ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


sabato 23 febbraio 2019

Per svegliarsi non basta la volontà


Credere di poter giungere a qualche sorta di risveglio utilizzando unicamente una grande forza di volontà, rappresenta una beata illusione. Quelli che lavorano secondo l’equazione: più ore di meditazione = più possibilità di giungere all’Uno, non possono che farmi tenerezza (e lo dico senza alcuna ironia). “Più medito... prima lo ottengo” è una formula che non è applicabile all’universo dello spirito. Non si può infatti progredire spiritualmente utilizzando gli stessi schemi di pensiero del mondo della dualità. Il risveglio è un istante d’intuizione fuori dal tempo, non l’effetto di precise cause.

Di questo argomento ho già trattato in altri post, ma la mia quotidiana esperienza “sul campo” – ossia, nei seminari e nei corsi – mi fa toccare con mano quanto ci sia bisogno di ribadire tali concetti.

Non importa se avete letto in qualche scrittura antica che la meditazione praticata a livello agonistico conduce all’illuminazione, perché nella realtà non è così. Se prima non sciogliete le cariche emotive che vi portate dentro da tutta la vita, non potete andare oltre un certo livello, anche se avete sviluppato la forza di volontà di Mike Tyson o Pietro Mennea (se non sapete chi sono questi signori, cancellatevi immediatamente dal mio blog; perché in ogni caso, come direbbe René Guénon... non avreste le qualificazioni necessarie ad evolvere spiritualmente!).

Non potete – in occidente e nel 2019 – intraprendere un percorso di risveglio che non tenga conto delle vostre istanze psicologiche irrisolte, perché rischiate di rimanere delusi o fare disastri nel vostro sistema nervoso. E tali nodi psicologici hanno dei tempi di soluzione ben precisi, diversi per ciascuno, che non dipendono dalla vostra “volontà di vincere”. Do per scontato che possediate un grande volontà di espandere la vostra coscienza, ma che sia presente anche una ferma volontà di mettersi in gioco... è tutto da vedere.

Una carica emotiva irrisolta è come un blocco dove l’energia non scorre liberamente, per cui, se forzate il passaggio di questa energia usando la volontà, create nella vostra realtà quotidiana delle situazioni che corrispondono a tale forzatura. Per esempio, non ho risolto il rapporto conflittuale con mio padre... ma invece di abbracciarlo e perdonarlo, mi voglio illuminare a tutti i costi applicando tecniche di meditazione; allora improvvisamente scopro che il mio partner mi tradisce. Se voglio proseguire sul mio percorso, adesso, oltre che abbracciare e perdonare mio padre, devo abbracciare e perdonare anche il mio partner. Ma io di abbracciare qualcuno proprio non ne voglio sapere, voglio illuminarmi usando con ancora più vigore le mie tecniche di meditazione; allora il mio datore di lavoro darà una promozione a una mia collega che non se la merita, dopo che per tanto tempo l’aveva promessa a me. Adesso devo abbracciare e perdonare mio padre, il mio (ex) partner e il mio datore di lavoro!

Non sto affermando che sia indispensabile recarsi da un terapeuta – in quanto ognuno può scegliere se e da chi farsi aiutare lungo il suo percorso – bensì che sia indispensabile affrontare i propri demoni. L’auto-osservazione, condotta in maniera costante e prolungata, sortisce gli stessi effetti d’una terapia; il punto è che quasi nessuno è in grado di auto-osservare le sfumature del proprio carattere in maniera sincera e prolungata, fino a fare emergere e poi portare a scioglimento i nodi che risalgono all’infanzia. Un terapeuta – di qualunque genere, deve semplicemente essere quello giusto per voi – può fornire un valido supporto in questo percorso psico-spirituale, in quanto vi aiuta a tenere la focalizzazione sull’aspetto psicologico irrisolto.
Ho detto “percorso psico-spirituale”, poiché al giorno d’oggi non può esistere un percorso che sia unicamente spirituale o unicamente psicologico.
Buon lavoro a tutti.

Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]




QUEST’ANNO DUE RESIDENZIALI IN MONTAGNA

Dall’1 al 5 Giugno
SAINT NICOLAS - AOSTA
Seminario
VIVERE IN PRESENZA
Residenziale sulle Alpi
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  fabio@gruppocrisopea.it


Dall’1 al 5 Settembre
BRUNICO – VALLE AURINA (BZ)
Seminario
VIVERE IN PRESENZA
Residenziale sulle Dolomiti
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  fabio@gruppocrisopea.it






APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

24 Febbraio – RIMINI
Seminario
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
Come l’ombra agisce sia nella società che dentro di noi
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  gcgiardinodeilibri@gmail.com   
Tel.:   0541 23774

10 Marzo – BARI
Seminario
L’INTUIZIONE
Come incarnare i propri talenti e liberare la propria energia creativa
condotto da Salvatore Brizzi
Per info e acquisto biglietti:

24 Marzo – ROMA
Seminario
LEADERSHIP SPIRITUALE
Gli insegnamenti di Draco Daatson
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  manuelapaloni@gmail.com

7 Aprile – RIMINI
Seminario
LEADERSHIP SPIRITUALE
Gli insegnamenti di Draco Daatson
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  gcgiardinodeilibri@gmail.com   
Tel.:   0541 23774





GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LEADERSHIP SPIRITUALE
di Salvatore Brizzi
a questo link



GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
di Salvatore Brizzi
a questo link





GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LA VIA DEL DISCEPOLATO
di Salvatore Brizzi
a questo link
 



GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LE SETTE INIZIAZIONI
e come prepararle
di Salvatore Brizzi
a questo link











Leggi le frasi che pubblico regolarmente su TWITTER:


Guarda il profilo su LINKEDIN:


Dai uno sguardo alle nostre immagini su PINTEREST:


Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:



venerdì 15 febbraio 2019

Come fare Il Salto


«Ciò da cui ci svegliamo è essenzialmente uno stato di addormentamento – uno stato di consapevolezza ristretta e limitata, di dissonanza e sofferenza. Questo stato ci è così familiare che assumiamo sia naturale e normale e lo diamo per scontato, ma in realtà questo stato è anormale, addirittura patologico. È una sorta di pazzia che confondiamo con sanità mentale perché sperimentiamo la vera sanità molto raramente.»

«Si potrebbe dubitare che sia effettivamente possibile vivere in questo stato. Il risveglio permanente non ci renderebbe impossibile focalizzarci sugli aspetti pratici della vita quotidiana? Come faremmo a concentrarci sul guadagnare da vivere, cucinare il nostro cibo, pagare i conti e così via, mentre viviamo in uno stato di estasi e unità?
È importante ricordare che le persone che vivono in questo stato possono controllare la loro esperienza. Non nuotano per tutto il tempo impotenti in un oceano di gioiosa unità; possono ancora concentrarsi sulle attività pratiche quando serve. Ma il loro senso di benessere, di connessione e di unità è sempre presente come una corrente sottomarina, sullo sfondo, e si possono sintonizzare con esso in qualunque momento.»

Il Salto – La psicologia della spiritualità di Steve Taylor, è l’ultimo libro in ordine di tempo uscito per la Antipodi Edizioni. Negli Usa fa parte di una collana curata personalmente da Eckhart Tolle; all’inizio del libro è infatti presente la sua prefazione.

Abbiamo deciso di pubblicarlo perché sia io che i miei collaboratori, dopo averlo letto, lo abbiamo subito classificato fra i testi fondamentali per fare chiarezza su questo strano fenomeno chiamato “risveglio”. Un fenomeno che ha coinvolto e continua a coinvolgere sia praticanti spirituali che artisti e, inaspettatamente, anche “gente della strada” che nulla sapeva di questa possibilità.

Lasciamo ancora la parola all’autore:

«Perché il comportamento etico dovrebbe essere così importante nella crescita personale? Si tratta probabilmente di una combinazione di tre fattori: purezza mentale, autodisciplina ed energia. Quando ci comportiamo in modo non autentico creiamo disordine dentro di noi.
[...] comportarsi in modo etico richiede autocontrollo e autodisciplina, che sono anche essenziali per crescere ulteriormente. Alcune tradizioni (come lo Yoga) credono che disciplinare il nostro comportamento sia importante per conservare energia. Anziché spendere energia attraverso desideri ed emozioni (come l’avidità o l’odio), la nostra energia si concentra dentro di noi e questo surplus di energia viene usato per alimentare la trasformazione spirituale.»

«Il risveglio è uno stato in cui andiamo oltre la separatezza ed entriamo nella connessione e nell’unione. Ancora più importante, il risveglio è connettersi con l’essenza spirituale dell’universo – che la si chiami Brahman, Tao o Dio – e con la parte più profonda di noi. L’essenza universale è anche l’essenza del nostro essere.»

«Sentii una volontà totale, senza riserve, a dare la mia vita – a dedicarla – al servizio. «Ti prego, usami!» urlai a Dio. E un’enorme pace mi pervase… E così cominciò la seconda fase della mia vita. Cominciai a dare ciò che potevo, ed entrai in un mondo nuovo e meraviglioso. Peace Pilgrim (mistica, attivista vegetariana e attivista per la pace)»
«Abbiamo la libertà e la capacità di cambiare il nostro stato d’essere. Prendendo in prestito la metafora della caverna di Platone, non siamo condannati a trascorrere la nostra intera vita fissando le ombre sul muro della caverna, ma siamo liberi di girarci gradualmente, di vedere la luce. Non è facile: l’intenso sforzo e l’autodisciplina richiesti per ottenere questa trasformazione sono troppo per la maggior parte delle persone. Ma si può fare. Le strutture psicologiche che generano la nostra normale esperienza si possono alterare in modo permanente. Dopo essersi risvegliati, lo “stampo psicologico” che permette alle solite strutture psicologiche di riformarsi velocemente può essere smantellato.»

Leggete con attenzione l’indice e decidete se è un libro che fa per voi:

Prefazione di Eckhart Tolle
Introduzione
1.   L'addormentamento e il desiderio di svegliarsi
2.   Il risveglio nelle varie culture
3.   Il risveglio naturale: gli artisti risvegliati
4.   Il risveglio naturale: confusione e integrazione
5.   Il risveglio graduale nelle tradizioni spirituali
6.   Il risveglio naturale al di fuori delle tradizioni spirituali
7.   Il risveglio improvviso: trasformazione attraverso il tumulto
8.   Il risveglio improvviso: la kundalini e il risveglio dell'energia
9.   Altre tipologie di risveglio improvviso: ci si può risvegliare con le droghe psichedeliche e la tecnologia?
10.               I postumi del risveglio: la crisi spirituale
11.               Dopo la tempesta: caratteristiche persistenti e maestri discutibili
12.               Cosa significa essere svegli: un nuovo mondo e un nuovo sé
13.               Cosa significa essere svegli: una nuova mente e una nuova vita
14.               Il risveglio naturale dei bambini
15.               Sfatare i miti del risveglio
16.               Il salto evolutivo: un risveglio collettivo
La razza umana risorgerà

Costa 23 euro (in realtà 19,55 scontato), perché è un testo di 300 pagine e, come sapete, noi lavoriamo in massima qualità (per esempio, le carte che utilizziamo noi non sono le stesse che girano nel mondo delle pubblicazioni new age che trovate a 10 euro; e le copertine sono create da un artista), ma siamo sicuri che questo non vi fermerà.

Acquistalo su MACROLIBRARSI:

Acquistalo su IL GIARDINO DEI LIBRI:

Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]




JOE VITALE e SALVATORE BRIZZI
Domenica 31 Marzo
SESTO SAN GIOVANNI - MILANO
Seminario
ZERO LIMITS
Preghiera, Magia e Responsabilità totale
Con la presentazione dell’autore IVAN NOSSA
Per info e iscrizioni:





ALTRI APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

7 Aprile – RIMINI
Seminario
LEADERSHIP SPIRITUALE
Gli insegnamenti di Draco Daatson
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  gcgiardinodeilibri@gmail.com   
Tel.:   0541 23774

13 Aprile – LUCCA
Intervento di Salvatore Brizzi
LA VIA DELLA BELLEZZA
Differenza tra arte sociale e arte evolutiva
intervento di un’ora a partire dalle ore 16:00
all’interno del convegno
DIALOGHI SULLA COSCIENZA
Per info e iscrizioni:

14 Aprile – LUCCA
Seminario
SCOPRIRE LA MISSIONE DELLA PROPRIA ANIMA
condotto da Salvatore Brizzi
workshop di 4 ore: dalle 9:30 alle 13.30
Per info e iscrizioni: 

5 Maggio – SARONNO
Seminario
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
Le origini della manipolazione sociale
Dai poteri occulti al transumanesimo
condotto da Enrica Perucchietti
e Salvatore Brizzi
Per info:  Per info:  info@accademiadiciannove.it

19 Maggio – VICENZA
Seminario
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
Come l’ombra agisce sia nella società che dentro di noi
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  geaofficinadellanima@gmail.com





GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LEADERSHIP SPIRITUALE
di Salvatore Brizzi
a questo link




GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
di Salvatore Brizzi
a questo link
 



GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LA VIA DEL DISCEPOLATO
di Salvatore Brizzi
a questo link




GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LE SETTE INIZIAZIONI
e come prepararle
di Salvatore Brizzi
a questo link















Leggi le frasi che pubblico regolarmente su TWITTER:


Guarda il profilo su LINKEDIN:


Dai uno sguardo alle nostre immagini su PINTEREST:


Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK: