Questo è un articolo di approfondimento del testo Le sette Iniziazioni, per cui dovreste stamparlo e allegarlo a quel libro.
Ci stiamo muovendo sempre più rapidamente verso l’epoca dell’Agni Yoga, la cui traduzione è "Yoga del Fuoco". Questo yoga concerne la via del Fuoco, che è poi la via dell’apertura del Cuore. Tutte le volte che vi parlo della visione della Bellezza – e del fatto che chi non vede la Bellezza è cieco – vi sto in realtà parlando dell’Agni Yoga, anche se di solito non lo chiamo così. Lo Yoga del Fuoco implica l’apertura del Cuore... che implica la visione della Bellezza.
Dovete sapere che ogni epoca ha il suo yoga, il quale corrisponde allo sviluppo di una certa capacità dell’essere umano e a una determinata razza attraverso cui tale capacità viene sviluppata.
Sarò preciso e sintetico.
HATHA YOGA
È la via spirituale della Razza Lemure, la quale è nata per occuparsi dei vari stadi dello sviluppo del corpo fisico in tutta la sua forza, salute e bellezza. L’archetipo da incarnare è infatti quello della Perfezione Fisica. Per intenderci, le ultime sotto-razze della Razza Lemure (vi ricordo che ogni razza è suddivisa in sette sotto-razze) sono stati i primi neri, la cui lontana discendenza (stiamo parlando di milioni di anni di tempo) incarna oggi in certe linee di sangue provenienti dall’Africa Occidentale (quindi neri delle isole Caraibiche e degli Stati Uniti) alcune importanti qualità del corpo fisico, in particolare la velocità, la salute e l’armonia delle forme.
BHAKTI YOGA
È la via spirituale della Razza Atlantidea, la quale è nata per occuparsi dello sviluppo del corpo emotivo. L’archetipo da incarnare è quello della Devozione. L’alternarsi di devozione al bene e devozione al male ha portato a ripetute distruzioni del continente atlantideo, l’ultima delle quali, che lo ha totalmente inabissato, si dice nella Scienza dell’Anima che sia avvenuta intorno ai 10000 anni prima di Cristo. Lo sviluppo della Devozione sta proseguendo nelle ultime sotto-razze della razza atlantidea, largamente presenti ancora oggi sul pianeta (asiatici, sudamericani, lapponi).
RAJA YOGA
È la via spirituale della Razza Ariana, la quale è nata per occuparsi dello sviluppo del corpo mentale. L’archetipo da incarnare è quello della Verità, intesa come una conoscenza mentale esatta, non stiamo ancora parlando della verità assoluta del Sé. Le sotto-razze di questa razza sono quelle più diffuse oggi in occidente, in Australia e in buona parte dell’India e della Russia; le ultime sotto-razze hanno cominciato a incarnarsi negli ultimi decenni del XX secolo e i suoi appartenenti stanno già sviluppando il corpo causale. La Razza Ariana fa quindi da ponte tra mondo della personalità (fisico, emotivo e mentale) e mondo dell’anima (causale, buddhico e atmico).
AGNI YOGA
È la via spirituale della Razza del Fuoco (la Razza Ignea), la quale nasce per occuparsi dello sviluppo del corpo buddhico. L’archetipo da incarnare è quello dell’Amore Incondizionato e della Visione della Bellezza. All’apice del suo sviluppo stabilirà sulla Terra il Regno del Fuoco. Al momento si stanno incarnando le prime sotto-razze di questa nuova razza. Le prime sotto-razze di una nuova razza sono, riguardo l’aspetto fisico esteriore, ancora simili alle razze precedenti e in particolare all’ultima manifestatasi in ordine temporale (nel nostro caso, quella ariana, ma in percentuali diverse anche le altre). Dovremo aspettare ancora molto tempo prima che si incarni una sotto-razza della Razza del Fuoco che sia anche nelle sembianze fisiche molto differente rispetto alla razza precedente. I suoi esponenti saranno sotto certi aspetti simili agli elfi.
XXXX YOGA
È la via spirituale della Razza della Volontà (la Razza Regale), la quale nasce per occuparsi dello sviluppo del corpo atmico. L’archetipo da incarnare è quello della Volontà Assoluta. Tale genere di volontà non sarà più personale, bensì incarnazione della Volontà Divina e permetterà all’essere umano di creare ogni cosa che egli vorrà. Nel corso dei millenni, le incarnazioni di individui appartenenti alla Razza della Volontà hanno costituito eventi sporadici e, ovviamente, la loro vita ha contribuito a mutare il corso della storia. Trascorrerà ancora molto tempo prima che avvengano incarnazioni di massa di questa razza. Questo sarà l’ultimo yoga per quanto concerne il percorso umano, limitatamente a questo pianeta. Il suo nome deve ancora essere definito.
Al termine del mio articolo è giusto vi metta in guardia dal pericolo di lasciarvi ingannare dalle caratteristiche esteriori delle razze. Ciò che era valido milioni di anni fa, all’origine dell’incarnazione di una determinata razza, non è più valido oggi, in quanto, una volta che l’anima ha acquisito le caratteristiche di quella razza, può manifestarsi per mezzo di corpi appartenenti a qualsivoglia razza. Tenete presente che la razza è innanzitutto animica; è quindi normale che, per esempio, all’interno della razza nera o di quella asiatica si incarnino gruppi di anime ariane oppure già appartenenti alla Razza Ignea.
Se in origine – e ancora fino al 1600/1700 – era estremamente difficile trovare anime atlantidee, quindi già focalizzate sul piano emotivo, nei corpi di razza nera, oppure anime ariane, focalizzate sul piano mentale, nei corpi di razza asiatica, oggi questo è invece divenuto la norma. Come già ho scritto in Le sette Iniziazioni, avrete notato anche voi la notevole differenza che passa – dal punto di vista dello sviluppo animico e quindi del livello di consapevolezza interiore – fra un nero di una tribù africana e un nero che fa l’imprenditore a Seattle o il professore universitario a Cambridge. Una volta che si hanno determinate conoscenze esoteriche, risulta anche più semplice capire cosa può accadere sul piano sociale a causa di un’immigrazione non correttamente controllata. In Europa, evidentemente, non stanno sbarcando milioni di imprenditori americani o di professori universitari. Il colore della pelle non c’entra nulla e quindi non c’entra nulla il “razzismo” come viene volgarmente inteso.
Se ad ogni razza che si è manifestata sulla Terra è corrisposto un ben determinato yoga, ciò significa che dovremmo stare più attenti circa le pratiche che mettiamo in atto oggi quando decidiamo di intraprendere un sentiero spirituale.
Continua nell' articolo successivo... ...
Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]
Ultima uscita
Salvatore Brizzi
SENZA IO E SENZA DIO
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html
Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:
LETTERE SULLA
MEDITAZIONE OCCULTA
di Alice Bailey
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__lettere-meditazione-occulta-alice-bailey-libro.php?pn=130
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__lettere-sulla-meditazione-occulta-libro.php?pn=166
LIBRO TASCABILE
Salvatore Brizzi
L’ATTENZIONE
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html
È USCITO L’AUDIO-LIBRO
IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA
Letto da Salvatore Brizzi
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html
L’ARTE DEL LAVORO
UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE
il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)
http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html
RECLAMA IL TUO POTERE
il nuovo libro di Mastin Kipp (argomento: lavoro su di sé)
(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per l'apertura della coscienza)
http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html
Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni.
(il mio canale privato su Telegram si chiama I Figli del Momento; si accede con un link di invito: https://t.me/+6mAcpKBIyDY5OWNk Utilizzatelo solo se siete realmente interessati e comunicatelo solo a chi è realmente interessato)
Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:
https://twitter.com/salvatorebrizzi
Guarda il mio profilo su LINKEDIN:
https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378
Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:
https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/
Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:
https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/