ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


giovedì 20 settembre 2018

Dove stanno i nostri ricordi?


Adesso proviamo ad utilizzare un po’ la mente astratta.
Vi chiedo di pensare a vostra nonna, oppure di pensare alla casa dove abitavate da bambini, oppure semplicemente alla vostra macchina, che in questo momento è parcheggiata sotto casa vostra o sotto il vostro ufficio. Ce l’avete bene in mente?
Bene. La domanda è: da dove avete preso quell’immagine? Dov’era prima che la ricordaste? Immagazzinata da qualche parte?

Fin da quando avevo vent’anni queste domande mi mandavano fuori di testa. Così come la domanda: come mai c’è qualcosa, come mai c’è la vita... l’universo... anziché il nulla totale?!

L’immagine di vostra nonna, dov’era prima che la richiamaste alla memoria in maniera cosciente? Non crediate che in tutti questi anni io non abbia posto a destra e a manca (in particolare da quando esiste internet) queste domande, alla spasmodica ricerca di risposte. Così come per le questioni delle interferenze aliene, dei vaccini, del fluoro nei dentifrici o dello zucchero negli alimenti... mi pronuncio (e modifico io stesso i miei comportamenti) solo dopo aver acquisito una visione il più possibile ampia della questione sia, dove possibile, in maniera diretta, sia contattando i personaggi che ne sanno più di me (no... non mi limito a guardare i video complottisti su youtube!).

In questo caso, il “neuroscienziato medio” risponde che i ricordi sono immagazzinati da qualche parte nel cervello, ad un livello inconscio, sempre pronti ad emergere. E questo è ciò che viene insegnato a scuola.

“Immagazzinati nel cervello”!?!
Ma cosa diavolo vuol dire... a livello pratico?
Noi non ci fermiamo a un’ipotesi che, al momento, non essendo ancora supportata da dimostrazioni, possiamo definire “campata in aria”. Noi vogliamo andare in profondità. Se l’immagine di mia nonna o della mia automobile si trovano da qualche parte nel mio cervello fisicamente, come affermano i neuroscienziati, significa che se io seziono un neurone o scansiono una rete neurale, devo in qualche modo trovare quelle immagini? Come dei file dentro una cartella?

Detto in altri termini: in quale senso il ricordo di mia nonna che entra nella stanza portandomi la torta di compleanno si trova “immagazzinato” (sto usando i termini che si trovano nei libri di testo) nella chimica del mio cervello???

Esiste un gap, incolmabile, fra l’immagine nella mia coscienza – comprese le eventuali sensazioni relative a quell’immagine – e ciò che può verosimilmente accadere dentro un cervello che lavora grazie alla chimica e agli impulsi elettrici.

Nella mia coscienza io possiedo il ricordo ben preciso di mia nonna (con tanto di sensazioni e profumi), ma nel mio cervello si possono verificare solo processi chimico/elettrici. Ma allora l’immagine vera e propria, da dove arriva? Come si compone... e, soprattutto, come faccio io a “vederla” nella mia testa?
Detto in altre parole, se io seziono i miei neuroni al microscopio... non trovo né immagini né profumi, però nella mia coscienza “appaiono”.
Il passaggio da un fenomeno all’altro, resta un mistero.

A nulla è valso finora ipotizzare corrispondenze tra il cervello e il computer o il cellulare. Se apparentemente può sembrare che funzionino nello stesso modo, è stato già scoperto che all’atto pratico sono molto differenti. Le immagini che appaiono sul pc noi le vediamo su uno schermo FISICO. L’immagine di mia nonna DOVE la vedo? Su quale schermo? Fatto di cosa? Anche ammettendo che le immagini si trovino immagazzinate in bit di informazioni da qualche parte nei neuroni (cosa non ancora dimostrata in maniera definitiva)... resta il fatto che non abbiamo idea di cosa significhi VEDERE il ricordo, né DOVE ciò si verifichi materialmente.

Il mestiere della scienza è fare ipotesi – e per questo mi piace – ma poi sta al nostro discernimento fare in modo che le ipotesi non diventino, in maniera arbitraria, delle certezze di vita. La teoria ufficiale dice che i pensieri e i ricordi “in qualche modo emergono” dalla fisiologia del cervello. Ma è una teoria, al momento indimostrabile. E non è certo la prima volta che una teoria assurge al ruolo di verità [ricordiamoci che la teoria secondo la quale l’evoluzione delle specie avverrebbe per mutazioni casuali si è rivelata probabilisticamente insostenibile, tuttavia viene ancora insegnata a scuola]. Insomma... in mancanza d’altro, prendiamo delle teorie, le diamo per buone e le insegniamo a scuola, perché tanto un bambino non fa troppe domande e più che altro sta lì seduto in attesa dell’intervallo.

Sia ben chiaro, questo non sottrae validità al metodo scientifico; piuttosto dovrebbe indurre tutti noi a una riflessione: una teoria non è una verità e non dovremmo utilizzarla per continuare a dormire sonni tranquilli, quando invece non sappiamo ancora praticamente nulla di certo sull’universo che ci circonda né di come funziona la coscienza umana, né, soprattutto, del collegamento fra i due (e qui si aprirebbe tutto un altro discorso).

Una cosa è certa: quello che avviene a livello della coscienza (ricordi, sensazioni, il nostro stesso senso di esserci), non è spiegabile unicamente con ciò che avviene sul piano fisico/chimico. Ci dev'essere qualcos'altro.

A voi le ulteriori riflessioni, in base ai vostri studi... ma, soprattutto, in base alle vostre esperienze dirette di auto-osservazione.

Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]



CORSI DI RISVEGLIO ANNO 2018/2019
Questa è la pagina dove sono elencati tutti i corsi:
In fondo alla pagina è possibile scaricare il pdf con l’elenco dei corsi per città.




GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LA VIA DEL DISCEPOLATO
di Salvatore Brizzi
a questo link





APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

30 Settembre – RIMINI
Seminario
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
Come l’Ombra agisce sia nella società che dentro di noi
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  gcgiardinodeilibri@gmail.com   
Tel.:   0541 23774

07 Ottobre – ROMA
Seminario
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
Come l’Ombra agisce sia nella società che dentro di noi
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  manuelapaloni@gmail.com

21 Ottobre – VIAREGGIO
Seminario
LEADERSHIP SPIRITUALE
Gli insegnamenti di Draco Daatson
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  simonabarberieventi@gmail.com
oppure 339 1590640 (Simona)

18 Novembre – OLBIA
Seminario
LEADERSHIP SPIRITUALE
Gli insegnamenti di Draco Daatson
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  assoc.artemisia@gmail.com










Leggi le frasi che pubblico regolarmente su TWITTER:


Guarda il profilo su LINKEDIN:


Dai uno sguardo alle nostre immagini su PINTEREST:


Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK:





venerdì 14 settembre 2018

I 7 sacramenti - parte sesta


... continua dal post precedente.

Dal momento in cui veniamo battezzati, siamo cristiani. Non lo ha scelto la nostra personalità, bensì ciò che noi davvero siamo: la nostra anima. Ciò che sceglie la personalità può avere un valore relativo (e talvolta nessun valore), ma ciò che sceglie l’anima possiede valore assoluto. L’anima sceglie la nostra nazionalità, il colore della nostra pelle, il nostro genere sessuale... e la nostra religione. Fa queste scelte a ragion veduta, sulla base di ciò che abbiamo vissuto nelle incarnazioni precedenti, con il fine di fornirci le migliori prospettive evolutive in questa incarnazione.

Se sei battezzato, ciò significa che qualcuno che ne sa più di te (la tua anima) ti sta dicendo che in questa incarnazione è meglio per te se compi un percorso cristiano, ossia che per te è fondamentale un percorso di imitatio christi (=imitazione di Cristo). Pensare che il proprio battesimo sia stato un errore, significa essere ancora identificati con la personalità – la mente in particolare – e non riuscire a sentirsi anima. L’anima è quella che ha deciso un certo percorso, mentre la mente è quella che – sottoposta alle influenze culturali della sua epoca e mossa da un senso d’insoddisfazione personale – decide di ribellarsi.

Se la tua personalità si ribella a questa indicazione e decide che è più comodo, per esempio, il percorso buddista, non c’è alcun problema, prima o poi incontrerai il tuo destino proprio sulla strada che stai percorrendo per sfuggirgli. In altre parole, a un certo punto gli eventi della vita ti porteranno ad approfondire il significato della tua religione e a smettere di cercarne altre.

Se è pur vero che tutte le religioni hanno come scopo la re-unione (religo) dell’individuo con il divino, è anche vero che le religioni non sono tutte uguali e rappresentano tappe diverse in questo cammino di ricongiunzione con l’Alto. Il Cristianesimo è la religione del Cuore e il messaggio di Gesù in questo senso risulta molto chiaro: ama i tuoi nemici e prega per i tuoi persecutori. Potete accettarlo, oppure potete cambiare religione!

Utilizzare frasi come «i preti sono tutti pedofili» oppure «la Chiesa usava la Santa Inquisizione per imporsi sul popolo» come giustificazioni per non sforzarsi di amare i propri nemici o per evitare i sacramenti, significa essere rimasti a uno stadio psicologico di ribellione adolescenziale. Io vi chiedo di andare oltre. Io non nego ciò che di negativo hanno fatto, e probabilmente continuano a fare, nelle alte sfere di questa istituzione, ma vi sto dicendo che questo non va ad inficiare né gli insegnamenti di Gesù né il valore dei sacramenti, che sono stati concepiti da grandi iniziati del passato. Piuttosto bisogna restare vigili affinché tali strumenti restino il più possibile fedeli alla loro versione originale, perché personaggi che si sono votati al Lato Oscuro presenti nel Vaticano operano con il fine di modificare i rituali affinché questi perdano la loro efficacia.

Nascono nei luoghi dove si viene battezzati già da neonati, quelle anime che in questa vita hanno scelto di lavorare sull’apertura del Cuore, indipendentemente dal loro attuale livello di coscienza. L’atto del Battesimo - e quindi la discesa dello Spirito Santo - costringono l’individuo a confrontarsi con il suo Cuore, anche laddove si trattasse d’un ladro o d’un assassino. Se sei stato battezzato... la tua anima si è assunta automaticamente una responsabilità, senza chiedere il tuo parere in quanto individuo. Detto in altre parole, una cosa è rubare e uccidere da non-cristiani, ben altra cosa è rubare o uccidere da cristiani. Il prezzo karmico che dovrai pagare sarà molto più alto, perché è come aver tradito un patto. Chi non è battezzato non ha sancito questo patto con il Cristo, non fa parte della sua “chiesa”, per cui, sotto questo aspetto, è meno responsabile per l’atto compiuto. Il suo sarà infatti un atto “contro la società”, ma non un atto “contro la chiesa”.
[Chiesa, dal gr. κκλησία (ekklesia=assemblea) dal verbo κκαλέω (ekkale=chiamare fuori, scegliere tra)]

Ricevendo il Battesimo da neonato tu, in quanto personalità, vieni praticamente costretto a confrontarti per tutta la vita con i principi del Cristo... che tu lo voglia o meno.

∆--------------∆--------------∆

Il processo di smantellamento della Chiesa è inarrestabile e presto giungerà a compimento. In tal modo questa istituzione avrà l’occasione di scontare il karma accumulato a causa degli errori commessi nel passato. Ciò che mi duole è vedere il bambino che viene gettato via con l’acqua sporca. La trasmissione eucaristica – ma questo vale per tutti i sacramenti in generale – non perde improvvisamente valore solo perché in Vaticano ci sono personaggi corrotti che accumulano potere e denaro, né le frasi della Bibbia diventano fonte di minor ispirazione solo perché esistono dei preti pedofili.

È in atto un’azione sistematica da parte dell’Ombra volta a desacralizzare sia la Bibbia che, più in generale, tutti i testi sacri, privando in tal modo le masse inconsapevoli di un’importante fonte di elevazione cardiaca. La Bibbia e il Vangelo stanno scomparendo dalle scuole... e dalle famiglie... e molti chiamano questo fenomeno “progresso”. Ma è mio dovere ricordarvi che la Forza per costruire le cattedrali gli artisti la trovarono nelle parole della Bibbia. Non a caso, uno dei problemi dell’arte di oggi è proprio la mancanza di questo Fuoco ispiratore, l’assenza d’un punto di riferimento che si collochi “in Alto”.

Vi ricordo anche che le parole della Bibbia nel corso della storia hanno infiammato a tal punto il Cuore di migliaia di uomini e donne da condurli alla santità, ossia verso la realizzazione di se stessi nello spirito e nella missione materiale. È successo più volte anche a me di leggere passi delle Scritture e sentire il Cuore balzare fuori dal petto. È un peccato che insieme allo smantellamento dell’istituzione Chiesa vada perduto anche tutto questo. Io confido nella nascita di una Comunità Cristica – in alternativa alla “religione new-age” che in futuro prenderà il posto delle chiese ufficiali – che saprà ancora utilizzare degnamente le cattedrali e manterrà intatta la capacità di amministrare i sacramenti.

PS: nel corso della mia trattazione sui sacramenti ho utilizzato alternativamente i termini “rito” e “cerimonia”, senza fare distinzione fra i due, come di norma avviene nel linguaggio comune. Tuttavia è necessario precisare che nel caso dei sacramenti stiamo parlando di veri e propri riti, ossia di gesti e parole che permettono l’intervento effettivo – e non solo simbolico – dello Spirito. L’aspetto cerimoniale ne è solo il rivestimento esterno.

Salvatore Brizzi
[Il mondo è bello, siamo noi ad esser ciechi]



CORSI DI RISVEGLIO ANNO 2018/2019
Questa è la pagina dove sono elencati tutti i corsi:
In fondo alla pagina è possibile scaricare il pdf con l’elenco dei corsi per città.




GUARDA IL PROMO DEL VIDEO-SEMINARIO
LA VIA DEL DISCEPOLATO
di Salvatore Brizzi
a questo link







APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

30 Settembre – RIMINI
Seminario
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
Come l’Ombra agisce sia nella società che dentro di noi
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  gcgiardinodeilibri@gmail.com   
Tel.:   0541 23774

07 Ottobre – ROMA
Seminario
IL LATO OSCURO DELLA FORZA
Come l’Ombra agisce sia nella società che dentro di noi
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  manuelapaloni@gmail.com

21 Ottobre – VIAREGGIO
Seminario
LEADERSHIP SPIRITUALE
Gli insegnamenti di Draco Daatson
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  simonabarberieventi@gmail.com
oppure 339 1590640 (Simona)

18 Novembre – OLBIA
Seminario
LEADERSHIP SPIRITUALE
Gli insegnamenti di Draco Daatson
condotto da Salvatore Brizzi
Per info:  assoc.artemisia@gmail.com











Leggi le frasi che pubblico regolarmente su TWITTER:


Guarda il profilo su LINKEDIN:


Dai uno sguardo alle nostre immagini su PINTEREST:


Clicca MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK: