ATTENZIONE!!!
CHI VUOLE RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI
DEVE CLICCARE SUL PDF "MANUALE DI EVASIONE"
SCARICABILE GRATUITAMENTE NELLA COLONNA DI SINISTRA
E COMPILARE IL FORM CHE TROVERA' NELLA PAGINA CHE SI APRE.


giovedì 27 febbraio 2014

Guerrieri e crocifissi


In data 06 Febbraio 2014 ho pubblicato un post dal titolo Fighters - I Guerrieri del Cuore, dove spiegavo l’importanza di tornare a essere Guerrieri e Guerriere in un’epoca che ci vuole sottomessi con la scusa che “non è bene mostrarsi aggressivi”, approfittando della confusione che esiste fra l’autentico Spirito Guerriero (che promana dal Cuore) e l’aggressività repressa che invece si trasforma in violenza quotidiana. Una settimana dopo ho pubblicato un post dal titolo Eo romam, iterum crucifigi, dove spiegavo della necessità di accettare il martirio - come fece Pietro dopo aver incontrato Gesù sulla via Appia - e di vivere la propria crocifissione senza paura, nell’accoglienza più totale.

Qualche decina di utenti si è cancellata dalla mia mailing-list dopo il primo post - che ha interpretato come un inno agli sport violenti -, mentre qualche altra decina si è cancellata dopo il secondo post - che ha interpretato come un inno al sacrificio personale di matrice cattolica.

Ma a qualcuno si sarà pur aperto uno spiraglio nel nebuloso cielo della propria coscienza, almeno sufficiente a realizzare che i due post provengono dallo stesso autore e sono stati appositamente scritti in successione?
Nessuno - e mi rivolgo a chi non si è cancellato - ha notato questo particolare?
Un incitamento a combattere e un incitamento a farsi crocifiggere, in rapida successione!
Avrà pur un significato.

Cosa devo inventarmi per risvegliare la vostra coscienza? Cos’altro devo fare per scuotervi? Cominciare a pedalare in giro per la città, completamente nudo, su una bicicletta senza sellino?

Non c’è nulla di violento negli sport violenti e non si compie alcun sacrificio nel sacrificare la propria personalità. Inoltre, io posso essere un Guerriero o una Guerriera che lottano fino alla morte per la propria libertà - indomiti e allergici alla sottomissione subliminale (leggi: pacifismo/buonismo) - e per la libertà del proprio Paese, ma allo stesso tempo disposti a porgere l’altra guancia, a essere martirizzati e farsi crocifiggere per liberare finalmente la loro anima dal guscio che la contiene, che la protegge e la imprigiona al contempo, come il bruco fa con la farfalla.

Lo scopo dei due post pubblicati in successione è mettere i risalto che sul piano mentale si può verificare una contraddizione che invece sul piano animico non esiste più.

Sulla Via non ti viene mai chiesto di sacrificare qualcosa di veramente tuo, ma solo di crocifiggere qualcosa che oramai è superfluo, è superato e dunque puoi trascendere. Nessun (autentico) maestro ti chiederà mai di trascendere il sesso se tu non l’hai già sostituito con qualcosa di superiore, altrimenti non potrai che ammalarti sia fisicamente che psicologicamente e far inevitabilmente degenerare il tuo rapporto di coppia. Lo stesso accade se rinunci all’aggressività ma non l’hai prima convogliata in altre vie: sesso, sport, arte, guarigione, ...
La trascendenza deve avvenire prima, non dopo la rinuncia a qualcosa, deve essere CAUSA, non EFFETTO della rinuncia, altrimenti mettete il carro davanti a buoi.

Solo quando si comprenderà che il martirio è terapeutico lo si potrà intravedere da un’ottica differente. E in ogni caso qui nessuno vi chiede di andare a cercarvi un martirio prima dell’ora di cena. Ci penserà la Vita con le sue pene, oppure semplicemente non vi deve accadere e non vi accadrà. 

Istruendosi in un’arte da combattimento si compie un lavoro che principia sul piano fisico e poi si espande - per analogia - sui piani psicologico e spirituale. Sentire di più i propri muscoli - simbolo della forza - significa divenire più sicuri di sé; l’allenamento muscolare delle arti marziali porta infatti quasi subito sia uomini che donne a una modificazione della postura e del modo di camminare. La moda di oggi, che impone a molti giovani maschi di andare in giro trasandati, strisciando i piedi, con le spalle curve e i pantaloni calati che lasciano intravedere il sedere, ha importanti e deleteri effetti sulla loro psiche: sono metafore ambulanti della sconfitta, dell’incapacità di agire. Ve lo figurate un artista marziale che si veste in un modo che lo farebbe inciampare sui suoi stessi pantaloni al minimo tentativo di azione fisica?

Lavorare in palestra sull’equilibrio fisico consente di lavorare, di riflesso, sull’equilibrio emotivo e mentale. La pazienza, la disciplina, la volontà, l’attitudine a gestire con disinvoltura certi movimenti del proprio corpo o la capacità di focalizzare tutte le proprie energie nello sferrare un colpo... producono un effetto certo sull’anima, perché all’anima non interessa su quale piano noi apprendiamo l’equilibrio o la volontà, in quanto nel momento in cui essa acquisisce una certa qualità, per esempio sul piano fisico, poi è in grado di manifestarla anche sui piani emotivo e mentale.

Ecco spiegato il senso dello yoga, delle danze sacre indù, dei movimenti di Gurdjieff e delle arti del combattimento sviluppate da sempre in tutte le culture. Niente a che vedere con la violenza, dunque.

Se una donna diviene più sicura di sé grazie a qualche mese di allenamento in una disciplina da combattimento, questo non farà sì che adesso sappia sicuramente difendersi in caso di aggressione, bensì molto di più: farà sì che non emetta più attraverso i suoi ferormoni l’odore della paura e che quindi non venga più percepita come una preda e attaccata.
Se cambi tu, la tua realtà è costretta a cambiare.

Salvatore Brizzi
NON DUCOR DUCO
(non vengo condotto, conduco)





Appuntamento per una lezione di prova di Muay Thai:
Martedì 04 oppure Giovedì 06 Marzo
Ore 11:30
Palestra Gym Tonyc
Via Poliziano 34 – Torino
(zona nord, cimitero monumentale)

PER LE DUE PROVE NON OCCORRE ISCRIZIONE ALLA PALESTRA, L'ABBIGLIAMENTO È MINIMO: PANTALONCINI,MAGLIETTA e CIABATTE PER ANDARE DAGLI SPOGLIATOI ALLA SALA, DOVE L'ATTIVITÀ È SVOLTA A PIEDI NUDI! Teoricamente potete tenere le calze, ma con le calze ai piedi la Presenza sfuma e lascia il posto alla meccanicità e al giudizio (nostro, e pesante!).



È un periodo di novità: questo è il link al mio sito in lingua inglese. Se avete conoscenti all’estero divulgatelo pure. Vi ringrazio e vi abbraccio.


Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro
IL BAMBINO E IL MAGO:

 Il bambino e il mago di Salvatore Brizzi


APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

01 Marzo - FIRENZE
Seminario BENE-DETTA SOFFERENZA   tenuto da Paola Costa.

09 Marzo - TRENTO
Seminario IL BAMBINO E IL MAGO   tenuto da Roberto Senesi.

12 Marzo - MILANO
Corso intensivo in 3 lezioni di TEATRO EVOLUTIVO   condotto da Irene Curto.
Guarda il video trailer del Corso di Teatro

15 Marzo - FIRENZE
Seminario ALIMENTAZIONE INTUITIVA e RITUAL DANCE   tenuto da Jlenia Cericola e Loredana Molghea.

16 Marzo - FIRENZE
Seminario NUMEROSOPHIA   tenuto da Jlenia Cericola.

16 Marzo - RIMINI
Convegno RISVEGLIO METROPOLITANO   partecipano Fausto Taiten Guareschi, Burhanuddin Herrmann e Salvatore Brizzi.

