ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


martedì 23 agosto 2022

Le razze e i vari tipi di yoga - parte 2

... ... Continua dall’ articolo precedente.

Dicevamo che, poiché ad ogni razza che si è manifestata sulla Terra è sempre corrisposto un ben determinato yoga, ciò significa che dovremmo stare più attenti circa le pratiche che mettiamo in atto, oggi, quando decidiamo di intraprendere un sentiero spirituale.

La regola generale è: non pensate che una pratica nata migliaia (o milioni) di anni fa sia sicuramente valida anche per noi esseri umani di oggi. Qualcosa che è antico, spesso è anche vecchio!

Nicholas Roerich autoritratto

 

A seconda di quella che è la tua RAZZA ANIMICA, al fine di compiere il prossimo passo sul cammino evolutivo ti sarà più congeniale uno yoga piuttosto che un altro. È altamente probabile che se voi state leggendo questo articolo, siate pronti per lo yoga del futuro, l’Agni Yoga, ossia lo Yoga del Cuore. Per cui, nel vostro caso, praticare l’Hatha Yoga può ancora essere utile al fine di mantenere in buona salute il vostro apparato psicofisico, per mezzo delle asana, e al contempo operare la purificazione della mente, per mezzo del controllo del respiro (pranayama), ma... non vi è più utile se il vostro intento è ottenere l’iniziazione. Non che sia impossibile, ma con il solo Hatha Yoga ci impieghereste vite e vite.  

Quando l’Hatha Yoga è stato creato e codificato (parliamo di milioni di anni fa), esso invece rappresentava la via più adatta alla realizzazione di sé, mentre nessuno all’epoca avrebbe compreso anche solo intellettualmente il significato dell’Agni Yoga.

Hatha Yoga: posizioni fisiche (asana) e controllo dell’energia attraverso il respiro (pranayama).

Bhakti Yoga: preghiera e devozione.

Raja Yoga: allenamento della mente, sia con lo studio che con la meditazione (gli insegnamenti della Bailey appartengono a questo yoga, lavorano infatti per le ultime fasi della razza ariana).

Agni Yoga: lettura dei libri dell’Agni Yoga; pratica dell’“Attenzione divisa” (tutti gli insegnamenti di Gurdjieff sono volti all’ottenimento del “ricordo di sé”, che è uno “stato emotivo superiore”, ossia uno stato che implica l’apertura del Cuore); praticare l’insegnamento del Cristo che più di tutti conduce all’apertura del Cuore: ama i tuoi nemici e prega per i tuoi persecutori.

Nicholas Roerich - Saint Sophia

L’Agni Yoga è la sintesi degli yoga che l’hanno preceduto, in quanto concerne il Centro del Cuore, che fa da ponte tra i tre centri inferiori e i tre centri superiori (uno nella gola e due nella testa). La sua attivazione va operata almeno in buona percentuale (ricordiamo che il loto del Cuore ha 12 petali, i quali vanno tutti progressivamente dischiusi) e corrisponde anche alla costruzione del “corpo di gloria” o “corpo causale” nell’iniziato.

Sia chiaro che gli yoga sono tanti e tutti hanno pari dignità. Si va dal Karma Yoga al Kundalini Yoga al Kriya Yoga. Il Jnana Yoga costituisce un discorso a sé, si veda al proposito l'insegnamento di Nisargadatta Maharaj. Nessuno di questi yoga è sbagliato, nemmeno oggi, e può essere praticato parallelamente all’Agni Yoga per favorire la crescita di determinate qualità che non sono ancora svilupppate in maniera completa nell'individuo.

In questi due articoli vi ho fornito delle nuove conoscenze intellettuali, il cui scopo non è però di esaurirsi in uno sterile accumulo di informazioni esoteriche, bensì nello stimolarvi a operare sul piano pratico nella giusta direzione, senza disperdere le vostre energie in attività che non si confanno più al vostro grado evolutivo.

Ricordate che solo la conoscenza che avete realizzato “nella carne” è davvero in vostro possesso e potete dunque trasmetterla ad altri.

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 Ultima uscita

Salvatore Brizzi

SENZA IO E SENZA DIO

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html

 


Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:

LETTERE SULLA

MEDITAZIONE OCCULTA

di Alice Bailey

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__lettere-meditazione-occulta-alice-bailey-libro.php?pn=130

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__lettere-sulla-meditazione-occulta-libro.php?pn=166


 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html

 


 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA

Letto da Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html

 


 

L’ARTE DEL LAVORO

UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE

il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html

 


 

RECLAMA IL TUO POTERE

il nuovo libro di Mastin Kipp  (argomento: lavoro su di sé)

(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per l'apertura della coscienza)

http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html

 


 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(il mio canale privato su Telegram si chiama I Figli del Momento; si accede con un link di invito: https://t.me/+6mAcpKBIyDY5OWNk  Utilizzatelo solo se siete realmente interessati e comunicatelo solo a chi è realmente interessato)

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

 

domenica 21 agosto 2022

Le razze e i vari tipi di yoga

Questo è un articolo di approfondimento del testo Le sette Iniziazioni, per cui dovreste stamparlo e allegarlo a quel libro.

Ci stiamo muovendo sempre più rapidamente verso l’epoca dell’Agni Yoga, la cui traduzione è "Yoga del Fuoco". Questo yoga concerne la via del Fuoco, che è poi la via dell’apertura del Cuore. Tutte le volte che vi parlo della visione della Bellezza – e del fatto che chi non vede la Bellezza è cieco – vi sto in realtà parlando dell’Agni Yoga, anche se di solito non lo chiamo così. Lo Yoga del Fuoco implica l’apertura del Cuore... che implica la visione della Bellezza.

Dovete sapere che ogni epoca ha il suo yoga, il quale corrisponde allo sviluppo di una certa capacità dell’essere umano e a una determinata razza attraverso cui tale capacità viene sviluppata.

Sarò preciso e sintetico.


HATHA YOGA

È la via spirituale della Razza Lemure, la quale è nata per occuparsi dei vari stadi dello sviluppo del corpo fisico in tutta la sua forza, salute e bellezza. L’archetipo da incarnare è infatti quello della Perfezione Fisica. Per intenderci, le ultime sotto-razze della Razza Lemure (vi ricordo che ogni razza è suddivisa in sette sotto-razze) sono stati i primi neri, la cui lontana discendenza (stiamo parlando di milioni di anni di tempo) incarna oggi in certe linee di sangue provenienti dall’Africa Occidentale (quindi neri delle isole Caraibiche e degli Stati Uniti) alcune importanti qualità del corpo fisico, in particolare la velocità, la salute e l’armonia delle forme.

BHAKTI YOGA

È la via spirituale della Razza Atlantidea, la quale è nata per occuparsi dello sviluppo del corpo emotivo. L’archetipo da incarnare è quello della Devozione. L’alternarsi di devozione al bene e devozione al male ha portato a ripetute distruzioni del continente atlantideo, l’ultima delle quali, che lo ha totalmente inabissato, si dice nella Scienza dell’Anima che sia avvenuta intorno ai 10000 anni prima di Cristo. Lo sviluppo della Devozione sta proseguendo nelle ultime sotto-razze della razza atlantidea, largamente presenti ancora oggi sul pianeta (asiatici, sudamericani, lapponi).

RAJA YOGA

È la via spirituale della Razza Ariana, la quale è nata per occuparsi dello sviluppo del corpo mentale. L’archetipo da incarnare è quello della Verità, intesa come una conoscenza mentale esatta, non stiamo ancora parlando della verità assoluta del Sé. Le sotto-razze di questa razza sono quelle più diffuse oggi in occidente, in Australia e in buona parte dell’India e della Russia; le ultime sotto-razze hanno cominciato a incarnarsi negli ultimi decenni del XX secolo e i suoi appartenenti stanno già sviluppando il corpo causale. La Razza Ariana fa quindi da ponte tra mondo della personalità (fisico, emotivo e mentale) e mondo dell’anima (causale, buddhico e atmico).

