mercoledì 24 febbraio 2021

La non dualità come antidoto

  

« I libri sacri e i grandi maestri hanno spesso detto che l’essere risvegliato è molto raro. Questo era vero in passato. Se lo sia anche nel presente e nel futuro dipende da voi. Richiede una determinazione così totale da essere incommensurabile; ma quando la determinazione è audace e totale, è assolutamente facile. »  Audacia e libertà, di Gangaji

Gangaji da giovane e Sri Poonja

Audacia e libertà si inserisce nella collana Antidoto. Lo abbiamo selezionato in quanto costituisce una sintesi dell’insegnamento – ancora poco conosciuto in Italia – di questa autrice del Texas, allieva diretta di Poonja (Sri Poonjaji), a sua volta allievo del grande Sri Ramana Maharshi. Gangaji già da decenni è molto nota in America nell’ambiente spirituale, oltre che per la sua simpatia, anche per i suoi satsang (scambi diretti fra maestro e allievo), dove presenta la realizzazione del Sé come qualcosa di semplice e immediato, applicandola ai problemi quotidiani, per cui si ha la sensazione di poter subito toccare con mano ciò che di norma viene presentato come conquistabile solo al termine di un percorso infinito.

Gli autori della collana Antidoto – dedicata alla non dualità – sono stati selezionati da me personalmente. I titoli sono tutti delle rarità che andranno a completare le collezioni personali degli appassionati, i quali – si spera – mettano anche in pratica ciò che leggono. La non dualità non è per tutti, ma quei pochi che sanno apprezzare non rimarranno delusi.

Al momento le pubblicazioni di questa collana sono sospese, in quanto sto cercando con cura il prossimo titolo che valga la pena essere tradotto e pubblicato. Ma io non ho fretta.

« Ferma tutte le proiezioni e rimani nella vigilanza ricettiva. È uno stato attivo-passivo. Nei momenti in cui sei libero dalle proiezioni, accadono apparizioni spontanee. A un certo punto riconoscerai queste come la tua essenza, la tua pienezza, la tua presenza. Prima riconosci la quiete, poi la sei. Ti senti autonomo, ovvero non identificato con tutto ciò che ti circonda. Ed ora la vera connessione è possibile. »  Chi sono io? – La ricerca più sacra, di Jean Klein

Jean Klein (1912 –1998) è un altro autore francese appartenente al filone della non dualità. Divenne noto al pubblico italiano negli anni ’80 grazie al testo Essere – Accostamenti alla non dualità - Editrice Psiche (in realtà non un libro di Jean Klein, bensì una raccolta di articoli dell’omonima rivista, appartenenti ai più svariati autori).

Chi sono io? – La ricerca più sacra è il titolo che abbiamo scelto di tradurre e pubblicare come Antipodi Edizioni, proprio perché il materiale originale in circolazione in Italia è molto poco. Oltre al già citato Essere, si annovera come unica eccezione La naturalezza dell’essere, Magnanelli Edizioni, al momento però non disponibile. Anche in questo caso vi offriamo quindi una “chicca editoriale”.

Francis Lucille

Un altro pezzo raro che vale la pena leggere è Eternità ora di Francis Lucille, amico e discepolo dello stesso Jean Klein. Francis Lucille sarà a sua volta uno dei maestri di Rupert Spira, altro insegnante di non dualità. Questo è un passo tratto dal suo libro:

« Non rifiutare le sensazioni del corpo né le emozioni che ti si presentano. Lasciale sbocciare pienamente nella tua consapevolezza senza alcuna meta e senza nessuna interferenza della volontà. In modo progressivo, l’energia potenziale imprigionata nelle tensioni muscolari, si libera; il dinamismo della struttura psicosomatica si esaurisce e allora avviene il ritorno verso la stabilità fondamentale. »

Adesso, qualcosa di un po' differente: « Tutto ciò che davvero esiste nell’universo manifesto è l’unione del profondo Maschile e Femminile che animano un unico Sé, un unico corpo. Scoprire questo nel relazionarsi interiore, scoprire che l’altro si trova dentro di sé ed essere risvegliati all’interno di due corpi è un’illuminazione di cui la maggior parte delle persone non ha idea alcuna. »

Quello che avete appena letto è invece è un brano tratto da L’amore senza dualità di Bernie Prior, autore del tutto inedito in Italia. Per approcciare Bernie dovete scollegare la parte analitica della vostra mente, anche perché... in ogni caso... ve la scollega lui. Non potete leggere questo libro con l’intento di ricavarne “indicazioni esoteriche” o “tecniche spirituali”. Lui incarna l’energia femminile, per cui non incoraggia le vostre capacità di analisi, vi permette invece di entrare in un vortice vibratorio che coinvolge l’attività del Cuore.

 

 

Fino al 9 marzo

a questa pagina del Giardino dei Libri potete acquistare i nostri testi di non dualità 

al 20% di sconto:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/l/promo-antipodi-2021

 

Salvatore Brizzi

[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le frasi che pubblico ogni mattina su TWITTER:

https://twitter.com/salvatorebrizzi

Guarda il mio profilo su LINKEDIN:

https://www.linkedin.com/in/salvatore-brizzi-1793b378

Dai uno sguardo alle immagini che pubblico su PINTEREST:

https://it.pinterest.com/dracodaatson/boards/

Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:

https://www.facebook.com/salvatorebrizzifanpage/