Per maggiori info su corsi e seminari: www.primoraggio.it



Da qui puoi acquistare con lo sconto
IL LIBRO AMERICANO DEI MORTI:

 Il libro americano dei morti - Gold




Video promo: Il Magnetismo del Mago

 Il magnetismo del mago Salvatore Brizzi

Per leggere la recensione del video clicca qui



Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro sulla Sessualità:

 La sacra sessualità di Salvatore Brizzi





Guarda il video promo del seminario su Draco Daatson:

 Salvatore Brizzi seminario Draco Daatson>

Per leggere la recensione del video clicca qui









Cercaci anche su TWITTER su YouTube e adesso su Pinterest
Salvatore BRIZZI NON HA ALCUN PROFILO SU FaceBook



La rinascita italica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La rinascita italica con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

Risvegliare la macchina biologica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare Risvegliare la macchina biologica con il 15% di sconto: 5,95 euro anziché 7,00)

Alchimia Contemporanea di Salvatore Brizzi (nel libretto allegato a questo dvd ho parlato per la prima volta di Draco Daatson e Victoria Ignis)

Porta del Mago di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La Porta del Mago con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

giovedì 20 febbraio 2014

Il lavoro, la nobiltà e l'abbronzatura


Anche in questa fredda mattinata torinese, al bar dove vado a fare colazione, ho sentito una signora di mezza età lamentarsi così: “Non c’è lavoro. Non si trova niente. Mio figlio sarebbe disposto a fare qualunque cosa, ma non trova niente!”

Già... pensavo io, sarebbe disposto a fare qualunque cosa, forse il problema è proprio qui. Forse la mentalità dello schiavo – per quanto diffusa – non lo aiuta nella ricerca del lavoro, ossia non fa la differenza rispetto alle folle dei suoi coetanei con i quali deve sgomitare.

Vale sicuramente la pena riflettere su un concetto un po’ fuori moda: la nobiltà di una volta. Chi era il nobile? Una figura che oggi viene – giustamente, se si guarda agli esempi odierni – derisa e snobbata. Già, ma chi sarebbe dovuto essere in realtà? 

Innanzitutto l’autentica nobiltà era sempre “nobiltà d’animo”. Ossia il vero nobile doveva anche e sempre, per definizione, essere magnanimo: magna (=grande) anima. Il corrispettivo del mahatma (=grande anima) nella cultura indù. Era una persona colta, che si occupava di filosofia, d’arte e di spiritualità. Sto parlando delle prime dinastie egizie, delle antiche famiglie nobiliari indù, cinesi e giapponesi; ma sto anche parlando di Giulio Cesare, Lorenzo il Magnifico, Federico il Grande di Prussia, Ferdinando I di Borbone, Federico II di Svevia ...

Il nobile non lavorava. Il nobile pensava, o al limite conduceva in battaglia i suoi uomini per una “giusta causa” oppure si dedicava all’arte. Ma non lavorava. Mai un vero nobile avrebbe aspirato al lavoro o addirittura lottato per esso. Qualcuno potrebbe obiettare che a nessuno piace lavorare, ma quando si è sottoposti alla necessità di procurarsi il denaro allora si cerca il lavoro, lo si ritiene un diritto, addirittura si combatte per esso. e si giunge al punto che “qualunque mansione andrebbe bene”.

Invece no. Vale esattamente il contrario: è proprio perché alle persone non interessa più nulla di profondo, nulla che oltrepassi la loro più bassa sopravvivenza, che sono costrette a lottare e sgomitare con gli extracomunitari per poter lavorare 8-10 ore come animali in una fabbrica o in un ufficio (entrambe le esperienze le ho vissute anch’io). A scuola, a mio figlio, insegneranno che esser schiavi d’un governo democratico è un diritto per cui battersi, lo spingeranno a “porre spontaneamente i polsi e le caviglie a ceppi”. Io gli trasmetterò l’opposto... vedremo chi l’avrà vinta.

