Allorquando
il caos dilaga – e alla fine di un’Era lo fa sempre – occorre tenere a mente e
scolpire nel Cuore i principi essenziali, affinché si possano evitare le immancabili
deviazioni dalla via evolutiva che si presentano periodicamente.
Mi vedo
costretto a scrivere sugli effetti della recitazione del rosario – argomento che
mai avrei pensato di dover trattare – in quanto un po’ in tutta Italia stanno
nascendo dei cosiddetti “gruppi di preghiera” che fanno uso del rosario,
spacciando tale genere di preghiera meccanica e ripetitiva per una via di risveglio
della coscienza (e non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare avanti... perché fa
già ridere così)!
Essendo questa
l’epoca del “ritorno del Cristo” – di cui parlo nel mio testo
Le sette iniziazioni e come prepararle – sta accadendo un fenomeno comunque
già previsto: tale ritorno si manifesta inizialmente nella sua “ottava bassa”,
ossia sul piano della personalità anziché su quello dell’anima. Le persone
credono di poter entrare a far parte della nuova coscienza cristica utilizzando
gli stessi metodi che utilizzava mia nonna negli anni ’50. E scadendo in vecchi
fanatismi, tipici dell’“ottava bassa” del Cristianesimo.
La recitazione
di una preghiera in maniera ripetitiva – ne è un esempio il famoso Nam myoho
renge kyo – conduce ad effetti ben precisi, già ampiamente studiati sia nel
corso dei secoli che dalla psicologia moderna.
a)
Come già
affermavano personaggi quali Osho e Gurdjieff, la ripetizione anestetizza la
coscienza, inducendo in effetti uno stato di maggiore distacco dai problemi
quotidiani, il quale riduce temporaneamente il disagio esistenziale, utilizzando
però lo stesso principio dell’eroina: stai meglio perché i problemi li
percepisci più distanti, non perché li hai elaborati e scavalcati. Hai aggirato
l’incendio anziché passarci attraverso.
b)
Nei soggetti
che sono predisposti alle esperienze mistiche, la ripetizione può indurre l’accelerazione
dell’attività di taluni centri sottili e provocare stati di alterazione della
coscienza che danno la sensazione di “vedere Dio” o addirittura di “fare l’amore
con Dio... o con il Cristo”. Il praticante si sente finalmente soddisfatto dei
risultati e si convince di essere sulla strada giusta, quando invece si sta progressivamente
allontanando da una reale consapevolezza.
c)
La ripetizione
provoca la stimolazione forzosa dei centri sottili, il che può condurre a
problemi sia nervosi che di salute fisica. Uno dei problemi che maggiormente si
verificano è l’ingresso in una forma pensiero di fanatismo, che porta il
soggetto a legarsi sempre di più col gruppo che recita il suo stesso mantra,
come se fosse una setta – i gruppi che recitano Nam myoho renge kyo ne sono un classico esempio – e a credere che solo chi fa parte di quel gruppo può
avere accesso alla “salvezza”. Gli altri stanno sbagliando via e sono
destinati a continuare a soffrire. Chi si rende
conto che in questo modo non si sta creando maggiore consapevolezza... è
costretto a uscire dal gruppo, perché gli altri non capirebbero.
Gli stessi metodi che potevano
aiutare l’essere umano qualche secolo addietro (o addirittura qualche millennio,
nel caso degli insegnamenti indù), non è detto che restino validi ancora oggi. La
scarsa conoscenza esoterica può portare a pericolose deviazioni. La preghiera
del futuro non consiste in un ripetere meccanico, ma in un’identificazione con i
corpi dell’anima.
Voglio quindi
prendere ufficialmente le distanze da questi gruppi, non perché recitando il
rosario essi svolgano un’attività di per sé errata, ma solo perché tali pratiche
riguardano un livello di coscienza precedente a quello di chi lavora su di sé
oggi. Vi sarete infatti accorti che portare la presenza nel quotidiano richiede
un livello di consapevolezza ben maggiore rispetto alla recitazione di un
mantra ripetitivo mentre si sgrana un rosario.
Salvatore
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