo – se vuole davvero giungere alla Verità – deve essere filosofo a tempo pieno.
Sri Nisargadatta Maharaj era (è) un terzo raggio (cioè, conseguimento della Verità attraverso l'intelligenza filosofica), ma da quando il suo maestro gli dette le prime indicazioni, lui non si scordò mai di ripetersele.
Nisargadatta e Ranjit allievi di Siddharameshwar Maharaj
Se avete ben chiara la direzione verso cui procedere (intelligenza – terzo raggio) e vi applicate con instancabile persistenza (volontà – primo raggio) allora il Cuore (secondo raggio) sarà a un certo punto costretto a secernere il suo compassionevole succo.
Vi assicuro che c’è speranza anche per chi, almeno per adesso, non riesce ad amare i suoi nemici con uno slancio cardiaco, cioè per chi ancora non vede la Bellezza intorno a sé. Aggirate l’ostacolo e sorprendete il Cuore alle spalle, passando dalla filosofia!
Fate la cosa che più vi è difficile fare: fidatevi!
Se ce l’hanno fatta Socrate e Ipazia, potete farcela anche voi... e non è nemmeno necessario che vi facciano fuori, in quanto si sono già sacrificati loro per voi.
https://www.corsidirisveglio.it/
A questo link potete trovare il calendario con luoghi e date dei corsi tenuti dagli insegnanti che in questi anni mi hanno sempre affiancato nell’opera di divulgazione. In fondo alla pagina c’è anche la presentazione e il programma delle materie (il terzo anno è solo indicativo).
Cercate l’istruttore più vicino a casa vostra... o quello che richiama di più il vostro Cuore... e buon divertimento.
https://www.corsidirisveglio.it/
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
Ultima uscita
Salvatore Brizzi
SENZA IO E SENZA DIO
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html
Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:
LETTERE SULLA
MEDITAZIONE OCCULTA
di Alice Bailey
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__lettere-meditazione-occulta-alice-bailey-libro.php?pn=130
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__lettere-sulla-meditazione-occulta-libro.php?pn=166
LIBRO TASCABILE
Salvatore Brizzi
L’ATTENZIONE
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html
È USCITO L’AUDIO-LIBRO
IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA
Letto da Salvatore Brizzi
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html
L’ARTE DEL LAVORO
UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE
il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html
RECLAMA IL TUO POTERE
il nuovo libro di Mastin Kipp (argomento: lavoro su di sé)
(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per l'apertura della coscienza)
http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html
Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.
(il mio canale privato su Telegram si chiama I Figli del Momento; si accede con un link di invito: https://t.me/+6mAcpKBIyDY5OWNk Utilizzatelo solo se siete realmente interessati e comunicatelo solo a chi è realmente interessato)
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:
https://twitter.com/salvatorebrizzi
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:
https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/