La soluzione sta nell’affrancarsi dalla paura di morire di fame e riacquisire la propria dignità - la propria nobiltà, appunto - dedicandosi innanzitutto a ciò che di più elevato si riesce a produrre interiormente, ossia l’identificazione con la propria anima, la vera essenza, dove sta anche scritto qual è il mestiere a cui dobbiamo dedicarci per vivere in maniera equilibrata. Presenza nel Qui-e-Ora e Cuore aperto sono le parole d’ordine.
Nessuno vi vieta di riacquistare questa dignità a partire da oggi!

Quando possiederemo la “nobiltà d’animo” il nostro lavoro tornerà a essere archetipico: l’artista, il guerriero, il guaritore, il commerciante ... nessuno di questi prevede il lavoro dipendente dove “qualunque mansione va bene purché mi diate i soldi” che ben si addice alla moderna genìa dei codici a barre umani.

Tutto in questa civiltà mira a fabbricare servi. Vi siete mai chiesti da dove nasce il vostro desiderio di essere abbronzati e avere il fisico palestrato? Ve lo immaginate un autentico nobile abbronzato e con i muscoli grossi come un muratore (o un attore holliwoodiano)? Vi siete accorti che sono le caratteristiche di chi svolge tutta la vita lavori di fatica sotto il sole? Perché oggi il mio corpo - per venire considerato bello - deve somigliare ai corpi di coloro che, in incarnazioni passate, erano i miei schiavi?
Non date nulla per scontato e tenete gli occhi aperti.

Salvatore Brizzi
NON DUCOR DUCO
(non vengo condotto, conduco)





Appuntamento per una lezione di prova di Muay Thai:
Martedì 04 oppure Giovedì 06 Marzo
Ore 11:30
Palestra Gym Tonyc
Via Poliziano 34 – Torino
(zona nord, cimitero monumentale)




È un periodo di novità: questo è il link al mio sito in lingua inglese. Se avete conoscenti all’estero divulgatelo pure. Vi ringrazio e vi abbraccio.

Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro
IL BAMBINO E IL MAGO:

 Il bambino e il mago di Salvatore Brizzi
APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

01 Marzo - FIRENZE
Seminario BENE-DETTA SOFFERENZA   tenuto da Paola Costa.

09 Marzo - TRENTO
Seminario IL BAMBINO E IL MAGO   tenuto da Roberto Senesi.

12 Marzo - MILANO
Corso intensivo in 3 lezioni di TEATRO EVOLUTIVO   condotto da Irene Curto.
Guarda il video trailer del Corso di Teatro

15 Marzo - FIRENZE
Seminario ALIMENTAZIONE INTUITIVA e RITUAL DANCE   tenuto da Jlenia Cericola e Loredana Molghea.

16 Marzo - FIRENZE
Seminario NUMEROSOPHIA   tenuto da Jlenia Cericola.

16 Marzo - RIMINI
Convegno RISVEGLIO METROPOLITANO   partecipano Fausto Taiten Guareschi, Burhanuddin Herrmann e Salvatore Brizzi.

Per maggiori info su corsi e seminari: www.primoraggio.it



Da qui puoi acquistare con lo sconto
IL LIBRO AMERICANO DEI MORTI:

 Il libro americano dei morti - Gold




Video promo: Il Magnetismo del Mago

 Il magnetismo del mago Salvatore Brizzi

Per leggere la recensione del video clicca qui



Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro sulla Sessualità:

 La sacra sessualità di Salvatore Brizzi





Guarda il video promo del seminario su Draco Daatson:

 Salvatore Brizzi seminario Draco Daatson>

Per leggere la recensione del video clicca qui









Cercaci anche su TWITTER su YouTube e adesso su Pinterest
Salvatore BRIZZI NON HA ALCUN PROFILO SU FaceBook



La rinascita italica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La rinascita italica con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

Risvegliare la macchina biologica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare Risvegliare la macchina biologica con il 15% di sconto: 5,95 euro anziché 7,00)

Alchimia Contemporanea di Salvatore Brizzi (nel libretto allegato a questo dvd ho parlato per la prima volta di Draco Daatson e Victoria Ignis)

Porta del Mago di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La Porta del Mago con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

venerdì 14 febbraio 2014

Eo romam, iterum crucifigi!


Secondo le testimonianze presenti negli  Atti di Pietro, durante la prima persecuzione contro i cristiani, quella ordinata dall'imperatore Nerone (37 – 68), l’apostolo Pietro (in origine si chiamava Simone, ma ricevette da Gesù stesso il nome di Kefa, che in aramaico significa per l’appunto "roccia") sta fuggendo da Roma per evitare il martirio, quando sulla via Appia gli appare la figura di Gesù, vestito da viandante, che cammina nella direzione opposta alla sua: verso la città.

Quo vadis, Domine? (Signore, dove vai?) chiede l'apostolo.
Eo Romam, iterum crucifigi! (Vado a Roma, per essere nuovamente crocifisso!) gli risponde Gesù.

Pietro scoppia in lacrime e comprende che Gesù, con questo segno, gli chiede di non fuggire al suo destino, ma di ritornare a Roma e accettare il martirio. Secondo la tradizione, sarà crocefisso a testa in giù, su sua richiesta, non sentendosi degno di morire nello stesso modo del suo maestro.

Questo è un episodio che fin da bambino mi ha sempre sconvolto!
Pietro, pur essendo oramai impregnato degli insegnamenti del suo maestro, pur essendo diventato un iniziato a sua volta, pur avendo trasferito a migliaia di persone gli insegnamenti del Cristo, quando si accorge che la sua vita è in pericolo a causa delle terribili persecuzioni imposte da Nerone nella città di Roma, decide di fuggire, come è umanamente normale, come probabilmente avremmo fatto anche noi nei suoi panni.

Ma gli appare Gesù, che non lo aiuta a scappare, né gli ordina di rimanere, ma con un gesto altamente simbolico, che ho sempre trovato di un’eleganza e di una forza immense, gli fa capire che a causa della sua scelta lui adesso dovrà andare a Roma e farsi crocifiggere una seconda volta!

Provate a immaginare come si dev’essere sentito Pietro. Avrebbe mille volte preferito che Gesù lo avesse sgridato e poi gli avesse ordinato di sottoporsi al martirio. Invece no, semplicemente lo incontra mentre si dirige a Roma “per essere nuovamente crocifisso”.

Agli occhi d’un profano quella di Pietro potrebbe apparire come una (ingiusta) punizione. Perché nella religione cristiana per giungere a Dio bisogna passare attraverso martirii e crocifissioni?
Perché la Via Cristiana non è buddista, taoista o advaita vedanta. Possiede  caratteristiche ben definite che conducono a risultati ben definiti. Fa parte di questa Via la crocifissione totale della propria personalità, con tutte le sue paure e i suoi giudizi verso il mondo. Di te – di ciò che sei tu oggi – non rimane più nulla: viene tutto bruciato e trasmutato in qualcosa di superiore.

L’atteggiamento di Pietro/Kefa non è ancora quello del Monaco Guerriero. Ha ancora paura. Non vuole morire definitivamente. E solo chi è davvero morto può trasmettere la Vita, come insegnava Gesù. Se avete davvero deciso che esiste solo il Padre e non voi come entità separate, allora il martirio – fisico o psicologico che sia – è ciò che vi aspetta.

Anche il dolore fisico può essere accettato e trasformato. Anche il dolore fisico può causare l’apertura del Cuore, l’ho visto succedere negli ospedali. Ci sono anime che sono chiamate a soffrire un martirio personale finché non si arrendono definitivamente al Padre e consegnano tutto il loro dolore nelle Sue mani, quasi fosse un agnello sacrificale. I martiri cristiani che venivano sbranati dai leoni nelle arene, cantavano davvero... e non per paura, bensì perché oramai il loro Cuore si stava aprendo, proprio poco prima di morire.
Voglio rammentare che i cristiani avrebbero potuto evitare il martirio sacrificando agli Dei romani senza rinunciare alla propria fede, ma la maggior parte di loro non lo faceva pur sapendo a quale tipo di morte sarebbe andata incontro!
Immaginate la Forza di Volontà necessaria.

Se la malattia o lo scandalo sono crocifissioni personali, la crisi economica e la guerra rappresentano crocifissioni nazionali, di massa. E questo è un periodo di crocifissione per la nostra intera società. Dobbiamo necessariamente passare tutti attraverso il martirio, per consumare e trasmutare ogni genere di attaccamento e paura. Questa società morirà, e morirà dopo un lungo martirio. Allora, e solo allora, potrà verificarsi la resurrezione di una società nuova.

E se Pietro non ha compreso tutto questo, Gesù è costretto, pazientemente, a farsi crocifiggere di nuovo.

E morto è il figlio di Dio: e questo è credibile proprio perché è assurdo. E sepolto, e risorto: e questo è certo proprio perché è impossibile.
Tertulliano (De carne Christi, II.5)


Salvatore Brizzi
NON DUCOR DUCO
(non vengo condotto, conduco)





Appuntamento per una lezione di prova di Muay Thai:
Martedì 04 oppure Giovedì 06 Marzo
Ore 11:30
Palestra Gym Tonyc
Via Poliziano 34 – Torino
(zona nord, cimitero monumentale)


È un periodo di novità: questo è il link al mio sito in lingua inglese. Se avete conoscenti all’estero divulgatelo pure. Vi ringrazio e vi abbraccio.
http://escapefromthelabyrinth.blogspot.it/




Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro
IL BAMBINO E IL MAGO:

 Il bambino e il mago di Salvatore Brizzi


APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

15 Febbraio - FIRENZE
Seminario ALIMENTAZIONE INTUITIVA e RITUAL DANCE   tenuto da Jlenia Cericola e Loredana Molghea.

16 Febbraio - FIRENZE
Seminario NUMEROSOPHIA   tenuto da Jlenia Cericola.

12 Marzo - MILANO
Corso intensivo in 3 lezioni di TEATRO EVOLUTIVO   condotto da Irene Curto.

16 Marzo - RIMINI
Convegno RISVEGLIO METROPOLITANO   partecipano Fausto Taiten Guareschi, Burhanuddin Herrmann e Salvatore Brizzi.

Per maggiori info su corsi e seminari: www.primoraggio.it



Da qui puoi acquistare con lo sconto
IL LIBRO AMERICANO DEI MORTI:

 Il libro americano dei morti - Gold




Video promo: Il Magnetismo del Mago

 Il magnetismo del mago Salvatore Brizzi

Per leggere la recensione del video clicca qui



Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro sulla Sessualità:

 La sacra sessualità di Salvatore Brizzi





Guarda il video promo del seminario su Draco Daatson:

 Salvatore Brizzi seminario Draco Daatson>

Per leggere la recensione del video clicca qui









Cercaci anche su TWITTER su YouTube e adesso su Pinterest
Salvatore BRIZZI NON HA ALCUN PROFILO SU FaceBook



La rinascita italica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La rinascita italica con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

Risvegliare la macchina biologica di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare Risvegliare la macchina biologica con il 15% di sconto: 5,95 euro anziché 7,00)

Alchimia Contemporanea di Salvatore Brizzi (nel libretto allegato a questo dvd ho parlato per la prima volta di Draco Daatson e Victoria Ignis)

Porta del Mago di Salvatore Brizzi (da qui è possibile acquistare La Porta del Mago con il 15% di sconto: 12,75 euro anziché 15)

giovedì 6 febbraio 2014

Fighters - I Guerrieri del Cuore


C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo – sentenziava Victor Hugo – e questa è un'idea il cui momento è ormai giunto.

L’intorpidita coscienza della folla è stata spinta a forza, da una cultura che oramai ha superato da tempo i suoi momenti più fulgidi, verso la filosofia del pacifismo a tutti i costi, in opposizione alla filosofia dei guerrafondai. Il combattente – uomo o donna che sia – viene spesso interpretato come un’anacronistica figura appartenente “ai tempi che furono” e che non va più d’accordo con il buonismo di facciata di cui siamo rimasti prigionieri. Già... perché un’aggressività repressa che serpeggia negli uffici e nelle fabbriche e dilaga a macchia d’olio tra le fibre di una società ipocrita, può condurre solo a situazioni patologiche, soprattutto quando la paura delle reazioni dell’altro viene mascherata da perbenismo e buonismo.