AGNI YOGA

È la via spirituale della Razza del Fuoco (la Razza Ignea), la quale nasce per occuparsi dello sviluppo del corpo buddhico. L’archetipo da incarnare è quello dell’Amore Incondizionato e della Visione della Bellezza. All’apice del suo sviluppo stabilirà sulla Terra il Regno del Fuoco. Al momento si stanno incarnando le prime sotto-razze di questa nuova razza. Le prime sotto-razze di una nuova razza sono, riguardo l’aspetto fisico esteriore, ancora simili alle razze precedenti e in particolare all’ultima manifestatasi in ordine temporale (nel nostro caso, quella ariana, ma in percentuali diverse anche le altre). Dovremo aspettare ancora molto tempo prima che si incarni una sotto-razza della Razza del Fuoco che sia anche nelle sembianze fisiche molto differente rispetto alla razza precedente. I suoi esponenti saranno sotto certi aspetti simili agli elfi.

XXXX YOGA

È la via spirituale della Razza della Volontà (la Razza Regale), la quale nasce per occuparsi dello sviluppo del corpo atmico. L’archetipo da incarnare è quello della Volontà Assoluta. Tale genere di volontà non sarà più personale, bensì incarnazione della Volontà Divina e permetterà all’essere umano di creare ogni cosa che egli vorrà. Nel corso dei millenni, le incarnazioni di individui appartenenti alla Razza della Volontà hanno costituito eventi sporadici e, ovviamente, la loro vita ha contribuito a mutare il corso della storia. Trascorrerà ancora molto tempo prima che avvengano incarnazioni di massa di questa razza. Questo sarà l’ultimo yoga per quanto concerne il percorso umano, limitatamente a questo pianeta. Il suo nome deve ancora essere definito.


Al termine del mio articolo è giusto vi metta in guardia dal pericolo di lasciarvi ingannare dalle caratteristiche esteriori delle razze. Ciò che era valido milioni di anni fa, all’origine dell’incarnazione di una determinata razza, non è più valido oggi, in quanto, una volta che l’anima ha acquisito le caratteristiche di quella razza, può manifestarsi per mezzo di corpi appartenenti a qualsivoglia razza. Tenete presente che la razza è innanzitutto animica; è quindi normale che, per esempio, all’interno della razza nera o di quella asiatica si incarnino gruppi di anime ariane oppure già appartenenti alla Razza Ignea.

Se in origine – e ancora fino al 1600/1700 – era estremamente difficile trovare anime atlantidee, quindi già focalizzate sul piano emotivo, nei corpi di razza nera, oppure anime ariane, focalizzate sul piano mentale, nei corpi di razza asiatica, oggi questo è invece divenuto la norma. Come già ho scritto in Le sette Iniziazioni, avrete notato anche voi la notevole differenza che passa – dal punto di vista dello sviluppo animico e quindi del livello di consapevolezza interiore – fra un nero di una tribù africana e un nero che fa l’imprenditore a Seattle o il professore universitario a Cambridge. Una volta che si hanno determinate conoscenze esoteriche, risulta anche più semplice capire cosa può accadere sul piano sociale a causa di un’immigrazione non correttamente controllata. In Europa, evidentemente, non stanno sbarcando milioni di imprenditori americani o di professori universitari. Il colore della pelle non c’entra nulla e quindi non c’entra nulla il “razzismo” come viene volgarmente inteso.

Se ad ogni razza che si è manifestata sulla Terra è corrisposto un ben determinato yoga, ciò significa che dovremmo stare più attenti circa le pratiche che mettiamo in atto oggi quando decidiamo di intraprendere un sentiero spirituale.