Nessuna nazione è in pace! Perché la pace che nasce dalla paura di farsi male o dall’aggressività repressa non è vera pace, ma ne è solo un surrogato che tiene sotto anestesia chi non ha ancora guardato nel suo Cuore.
Possono trattare la pace solo i Guerrieri, non gli schiavi.

La contrapposizione tra pacifista e guerrafondaio – come tutte le contrapposizioni – è finta. Si può essere Guerrieri e avere la pace dentro. Diro di più: si può essere davvero Guerrieri solo quando si ha la pace dentro, quando il rispetto per l’altro essere umano è acquisito nel confronto e non nella fuga. Per questo motivo il divenire Guerrieri concerne solo in parte l’apprendimento di tecniche di combattimento, mentre per il resto riguarda un percorso emotivo, mentale e, soprattutto, spirituale; dove si vanno a toccare profondità dell’anima che (oggi) non ci si aspetterebbe come risultato di un’attività fisica.

Come dice Daniele Bolelli (autore che ho scoperto pochi giorni fa) nell’introduzione al suo Per un Cuore da Guerriero :
Geni della scienza che non sanno massaggiare una fanciulla. Artisti che non sanno correre tra le montagne. Uomini d’affari che non hanno idea di come giocare con i bambini. Casalinghe incapaci di tirare con l’arco.

Eppure la rivoluzione è già in atto: un prepotente ritorno degli sport da combattimento fra giovanissimi, giovani e anche tanti molto meno giovani. Si registra un costante incremento di iscrizioni nelle arti marziali classiche (karate, aikido, kung fu, jeet kune do) e una vera esplosione di kick boxing e muay thai (boxe thailandese). E dove tuona un fatto, statene pur certi che prima ha lampeggiato un’idea. L’idea del Guerriero e della Guerriera – e dei Monaci Guerrieri in particolare – sono lampi che hanno da sempre accompagnato l’evoluzione umana e impedito – o almeno ritardato fino a oggi – il definitivo compiersi del suo asservimento.

Combattere fuori per vincere dentro. Non vi ricorda nulla?

Ma credete davvero che il Signore degli Anelli sia opera di fantasia e non preciso ricordo delle magie che abbiamo fatto e delle battaglie che abbiamo combattuto, voi e io, all’epoca atlantidea, quando ancora potevamo dirci esseri umani e non codici fiscali o materiale da ufficio?

Ai governi non piacciono né gli artisti né i guerrieri; vogliono rendere prigionieri i corpi agendo sulle menti, tenendole lontane dalla carne, connesse a una rete informatica, occupate a produrre il niente anziché oggetti reali.

Ma l’idea del Guerriero e della Guerriera che agiscono dal Cuore e non si arrendono alle difficoltà della Vita ha attraversato i millenni, sopravvive ai singoli esseri umani. Gli uomini passano ma le idee restano, e continuano a camminare attraverso le gambe di altri uomini.


Invito

Alla fine di questo post voglio fare un invito a ragazzi e ragazze, uomini e donne. Dopo averla abbandonata per tanti anni ho ripreso con la mia vecchia passione, la muay thai; il mio allenatore, Massimiliano, è un personaggio anomalo che ha frequentato i corsi di Risveglio, è diplomato naturopata, insegnante di pugilato F.P.I. dal 2001 ... e ha combattuto in Thailandia di muay thai!
Per chi volesse venire – principianti o avanzati – anche solo per una lezione di prova, noi ci alleniamo il martedì e il giovedì mattina e su richiesta anche venerdì mattina, dalle 11:30; ma per chi ha problemi questi giorni, sappiate che la sala della palestra è libera a quell’ora anche gli altri giorni della settimana, nello stesso orario. Se proprio non avete tempo, potete al limite allenarvi una volta con noi e due da soli con il sacco.

Io, ovviamente, non ci guadagno nulla, se non la vostra compagnia, visto che a quell’ora siamo quasi sempre da soli io e lui... e finisce che c’innamoriamo!

L’invito è aperto anche alle ragazze (nell’ambiente ce ne sono sempre di più). Sia chiaro che ognuno lavorerà secondo quello che è il suo livello di partenza e nessuno verrà forzato a fare ciò che non si sente. Il mio precedente discorso sull’atteggiamento dei Guerrieri non implica che dobbiate salire su un ring e combattere come dei professionisti, ma che, almeno nell’ambito della palestra, possiate familiarizzare con il vostro corpo, i vostri limiti, sviluppare l’Attenzione (questa è fondamentale) e abituarvi ad avere di fronte un altro atleta come voi (una parte di voi) con il quale avere uno scambio, anche se non necessariamente a livello agonistico.

Inoltre, la possibilità di tirare pugni a un sacco fino a sfinirsi, è al momento, su questo pianeta, il modo in assoluto migliore che sia stato inventato per tirare fuori la propria aggressività repressa. E ve lo dice uno che nei passati 18 anni ha conosciuto e provato tecniche e terapeuti di ogni genere.


Appuntamento per una lezione di prova:
Martedì 04 oppure Giovedì 06 Marzo
Ore 11:30
Palestra Gym Tonyc
Via Poliziano 34 – Torino
(zona cimitero monumentale)


PER LE DUE PROVE NON OCCORRE ISCRIZIONE ALLA PALESTRA, L'ABBIGLIAMENTO È MINIMO: PANTALONCINI,MAGLIETTA e CIABATTE PER ANDARE DAGLI SPOGLIATOI ALLA SALA, DOVE L'ATTIVITÀ È SVOLTA A PIEDI NUDI! Teoricamente potete tenere le calze, ma con le calze ai piedi la Presenza sfuma e lascia il posto alla meccanicità e al giudizio (nostro, e pesante!).






È un periodo di novità: questo è il link al mio sito in lingua inglese. Se avete conoscenti all’estero divulgatelo pure. Vi ringrazio e vi abbraccio.


Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro
IL BAMBINO E IL MAGO:

 Il bambino e il mago di Salvatore Brizzi


Salvatore Brizzi
NON DUCOR DUCO
(non vengo condotto, conduco)


APPUNTAMENTI DA SEGNALARE

08-09 Febbraio - MILANO
Convegno VOCI DAI MONDI   partecipano Salvatore Brizzi, Igor Sibaldi, Gian Marco Bragadin.

11 Febbraio - ROMA
Conferenza a ingresso libero ARTE EROS E SPIRITUALITA’ partecipano Silvano Agosti, Gabriele La Porta, Riccardo Geminiani, Igor Sibaldi   per maggiori info: Scarica la locandina .

15 Febbraio - FIRENZE
Seminario ALIMENTAZIONE INTUITIVA e RITUAL DANCE   tenuto da Jlenia Cericola e Loredana Molghea.

16 Febbraio - FIRENZE
Seminario NUMEROSOPHIA   tenuto da Jlenia Cericola.

12 Marzo - MILANO
Corso intensivo in 3 lezioni di TEATRO EVOLUTIVO   tenuto da Irene Curto.

16 Marzo - RIMINI
Convegno RISVEGLIO METROPOLITANO   partecipano Fausto Taiten Guareschi, Burhanuddin Herrmann e Salvatore Brizzi.

Per maggiori info su corsi e seminari: www.primoraggio.it



Da qui puoi acquistare con lo sconto
IL LIBRO AMERICANO DEI MORTI:

 Il libro americano dei morti - Gold




Video promo: Il Magnetismo del Mago

 Il magnetismo del mago Salvatore Brizzi

Per leggere la recensione del video clicca qui



Puoi già acquistare con lo sconto il mio ultimo libro sulla Sessualità:

 La sacra sessualità di Salvatore Brizzi





Guarda il video promo del seminario su Draco Daatson:

 Salvatore Brizzi seminario Draco Daatson>

Per leggere la recensione del video clicca qui