Continua nell' articolo successivo... ...

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

Ultima uscita

Salvatore Brizzi

SENZA IO E SENZA DIO

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html

 

Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:

LETTERE SULLA

MEDITAZIONE OCCULTA

di Alice Bailey

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__lettere-meditazione-occulta-alice-bailey-libro.php?pn=130

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__lettere-sulla-meditazione-occulta-libro.php?pn=166


 

 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html

 


 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA

Letto da Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html


 

 L’ARTE DEL LAVORO

UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE

il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html

 


 

RECLAMA IL TUO POTERE

il nuovo libro di Mastin Kipp  (argomento: lavoro su di sé)

(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per l'apertura della coscienza)

http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html

 


 

 

 

Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(il mio canale privato su Telegram si chiama I Figli del Momento; si accede con un link di invito: https://t.me/+6mAcpKBIyDY5OWNk  Utilizzatelo solo se siete realmente interessati e comunicatelo solo a chi è realmente interessato)

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/

 

martedì 16 agosto 2022

Dritti in mezzo alle macerie

Al di là del fatto che possano aver ragione o meno (non è questo il punto), fermatevi un attimo a riflettere su ciò che hanno fatto in questi due anni tutti coloro che non si sono piegati alle imposizioni del sistema. Vi rendete conto che si tratta di persone che sono state criticate e umiliate sia dai telegiornali che da amici, parenti e colleghi? Molti di loro hanno perso il lavoro, a un certo punto non si poteva più entrare alle Poste per pagare una bolletta, molti insegnanti si sono ritrovati a fare le pulizie nella stessa scuola dove pochi mesi prima insegnavano di fronte a una classe... ma hanno resistito!

Samantha Leshnak, gesto di protesta

Se una persona con una famiglia a carico, si fa sospendere o addirittura perde il lavoro pur di non sottostare a un’imposizione sanitaria, non è importante se ha ragione e se la sua sfiducia nello Stato è giustificata, semmai si dovrebbe indagare su che tipo di persona è questa. Se esistessero ancora dei giornalisti, andrebbero da queste persone e le intervisterebbero, per verificare se in mezzo a loro ci sono davvero solo fanatici, ignoranti con bassa scolarizzazione e complottisti. E anche se lo fossero tutti... bisognerebbe comunque tener conto del fatto che questi cosiddetti “ignoranti” o “complottisti” sono disposti ad essere messi all’indice, insultati e trattati come “diversi” e anti-sociali, pur di portare avanti le proprie convinzioni.

È vero, alcuni di loro non si sono fatti inoculare strane sostanze per paura degli effetti avversi, ma questo non toglie che siano stati insultati ed emarginati come gli altri... talvolta anche dagli stessi figli... eppure hanno resistito. E poi, quanti di voi che stanno leggendo, hanno evitato il trattamento sanitario obbligatorio SOLO PER UN PRINCIPIO e non anche perché avevano paura di farsi iniettare nel sangue delle sostanze create da un’azienda privata? Rispondete sinceramente.

Se io avessi un esercito, vorrei persone del genere fra i miei guerrieri. Se io fossi a capo di una grande azienda, vorrei persone del genere fra i miei collaboratori. Che qualità umane possiede, invece, un individuo che il mattino dopo corre a fare ciò che gli ha detto di fare il telegiornale la sera prima? A cosa mi serve uno così?

Qualche giornalista, sociologo o qualche politico, anziché limitarsi a decidere se queste persone avevano ragione o meno nel portare avanti le loro idee anti-sistema, ha riflettuto su quale piccola, ma importante, fetta di umanità è emersa da questi due anni di pandemia?

Fernando López-Mirones lo ha fatto. Questo è il suo magnifico articolo, una sorta di Manifesto della Resistenza Anti-Sistema:

«Anche se fossi polinoculato e con vaccinazione completa, ammirerei i purosangue per essere stati capaci di resistere alla più grande pressione mai vista, anche da parte di partner, genitori, figli, amici, colleghi e medici.

Le persone che sono state capaci di tale personalità, coraggio e capacità critica sono, senza dubbio, il meglio dell'umanità. Sono ovunque, di tutte le età, livello educativo, condizioni e idee. Sono di una pasta speciale, sono i soldati che ogni esercito di luce vorrebbe nelle sue file. Sono i genitori che ogni bambino vorrebbe e i figli sognati da qualsiasi genitore. Sono esseri al di sopra della media delle loro società, sono l'essenza degli umani che hanno costruito tutte le culture e conquistato orizzonti. Sono lì, accanto a te, sembrano normali, ma sono dei supereroi.

Hanno fatto quello che altri non hanno potuto, sono stati l'albero che ha resistito all'uragano degli insulti, delle discriminazioni e dell'emarginazione sociale. E lo hanno fatto pensando di essere soli, credendo di essere gli unici.

Banditi dai tavoli delle loro famiglie a Natale, non si è mai visto niente di così crudele. Hanno perso il lavoro, hanno lasciato che le loro carriere affondassero, sono rimasti senza soldi... ma non gli importava. Hanno sopportato discriminazioni, segnalazioni, tradimenti e umiliazioni incommensurabili... ma hanno continuato.

Mai prima d'ora nell'umanità c'è stato un “casting” simile, ora sappiamo chi sono i migliori sul pianeta Terra. Donne, uomini, vecchi, giovani, ricchi, poveri, di ogni razza o religione, i purosangue, gli eletti dell'arca invisibile, gli unici che hanno saputo resistere quando tutto è affondato.

Questi siete voi, avete superato una prova inconcepibile a cui molti tra i più duri marines, commando, berretti verdi, astronauti e geni non hanno saputo resistere. Siete fatti della stoffa dei più grandi che siano mai esistiti, quegli eroi che nascono tra le persone normali e che brillano nell’oscurità.»

Fernando López Mirones

EL AULLIDO [CANAL] Fernando López-Mirones

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 Ultima uscita

Salvatore Brizzi

SENZA IO E SENZA DIO

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/08/senza-io-e-senza-dio.html

 


 

Con la Prefazione di Salvatore Brizzi:

LETTERE SULLA

MEDITAZIONE OCCULTA

di Alice Bailey

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__lettere-meditazione-occulta-alice-bailey-libro.php?pn=130

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__lettere-sulla-meditazione-occulta-libro.php?pn=166


 

 

LIBRO TASCABILE

Salvatore Brizzi

L’ATTENZIONE

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/05/lattenzione.html

 


 

 È USCITO L’AUDIO-LIBRO

IO SONO IL PADRONE DELLA MIA ANIMA

Letto da Salvatore Brizzi

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/audio-libro-io-sono-il-padrone-della.html

 


 

  L’ARTE DEL LAVORO

UN PERCORSO COLLAUDATO PER SCROPRIRE LA TUA MISSIONE

il nuovo libro di Jeff Goins (quello di “I veri artisti non fanno la fame)

http://www.salvatorebrizzi.com/2022/07/larte-del-lavoro.html

 

 

RECLAMA IL TUO POTERE

il nuovo libro di Mastin Kipp  (argomento: lavoro su di sé)

(non mi stancherò mai di dire quanto sia importante questo libro per l'apertura della coscienza)

http://www.salvatorebrizzi.com/2021/10/reclama-il-tuo-potere.html

 


 

 

 Consulta il catalogo di Antipodi Edizioni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(il mio canale privato su Telegram si chiama I Figli del Momento; si accede con un link di invito: https://t.me/+6mAcpKBIyDY5OWNk  Utilizzatelo solo se siete realmente interessati e comunicatelo solo a chi è realmente interessato)

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/